SERIE A BERETTA MASCHILE / Santarelli Cingoli, scontro diretto al PalaQuaresima contro l’Albatro Siracusa

CINGOLI, 14 maggio 2021 – Il PalaQuaresima è pronto ad accogliere uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza per la Santarelli Cingoli. Domani, sabato 15 maggio, i ragazzi di Palazzi sfideranno l’Albatro Siracusa nella 27^ giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano.

All’andata, giocata il 21 novembre, i cingolani erano riusciti ad imporsi in Sicilia con un netto 27-33, dominando la sfida fin dai primi minuti. L’equilibrio era stato spezzato sul 4-4, quando Antic, Mangoni e Strappini avevano stabilito il +3 sul 4-7, allungando fino al +4 sul 10-14 che aveva chiuso il primo tempo. Nella ripresa Cingoli era scappata addirittura sul +7 (16-23). L’Albatro aveva tentato un disperato recupero fino al 21-25, ma gli ospiti avevano chiuso le ostilità scappando sul 21-27 e sul 23-29 grazie alle giocate di Ladakis e Rotaru. In quell’occasione, proprio il talento greco aveva segnato più di tutti, grazie alle sue 9 reti.

In quel momento, Siracusa era al penultimo posto con 3 punti dopo 11 partite, mentre la Santarelli era volata a quota 5. Nel 2021, tuttavia, i siciliani hanno vinto 8 delle 12 sfide giocate, riuscendo ad uscire dalla zona retrocessione, vincendo gli scontri diretti contro Molteno, Fondi, Eppan e Trieste. Ora l’Albatro è all’undicesimo posto a pari merito con l’Eppan con 19 punti. Il migliore marcatore della squadra è Tomas Valentin Canete con 151 reti, seguito a 150 da Juan Pablo Cuello, rispettivamente settimo e nono della classifica assoluta dei marcatori di Serie A Beretta.

La Santarelli Cingoli insegue i siracusani a tre punti con una partita giocata in meno, con 16 punti conquistati in 23 partite. I ragazzi di Palazzi vengono dal pareggio amaro di Siena per 33-33: vista la posizione in classifica dell’Ego sembrerebbe sia stata fatta un’impresa, tuttavia Strappini e compagni in tre minuti hanno dilapidato un vantaggio di 4 reti. La sfida di domani e il recupero di mercoledì prossimo 19 maggio contro il Molteno diventano così dei crocevia fondamentali per la permanenza in massima serie.

«Abbiamo tanto amaro in bocca – spiega mister Sergio Palazzi – per il pareggio al PalaEstra, siamo dispiaciuti per non aver centrato una vittoria alla nostra portata. Analizzando la partita a freddo, tuttavia, abbiamo colto una lezione che ci può essere utile per il futuro, per imparare dai nostri errori. Abbiamo giocato tante partite combattute quest’anno, ma poche volte ci siamo trovati in gestione del vantaggio. Le occasioni a disposizioni per recuperare lo svantaggio dalle avversarie per la salvezza sono sempre meno, è fondamentale riuscire a conquistare più punti possibili. Abbiamo già battuto sia l’Albatro che il Molteno nel girone d’andata, abbiamo fiducia nei nostri mezzi e non vediamo l’ora di giocare».

La sfida tra Santarelli Cingoli e Teamnetwork Albatro Siracusa si giocherà domani, sabato 15 maggio, al PalaQuaresima alle ore 18 a porte chiuse. La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma web “Eleven Sports”.

La squadra di Serie B, nel frattempo, è arrivata seconda nel proprio girone B marchigiano e si è guadagnata l’accesso alle semifinali di area in programma sempre domani, sabato 15 maggio, alle ore 18 in trasferta contro il Città Sant’Angelo, seconda classificata del girone A abruzzese. La sfida di ritorno si giocherà al PalaQuaresima domenica 23 maggio. Il team è allenato sempre da Sergio Palazzi ed è composto interamente dai ragazzi cingolani del settore giovanile della Polisportiva.

Foto di Paolo Lazzeroni