VOLLEY 1DF / La Del Mastro Cingoli resiste solo mezzo set, la Paoloni Cbf Appignano passa 0-3 al PalaQuaresima

CINGOLI, 21 novembre 2021 – La Del Mastro Cingoli viene sconfitta davanti al proprio pubblico al PalaQuaresima. Ieri sera, infatti, la formazione di Simone Aquili ha ceduto 0-3 alla Paoloni Cbf Appignano con i parziali di 21-25, 10-25, 12-25, con un vistoso calo nel secondo e nel terzo setnonostante un incoraggiante avvio nel primo parziale.

Primo set

La Del Mastro, infatti, parte meglio nel primo set, portandosi in vantaggio di tre punti con i colpi di Erika Virgili (5 punti nel frangente) e Sara Ammora (6-3 e 7-4). La Paoloni CBF riesce a recuperare con Vincenzetti e Massini e conquistare il +2 sul 7-9. Cingoli torna a +1 grazie all’ace di Erika Virgili e alle schiacciate di Greta Gambini sul 12-11. Dopo l’ace di Giulianelli, le locali piazzano un 3-0 con Gambini, Giulioni ed Erika Virgili per il 15-12.

A questo punto Appignano mette in fila quattro punti di seguito e va sul 15-16, trascinata dall’ace di Pasquinelli e Massini. La Del Mastro non riesce a reagire e crolla sul 17-22: la Paoloni vola rapidamente al primo set point sul 19-24 con il punto di Vincenzetti, l’ace di Emma Marchegiani è l’ultimo acuto delle cingolane, perché al terzo tentativo ancora Vincenzetti (4 punti nel set) chiude il parziale sul 21-25.

Secondo set

Il secondo set è un monologo delle appignanesi, le quali partono subito con un mortifero 0-6, sfruttando gli errori in fase offensiva di una fallosa Del Mastro. Centanni prova a dare la scossa sul 4-9, ma Massini ribadisce il 4-11. E’ il preludio della definitiva fuga della Paoloni: l’ace di Lombardi sull’8-17 illude le cingolane, perché il colpo di Gianferro e due punti diretti di Zamponi valgono il 9-21. Dopo il decimo punto della Del Mastro sul 10-21, Appignano chiude con un doppio break di 4-0, di cui due ace di fila di Vincenzetti, per il 10-25 che vale lo 0-2 della Paoloni Cbf.

Terzo set

Nel terzo set è sempre la squadra ospite a dominare il gioco contro una Del Mastro stanca ed imprecisa. La Del Mastro resta a galla solo grazie a due punti di Gambini sul 3-4, quindi le appignanesi prendono il largo. Mationi, Ranzuglia a muro ed un ace di Massini portano la Paoloni sul 4-11. Cingoli resta a -7 con il muro di Lombardi e il nono punto personale di Gambini (7-14), ma un errore in battuta locale fa partire un break di 0-7 con le firme di Vincenzetti (3 punti sui 4 del parziale), Zamponi con un ace e Gianferro ancora a muro per il 7-21. Sofia Grasselli è l’ultima a mollare con due punti personali sul 9-21 e sull’11-13, prima del definitivo 12-25 messo a segno da Zamponi (5 punti nell’incontro), a certificare la vittoria per 0-3 per le ospiti.

In sintesi

La Paoloni CBF Appignano espugna il PalaQuaresima e si porta al secondo posto con 7 punti, superando la Treiese, trascinata dai 10 punti di Vincenzetti e dai 7 di Massini. Nonostante i 12 errori in battuta, la squadra di Bacaloni è riuscita ad avere la meglio sulla Del Mastro Cingoli: le ragazze di Aquili avevano approcciato bene alla partita nella parte iniziale del primo set, poi sono calate, complice soprattutto l’inesperienza delle giovani atlete cingolane, sebbene la capitano Greta Gambini abbia messo a segno 9 punti. Si è vista comunque una buona ricezione da parte delle locali per gran parte della sfida, da parte soprattutto dell’esperta libero Giada Virgili.

Le cingolane tornano all’ultimo posto con 2 punti, in coabitazione con la Cbf Paolucci-Paoloni Villa Potenza. Nel prossimo turno, la Del Mastro sfida a Matelica l’Esavolley quinta sabato prossimo 27 novembre alle 17.

Del Mastro Auto Cingoli 0-3 Paoloni CBF Appignano

Parziali: 21-25, 10-25, 12-25

Del Mastro Auto Cingoli: Ammora 1, Bolletta, Centanni 1, Gambini 9, Giulioni 2, Grasselli 2, Ilari, Lombardi 2, Marchegiani E. 1, Migliorini, Nuccelli (L2), Sancricca, Virgili E. 5, Virgili G. (L1). All. Aquili

Paoloni Cbf Appignano: Pesaresi, Ranzuglia 4, Zamponi 5, Massini 7, Mattioni 3, Gianferro 4,  Cappellacci, Pasquinelli 1, Vincenzetti 10, Giulianelli 1, Barcaioni, Gambucci. All. Bacaloni