SERIE A BERETTA FEMMINILE / La Santarelli Cingoli resta al palo, Brixen vince 31-20

CINGOLI, 19 ottobre 2020 – Resta ancora a zero punti la Santarelli Cingoli in Serie A Beretta di pallamano femminile. Le ragazze di Analla, infatti, hanno perso 31-20 contro il Brixen, nella partita della quinta giornata di campionato.

La squadra di casa prova subito a prendere il largo nei primi minuti, portandosi sul 5-1 grazie a doppio Dumwalder, Hilber, Vegni, Babbo e Abfalterer. La Santarelli torna a -2 con Mariniello e Chiara Bartolucci (5-3). Le squadre riescono così a rispondersi colpo su colpo fino all’8-6, quindi Brixen riconquista il +4 con Ghilardi e Babbo, parziale sul 10-6. Sofia Cipolloni riporta Cingoli sul -2 dell’11-9 al 21°. A questo punto la squadra di casa piazza un break di 6-0 con Abfalterer, doppio Ghilardi, Hilber, Dumwalder e Maurberger, per il 17-9 che chiude la prima frazione. In questi frangenti, la Santarelli fallisce due rigori con Lenardon e Sara Bartolucci.

Nella ripresa Brixen gestisce le forze ed il risultato. Nella prima fase di tempo Cingoli riesce a rimanere sul -8 grazie a Cipolloni e Lenardon, poi le locali volano sul +11 con il 3-0 firmato due volte Hilber e Babbo, parziale sul 23-12. Il massimo vantaggio sarà poi di 28-15, quando la Santarelli ha una reazione d’orgoglio e Torelli, Chiara Bartolucci e Mariniello strappano il -10 sul 28-18. Il minimo vantaggio del secondo tempo sarà il -9 (29-20), con le locali a tornare sul +11 finale con Abfalterer e Nothdurfter.

Brixen vince 31-20 e sale al secondo posto, un punto dietro Oderzo ed uno avanti a Salerno. La Santarelli Cingoli resta all’ultima piazza a 0, anche se le avversarie per la salvezza sono tutte molto vicine. La squadra di Bressanone ha gestito bene le forze nel corso della partita, anche se le ragazze di Analla hanno cercato di insidiarle soprattutto nel primo tempo, rimanendo agganciate a -2. Poi la forza delle locali ha preso il sopravvento.

La top scorer della gara è Giada Babbo con 10 reti, seguita a 7 da Hilber e a 5 da Cipolloni. Da segnalare per le ospiti le buone prestazioni delle giovani Mariniello e Chiara Bartolucci.

Nella prossima giornata, la Santarelli Cingoli tornerà al PalaQuaresima per sfidare il Cellini Padova,penultimo in classifica con un punto, per uno scontro diretto salvezza da non fallire.

Brixen 31-20 Santarelli Cingoli (17-9)

Brixen: Eder, Dumwalder 3, Abfalterer 4, Babbo 10, Di Carlantonio 1, Ghilardi 3, Hilber 7, Maurberger 1, Nothdurfter 1, Pemthaler, Poce, Pruenster, Vegni 1. All. Noessin

Santarelli Cingoli: Battenti, Danti, Barolucci S., Cappelli, Faris, Ciattaglia, Lenardon 3, Velieri 2, Torelli 3, Bartolucci C. 3, Cipolloni 5, Cristalli, Mariniello 4. All. Analla

Arbitri: Cardaci – Tilaro