CINGOLI, 21 maggio 2021 – Saranno 180 minuti di fuoco gli ultimi della Santarelli Cingoli in Serie A Beretta Maschile 2020-2021 di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sfideranno l’Acqua & Sapone Junior Fasano in Puglia, per la sfida della 28^ giornata di campionato.
La gara di andata si era giocata il 28 novembre scorso e aveva visto il successo esterno dei fasanesi al PalaQuaresima con un 24-25 di misura. Il primo tempo era stato equilibrato, con continui botta e risposta tra le due squadre: la Junior Fasano era volata sul +2 sul 6-8, i cingolani avevano risposto subito con Garroni e Ladakis, ristabilendo la parità sull’8-8. A tre minuti dalla prima sirena gli ospiti avevano riconquistato il +2, annullato da Giacomo Bincoletto, tuttavia Angiolini era riuscito negli ultimi secondi a trovare il 12-13 a chiusura della frazione.
Nella ripresa l’Acqua & Sapone, dopo essere andata sotto sul 14-13, era riuscita a conquistare tre punti di vantaggio prima sul 16-19, poi sul 21-24 a sei minuti dalla fine. La Santarelli aveva recuperato grazie a Rotaru, Mangoni ed Antic. All’inizio dell’ultimo minuto, sul punteggio di 24-24, il terzino serbo-croato era stato espulso per somma di sospensioni, così gli ospiti avevano messo a segno il definitivo 24-25 grazie ad una rete di Jarlstam.
La Junior Fasano è reduce da un ottimo periodo di forma, caratterizzato da 14 vittorie nelle ultime 17 giornate, che l’hanno proiettata al quarto posto in classifica con 30 punti, in lotta per l’accesso alle Coppe Europee per la prossima stagione. Albin Jarlstam, giustiziere dei cingolani nella partita d’andata, è il cannoniere della rosa con 177 reti, secondo in Serie A Beretta Maschile insieme a Gianluca Dapiran e al “cingolano” Ivan Antic.
La Santarelli Cingoli non è riuscita a sfruttare il recupero contro il Molteno ed è rimasta a -2 dall’Eppan dodicesima a 19 punti, contro i 17 della Polisportiva. La sconfitta lombarda ed i due pareggi contro l’Ego Siena e l’Albatro Siracusa hanno complicato il cammino verso la salvezza dei ragazzi di Palazzi, i quali, però, avranno a disposizione 3 partite rispetto alle 2 degli altoatesini a riposo nella 29^ di campionato, con lo scontro diretto tra Santarelli Cingoli ed Eppan previsto proprio per l’ultima giornata.
«Contro Molteno – ha spiegato mister Palazzi – c’è stata tanta confusione da parte di tutte le due squadre. Non siamo riusciti a tenere il ritmo che avremmo voluto imporre, in difesa abbiamo sbagliato tanto, concedendo troppi tiri facili agli avversari. Continuiamo anche a sbagliare al tiro nell’uno contro unocontro il portiere, questo ha condizionato l’andamento della partita. Siamo padroni del nostro destino: se vinciamo contro Fasano, Pressano ed Eppan ci salviamo, indipendentemente dal risultato degli altoatesini contro il Cassano Magnago. Se lo Sparer dovesse vincere in Lombardia, lo scontro diretto del PalaQuaresima acquisterà maggiore valore. Prima di allora giocheremo due trasferte insidiose, dato che Fasano lotta per l’alta classifica e Pressano è sempre una compagine insidiosa. Noi non abbiamo più scuse, dobbiamo fare punti per salvarci. Restiamo concentrati, sappiamo che abbiamo due altre occasioni per poter centrare l’obiettivo. Sarebbe da idioti mollare in questo momento».
La partita tra Acqua & Sapone Junior Fasano e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 22 maggio, alla Palestra Zizzi del Comune in provincia di Brindisi alle ore 19 a porte chiuse. La sfida sarà trasmessa in diretta su “Eleven Sports”. Arbitreranno Di Domenico e Fornasier.
Classifica Serie A Beretta
Conversano 43 (23 partite giocate, Campione d’Italia), Raimond Sassari 36 (25), Bolzano 32 (26), Junior Fasano 30 (24), Ego Siena 28 (25), Alperia Merano 26 (24), Pressano 26 (25), Brixen 24 (25), Cassano Magnago 24 (25), Trieste 21 (25), Albatro Siracusa 20 (25), Eppan 19 (26), SANTARELLI CINGOLI 17 (25), Salumificio Riva Molteno 14 (26, retrocesso in A2), Fondi 14 (25)
Legenda: le ultime tre retrocedono in Serie A2
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli