Pallavolo / Del Mastro-Paoloni, che spettacolo! Appignano la spunta al tie-break, un punto da applausi per Cingoli

Le appignanesi della grande ex Eleonora Campana passano 2-3, la squadra di Aquili ci ha creduto fino alla fine; 15 punti per Greta Gambini

CINGOLI, 13 novembre 2022 – La Del Mastro Cingoli lotta senza paura ma non riesce ad evitare la sconfitta al tie-break contro la Paoloni Appignano. Le ragazze di Aquili, infatti, hanno perso 2-3 (25-20, 20-25, 17-25, 25-22, 12-15) al termine di una maratona di quasi due ore e mezza, tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto ed hanno regalato momenti di grande pallavolo, nella sfida della quinta giornata del girone A di Prima Divisione Femminile al PalaQuaresima.

Primo set

Le cingolane sono protagoniste sin da subito di un grande inizio di primo set. L’ace di Gambini vale il 4-2, poi Centanni piazza il 6-2, quindi il punto diretto di Ilari direttamente dai 9 metri porta la Del Mastro sull’8-4. Brizi e Gianferro provano a tenere a galla le appignanesi della grande ex Eleonora Campana, allenatrice della squadra, ma le schiacciate di Sancricca sottorete portano le locali sul 12-6.

La Paoloni, però, si sveglia dopo il time-out e si riporta a -12 sul 13-12, grazie al turno in battuta di Mattioni che mette in difficoltà le rossoblù di casa. La Del Mastro, però, vuole restare avanti, così Sancricca e Marasca portano le compagne nuovamente sul +4 del 16-12. Greta Gambini confeziona il punto del +5 sul 18-13, quindi dà il via al break che porta Cingoli sul +8 del 22-14. Gianferro, Ranzuglia e Zamponi tentano di far rientrare in gioco le ospiti, ma Gambini ed Ilari chiudono il parziale sul 25-20.

Secondo set

Nel secondo set la Paoloni reagisce e va subito in fuga. Il muro di Cioverchia e i punti di Anzunelli e Zamponi portano sull’1-4 Appignano. La Del Mastro sbaglia troppo, la squadra ospite ringrazia e vola sul +6 con Ranzuglia e Mattioni per il 5-11. Sull’8-14, due punti consecutivi delle locali danno fiducia, con l’ace di Gambini a dare il via alla rimonta sul 10-14. La Paoloni, però, torna sul +6 (10-16), dall’altra parte è Centanni a tenere in gioco Cingoli sul 12-16.

Appignano riallunga sul +5 del 13-18, quindi Cingoli si riporta nuovamente a -2 grazie a Gambini e Sancricca (2) per il 16-18. Il 17-19 di Greta Gambini è l’ultimo acuto della Del Mastro: qui la squadra di Campana trova un break di 0-3 con Cioverchia e si porta sul 17-22. Nonostante le risposte di Gambini a Gianferro e Zamponi, è ancora Gianferro a pareggiare i conti nel computo dei set, chiudendo il gioco sul 20-25.

Terzo set

Anche nel terzo parziale è Appignano ad avere in mano le redini del gioco. Il turno in battuta di Ranzuglia con un ace porta sullo 0-3 la Paoloni, dall’altra parte l’ace di Gambini vale il 3-4. Le ospiti sfruttano le sbavature locali e vanno sul +3 del 3-6. A questo punto la Del Mastro trova il pareggio sul 6-6, trascinata da Valentina Marasca, la quale, con un mani out, piazza anche il 7-7. Cingoli trova anche il punto del sorpasso sul 9-8 e si vede negare il possibile 10-8 da una decisione arbitrale discutibile, così le ospiti tengono il ritmo e rispondono colpo su colpo, tornando avanti sul 10-11 con Ranzuglia. Marasca controsorpassa (13-12), ma nell’economia del set è decisivo il turno in battuta di Cioverchia con un ace: le cingolane non sono precise, così le appignanesi scappano sul 13-17.

La Del Mastro resta attaccata al set fino al 15-18, quindi la Paoloni trova la fuga definitiva con l’ace di Zamponi e il punto di Ranzuglia (15-22), per chiudere le ostilità sul 17-25 che vale il sorpasso globale nel match sull’1-2.

Quarto set

Nello spettacolare quarto parziale Cingoli dimostra di crederci di più e riesce così a portare la sfida al tie-break. Ilari porta sul 2-0 la Del Mastro, Cioverchia pareggia sul 3-3 ma due punti di Marasca danno il via alla prima mini-fuga locale sul 6-3. Sull’8-4, Ranzuglia e l’ace di Gianferro riportano sotto la Paoloni a -1, dall’altra parte Sancricca ribadisce il +3 sul 10-7. Appignano torna ancora a -1 con Mattioni, Gambini dà il via a un altro break locale che vale il 13-9. Dopo il 15-11 di Ilari, le ospiti piazzano la rimonta con Anzuinelli e Zamponi, portandosi sul 15-16. Gianferro risponde a Centanni, si resta sul 16-17.

Qui la Del Mastro decide di prendere in mano la sfida. Sancricca pareggia i conti, consegnando la palla della battuta a Valentina Marasca: la capitana mette a terra tre ace di fila, portando Cingoli sul 20-17. Appignano torna sotto con Zamponi e Ranzuglia sul 21-20, Sancricca piazza il nuovo +2 ma Anzuinelli firma il pareggio sul 22-22. Proprio quando si pensava ad un confronto ai vantaggi, ecco il carattere della banda di Aquili: Lombardi, Ilari a muro e Marasca portano al tie-break la squadra di casa, con il 25-22 del quarto parziale che vale il 2-2.

Tie-break

Nel quinto set la Paoloni parte meglio, la Del Mastro prova a rimontare ma si deve accontentare solamente di un punto in classifica. Le cingolane vanno subito sul 3-1, ma subiscono la contro-rimonta delle appignanesi con Gianferro e Zaponi, parziale sul 4-5. Dopo il pari di Marasca, Gianferro, Mattioni e Zamponi portano Appignano al cambio campo sul 5-8. A -4, Cingoli si riporta a -2 con due punti di fila di Matilde Sancricca (7-9), anche se la squadra ospite ribadisce il +4 poco dopo e allunga a +5 sul 7-12 con Anzuinelli.

Mister Aquili chiama il timeout e le sue ragazze reagiscono riportandosi a -2 con Sancricca e Gambini sul 10-12. L’illusione dura poco, perché il muro di Ranzuglia permette ad Appignano di mantenersi comodamente a +3: Cioverchia chiude le ostilità sul 12-15 e la vittoria va alla Paoloni.

Una grande partita

La Del Mastro Cingoli si deve arrendere solamente al tie-break contro la vice-capolista Paoloni Appignano, dimostrando di poter lottare a testa alta con tutte le squadre del girone A di Prima Divisione.I due sestetti in campo, infatti, si sono rispettati e hanno dato vita ad una partita piacevole, con momenti di grande pallavolo e scambi prolungati.

L’allieva Eleonora Campana, allenatrice ospite ed ex capitana delle cingolane, ha superato il maestro Simone Aquili, suo tecnico in seconda ai tempi dell’esperienza alla Del Mastro con mister Castaldi, il quale comunque ha motivato le sue ragazze dall’inizio alla fine, spingendole a crederci su ogni palla. Top scorer della gara Greta Gambini con 15 punti, seguita a 12 dal duo Marasca-Sancricca e a 10 dalla ospite Ranzuglia.

Con questo punto, la Del Mastro Cingoli sale a 4 punti e resta al quinto posto, a -2 da Futura Tolentino (impegnata domani contro la capolista Treiese) e Montecassiano, che in questa giornata riposava. Le appignanesi, invece, sono seconde con 11 punti, a una sola lunghezza dal primo posto. Nella prossima giornata, Marasca e compagne sfideranno in trasferta il Castrum Volley ancora a 0 punti, nella partita in programma sabato 26 novembre a Castelraimondo.

Del Mastro Cingoli-Paoloni Appignano 2-3

Parziali: 25-20, 20-25, 17-25, 25-22, 12-15

Del Mastro Cingoli: Tartarelli, Bolletta, Marchegiani, Gambini 15, Centanni 3, Barbini (L1), Ilari 5, Marasca 12, Lombardi 1, Sancricca 12, Nuccelli (L2), Mazzieri. All. Aquili

Paoloni Appignano: Pierangeli, Orazi, Caporaletti, Dionisi, Zamponi 9, Ranzuglia 10, Mattioni 7, Gianferro 8, Anzuinelli 6, Cioverchia 7, Frascarelli, Ramaccioni, Brizi 3. All. Campana

Arbitro: Giulia Vecchi

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli