CINGOLI, 1 giugno 2021 – Dentro o fuori, salvezza o retrocessione, con un solo risultato a disposizione. La sfida di domani, mercoledì 2 giugno, al PalaQuaresima tra Santarelli Cingoli e Sparer Eppan deciderà quale tra queste due squadre resterà in Serie A Beretta Maschile anche nella prossima stagione, nella trentesima ed ultima giornata di campionato.
I ragazzi di Palazzi devono solo vincere con due o più gol di scarto per ottenere la permanenza in massima serie. All’andata in Alto Adige, infatti, la squadra di Appiano sulle strade del vino aveva vinto per 25-23,nella partita dello scorso 12 dicembre.
Nel primo tempo Cingoli si era portata sul +3 (3-6) e +4 (5-9), trascinata da Antic, Ladakis e Bincoletto, con le fondamentali parate di Anzaldo, terminando la frazione sul 9-12. Nella ripresa la Santarelli era riuscita a mantenere il vantaggio fino al 13-16, quando l’Eppan aveva riconquistato la parità a 16 minuti dalla fine sul 16-16. Dopo essere andata sotto 20-18, la squadra ospite aveva riconquistato il 21-22 al 57°. Il break di 3-0 con l’ex Santinelli, Starolis e Semikov aveva di fatto regalato la vittoria ai locali sul 24-22: nonostante il -1 di Ciattaglia, Raffl faceva gli straordinari su Ladakis e Garroni, mentre Oberrauch fissava il definitivo 25-23. Il top scorer della gara era stato Ivan Antic con 8 reti, seguito a 7 da Oberrauch, a 6 da Semikov e a 5 da Ladakis.
Eppan ha totalizzato 19 punti in 27 partite, frutto di 9 vittorie, 1 pareggio e 17 sconfitte. Viene da un periodo di 6 sconfitte in 7 partite, con l’unica vittoria del 5 maggio contro il Bolzano. Il migliore marcatore della squadra è Modestas Starolis con 184 reti, quinto assoluto in Serie A Beretta, tra i cingolani Ivan Antic (4° a 188) ed Emmanouil Ladakis (6° a 179).
La Santarelli Cingoli ha 2 punti in meno degli alto-atesini (17) e viene da tre sconfitte consecutive in trasferta contro Molteno, Junior Fasano e Pressano. La vittoria manca dal 17 aprile, quando Strappini e compagni batterono il Fondi: da allora sono arrivati 2 pareggi e 4 partite perse. La sfida di domani sarà dunque decisiva: i ragazzi di Palazzi devono vincere con almeno 2 gol di scarto per avere la meglio dell’Eppan nel computo degli scontri diretti; una vittoria a +1, un pareggio ed una sconfitta, invece, condannerebbero i cingolani alla retrocessione.
«La sfida di sabato contro il Pressano – ha spiegato mister Palazzi – è stato il miglior allenamento possibile in vista della partita decisiva, soprattutto per le caratteristiche di gioco dei trentini, simili a quelle dello Sparer. Sarà una sorta di finale, non possiamo perdere e siamo fiduciosi. Non è stato il mese di maggio che avremmo voluto, ma ci sono state delle cose positive, abbiamo imparato molte lezioni. Possiamo battere Eppan, ci siamo andati vicino all’andata: ci stiamo preparando da più di una settimana e affronteremo la partita con voglia, spirito e desiderio».
L’incontro tra Santarelli Cingoli e Sparer Eppan si giocherà domani, sabato 2 giugno, alle ore 17 al PalaQuaresima a porte chiuse. La sfida sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports. Arbitreranno Ciro e Luciano Cardone.
La squadra di Serie B, invece, ha perso gara 3 di semifinale play-off contro il Città Sant’Angelo, cedendo 40-41 dopo la serie di tiri dai 7 metri e vedendo così sfumata all’ultimo penalty la qualificazione alla finalissima. La compagine, allenata da Sergio Palazzi e Nicolas Analla, è interamente composta dai ragazzi del settore giovanile dai 16 ai 22 anni (con alcuni di loro già nel giro della prima squadra) e ha dimostrato di potersela giocare con tutti, con grinta, spirito battagliero e grande agonismo.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli