CINGOLI, 10 novembre 2024 – La Del Mastro Cingoli si regala la terza vittoria stagionale nel derby contro la Paoloni CBF Balducci Appignano. Le ragazze di Aquili, infatti, hanno battuto 3-0 la squadra di Virgili nella quarta giornata del campionato di Prima Divisione di pallavolo. I parziali finali di 25-17, 25-21 e 25-23 rendono l’idea di una vittoria autoritaria, ma sofferta, soprattutto nel terzo set, dove solo nel finale Marasca e compagne sono riuscite a rimontare, evitando il punto-punto dei vantaggi.
La partita
Le cingolane approcciano meglio al match, con coach Aquili che fa debuttare come libero Eleonora Mazzieri, prodotto del vivaio alla prima da titolare. Gambini e Marasca, infatti, trascinano la squadra sul +4 dell’8-4, per poi allungare sul +5 del 12-7. Le appignanesi, però, non mollano e si riportano a -1, trascinate dai colpi vincenti di Teloni (13-12). Cingoli riesce comunque a riprendere il largo: nel turno in battuta di Greta Gambini, infatti, arrivano due ace, poi Carpera e Marasca conquistano punti importanti per il 20-12. Il parziale è in ghiaccio: due punti diretti di Marasca e l’ultimo acuto di Carpera valgono il 25-17 finale.
Nel secondo set l’equilibrio si spezza sul 6-6, quando la Del Mastro conquista un break di vantaggio sull’8-6. Carpera e Animento raddoppiano il distacco sulle avversarie (12-8), che comunque non mollano e riescono a pareggiare i conti sul 14-14. Le locali, con grande maturità, riprendono in mano il parziale, volando a +3 sul 19-16. Capitan Marasca chiude i conti con un ace per il definitivo 25-21.
Il terzo set viene condotto dalla Paoloni Appignano dell’ex Bambozzi: le ospiti, infatti, riescono a conquistare da subito il vantaggio sul 3-5 e riescono a mantenerlo a più riprese (6-8, 7-9, 12-14, 13-15). Allungano addirittura sul +3 del 14-17, ma la Del Mastro riesce ad accorciare a -1 sul 18-19 grazie a Gioia Carpera.
Il pari arriva sul 22-22: la Paoloni riesce a conquistare il 22-23, tuttavia Cingoli pareggia e con Sancricca conquista il primo match point sul 24-23. L’ace di Carpera, con la battuta che colpisce il nastro della rete e termina in campo, chiude il set sul 25-23 e la sfida sul 3-0, anche se le appignanesi avrebbero meritato di portare la sfida al quarto set. Con questa vittoria, la Del Mastro aggancia proprio Appignano al quinto posto con 8 punti.
La dichiarazione di Greta Gambini
“Siamo riuscite ad esprimere – spiega la giocatrice di casa Greta Gambini – quasi il nostro massimo livello di gioco, anche se qualche meccanismo è sicuramente da migliorare. Siamo riuscite a tenere il controllo grazie a battute efficaci che hanno messo in difficoltà le avversarie. Sicuramente abbiamo dimostrato di essere una squadra solida perché, nonostante a tratti eravamo in svantaggio nel punteggio, siamo riuscite a recuperare e portare a casa i tre punti, soprattutto con la rimonta nel terzo set. Sono contenta della prestazione delle compagne e continueremo a lavorare per toglierci, magari, anche qualche altra soddisfazione!”. Nel prossimo turno, la Del Mastro Cingoli sfida in trasferta l’Oratorio SS Annunziata Montecosaro venerdì 15 novembre alle ore 21.15.
Tabellino
Del Mastro Cingoli 3-0 Paoloni Appignano
Parziali: 25-17, 25-21, 25-23
Del Mastro Cingoli: Carotti, Bamburica, Bolletta, Gambini, Carpera, Barbini (L1), Ilari, Marasca, Fidelangeli, Mazzieri (L2), Sancricca, Giulioni, Bucci, Animento. All. Aquili
Paoloni Appignano: Tantucci, Bravi, Mattioni, Salvucci, Bambozzi, Staffolani, Ponzelli, Severini, Teloni, Pasquinelli, Gasparrini (L1), Bussolotto (L2). All. Virgili
Arbitro: Lucia Quintabà
Risultati e classifica – Prima Divisione Femminile
4^ giornata: Ime Crazy Montecosaro 3-0 Torresi Porto Potenza, Fisiomed HR Macerata 3-0 San Severino, Sangiustese 2-3 Lorese, Us Volley ’79 0-3 Cus Camerino, Caldarola 3-0 Corlpast Corridonia, Del Mastro Cingoli 3-0 Paoloni CBF Balducci Appignano, Cus Macerata 3-0 Oratorio SS Annunziata
CLASSIFICA – Cus Camerino 12, Fisiomed HR Macerata 12, Sangiustese 10, Caldarola 9, Del Mastro Cingoli 8, Paoloni CBF Balducci Appignano 8, Corplast Corridonia 5, Ime Crazy 5, Cus Macerata 4, Cus Macerata 4, Us Volley ’79 4, Lorese 3, San Severino 3, Oratorio SS Annunziata 1, Torres Porto Potenza 0
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli