SERIE A BERETTA FEMMINILE / Trasferta sicula per la Santarelli Cingoli in casa dell’Erice

CINGOLI, 23 aprile 2021 – La Santarelli Cingoli si sta avviando verso la fine della stagione nel campionato di Serie A Beretta Femminile di pallamano. Le ragazze di Analla, infatti, domani sabato 24 aprile alle 14 sfidano l’Ac Life Style Erice quarta in classifica, per la gara della 26^ ed ultima giornata,anche se le cingolane devono recuperare tre partite.

Il match di andata, giocato il 19 dicembre 2021 al PalaQuaresima, ha visto le siciliane affermarsi nettamente per 11-29. Le “Arpie” avevano subito preso il largo, portandosi sul 3-10 e sul 5-14 che aveva chiuso la prima frazione. Nella ripresa la Santarelli aveva cercato di tenere botta fino all’8-16, poi le ospiti si sono definitivamente involate sul +18 con una serie di break. La migliore marcatrice delle cingolane era stata Cristina Lenardon con sole 4 reti.

Erice è attualmente al terzo posto con 34 punti, a pari merito con il Brixen. Al momento le ragazze di Gonzalez sono qualificate per i play-off scudetto, a +5 dal Mestrino (con una partita in più) e a +8 dal Pontinia (che deve giocare tre partite rispetto alle siciliane). Antonella Coppola è la migliore marcatrice del roster con 100 reti fatte, di cui 7 nella partita d’andata contro le cingolane. Con la società siciliana la Polisportiva ha stretto un accordo per il tesseramento di Brunella Yudica, che giocherà sul Balcone fino alla fine della stagione per poi rientrare nell’organico dell’Ac Life Style nel prossimo campionato.

La Santarelli Cingoli viene dalla dura sconfitta nel recupero del Pontinia, che comunque non ha cambiato la classifica. Le ragazze di Analla sono sempre ultime a 4 punti, a -5 dalla salvezza con quattro partite da giocare. Un altro 0 avvicinerebbe Cappelli e compagne ancora di più alla retrocessione matematica, dato che in questa giornata si gioca lo scontro diretto tra Leno e Nuoro: una vittoria delle bresciane le porterebbe a 11 punti, e a quel punto Cingoli per salvarsi dovrebbe vincere tutte le restanti tre gare.

«Contro il Pontinia – ha detto mister Nicolas Analla al termine della sfida – abbiamo subito un 7-1 iniziale, poi siamo riuscite a ricucire il paziale a fine primo tempo. Il nervosismo nella ripresa ci ha giocato contro, ma l’andamento generale è stato buono. Giochiamo tutte le partite per vincere, anche se sappiamo che alcune sono più difficili di altre. La speranza è l’ultima a morire, vogliamo terminare questa annata nel migliore dei modi, viste tutte le cose che sono successe in questi mesi».

La partita tra Ac Life Style Erice e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 24 aprile, al PalaCardella di Erice, in provincia di Trapani, alle ore 14. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma web “Eleven Sports”.

Foto di Alessandra Fava