CINGOLI, 18 maggio 2021 – Atalanta-Juventus non è l’unica finale in programma domani, mercoledì 19 maggio. La Santarelli Cingoli, infatti, alle 20 di domani giocherà in trasferta il recupero della 21^ giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano contro il Salumificio Riva Molteno ultimo in classifica e già retrocesso: si tratta proprio di una sorta di finale per la squadra di Palazzi, per cercare di rimanere aggrappata al treno della salvezza.
L’andata si era giocata il 7 ottobre 2020 e la Santarelli si era imposta per 37-32, al termine di una partita condotta in vantaggio dall’inizio alla fine. Nel primo tempo, due break iniziali per i locali aveva subito indirizzato la partita sul 6-1. Gli ospiti non si erano riavvicinati oltre il -2 su 7-5 e il 12-10, trascinati dalle reti di Knezevic. Antic, Mangoni e Ladakis avevano trascinato Cingoli sul +6 che aveva chiuso la prima frazione (19-13). Nella ripresa la squadra di Palazzi era riuscita a gestire il vantaggio: dopo un iniziale avvicinamento lombardo sul -4 e sul -3, i cingolani avevano ristabilito le gerarchie riportandosi sul +6 e sul +7 del 31-24 grazie ai gol di Ladakis e Antic (8 reti a testa nel match), chiudendo di fatto il match.
Il Molteno è attualmente ultimo con 12 punti e nella scorsa giornata è arrivata la matematica retrocessione in Serie A2, nonostante il pareggio per 28-28 contro il Trieste: l’Eppan primo salvo, infatti, è a quota 19 ed il San Giorgio non riuscirebbe a raggiungerlo in classifica con tre partite da giocare. Nel corso del campionato, comunque, i lombardi si sono tolti la soddisfazione di battere il Pressano e il Cassano Magnago e di fermare sul pareggio il Bolzano. Il miglior marcatore della squadra è Marko Knezevic, autore di 124 reti.
Sabato scorso 15 maggio è arrivato il secondo pareggio consecutivo per la Santarelli Cingoli con il 26-26 contro l’Albatro Siracusa. I ragazzi di Palazzi volevano vincere per fare un serio passo verso la salvezza, ma non è completamente da disprezzare il punto conquistato: la contemporanea sconfitta dell’Eppan contro la capolista Conversano, infatti, ha fatto ravvicinare a -2 i cingolani con due partite in meno rispetto agli alto-atesini (Eppan 19, Santarelli 17), con lo scontro diretto in programma nell’ultima giornata di campionato. Sarà una partita speciale per Niccolò Garroni, moltenese doc e prodotto del settore giovanile della San Giorgio, alla terza stagione sul Balcone delle Marche.
«Avevamo l’opportunità di conquistare 4 punti – spiega mister Sergio Palazzi –, ne abbiamo presi la metà, dobbiamo ancora inseguire. Contro Siracusa abbiamo commesso troppi errori al tiro nel primo tempo, questo ha condizionato l’andamento della partita e la componente emotiva. Siamo delusi, ma abbiamo raccolto questo punto, sappiamo che ci sono ancora possibilità per salvarci e continuiamo a lavorare. In questo momento è importante solo vincere, a Molteno sarà decisiva».
La partita tra Salumificio Riva Molteno e Santarelli Cingoli si giocherà domani, mercoledì 19 maggio, alle ore 20, al Pala San Giorgio a porte chiuse. La sfida sarà trasmessa in diretta su “Eleven Sports”.
Sabato scorso, inoltre, la squadra di Serie B ha perso per 30-17 la gara di andata delle semifinali interregionali in casa del Città Sant’Angelo. Hanno influito le assenze di alcuni giocatori impegnati con la prima squadra contro l’Albatro Siracusa, ma i giovani cingolani hanno potuto comunque continuare ad accumulare esperienza. Domenica prossima, 23 maggio, si giocherà Gara 2 al PalaQuaresima.
Classifica Serie A Beretta Maschile
Conversano 41 (22 partite giocate), Raimond Sassari 36 (24), Bolzano 32 (25), Junior Fasano 28 (23), Ego Siena 28 (25), Alperia Merano 26 (24), Pressano 26 (25), Brixen 24 (25), Cassano Magnago 24 (25), Trieste 21 (25), Teamnetwork Albatro Siracusa 20 (25), Eppan 19 (26), SANTARELLI CINGOLI 17 (24), Fondi 14 (25), Molteno 12 (25, già retrocesso in Serie A2)
Legenda: vince il campionato la prima classificata, le ultime tre retrocedono in A2
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli