CINGOLI, 26 febbraio 2023 – Un esordio migliore nel girone C play-off di Prima Divisione Femminile la Del Mastro Cingoli non poteva immaginarselo. Le ragazze di Aquili, infatti, ribaltano il pronostico e battono al tie-break la capolista Cgf Pranzetti Montelupone al PalaQuaresima (19-25, 25-23, 25-21, 18-25, 15-11), mantenendo il quinto posto nel raggruppamento.
Le cingolane hanno giocato una grandissima pallavolo, senza alcun timore r3verenziale verso le più esperte avversarie, in una bellissima partita davanti ad una buona cornice di pubblico.
Primo set
Le ospiti si erano presentate imponendo il loro gioco, anche se, comunque, la Del Mastro ha tenuto bene il campo nel primo set. Sul 6-5 per le locali, la Cgf Pranzetti trova un break di 1-9 grazie ai punti di un’ispirata Pepa e all’ace finale di Marsili per il 7-14. Sancricca accorcia, però le ospiti scappano ancora grazie a 6 punti consecutivi firmati da Agostini, Natali e Clementoni, quest’ultima autrice di due ace: Montelupone vola sul 9-20.
Cingoli, però, decide di crederci ancora e di non subire l’imbarcata. Maila Marchegiani dà il via al 4-0 locale, completato da due punti di fila di Gambini e dall’ace di Lombardi, così le locali conquistano il 13-21. Sul 15-22, la Del Mastro rosica altri due punti con il punto diretto di Maila Marchegiani e il muro di Sancricca (17-22), Marasca tiene in vita le locali ma Pepa chiude il set sul 19-25.
Secondo set
La partita cambia nel secondo parziale, poiché la Del Mastro segue le indicazioni di mister Aquili e comincia a giocare la migliore pallavolo stagionale. Nei primi scambi del set, c’è molto equilibrio, con Gambini, Marasca e Sancricca a realizzare i punti dalle locali, che riescono a conquistare il 7-5. La Cgf Pranzetti pareggia i conti sull’8-8, sfruttando qualche imprecisione cingolana. Natali porta le ospiti sul 9-10, quindi un errore in battuta delle cingolane propizia il primo +2 ospite del gioco sul 10-12. Le monteluponesi provano a scappare, prima sul 12-16 grazie all’ace di Natali, poi sul 14-19 per via del punto di retto di Agostini.
Anzi di chiudere i conti, però, le ospiti subiscono la furiosa rimonta delle padrone di casa che, di fatto, decide l’inerzia del match. Aquili manda in battuta Erika Ilari, che si presenta subito con un ace, dando il via al break di 6-0 che rimonta il parziale dal 14-19 al 20-19, con la complicità di un’implacabile Sancricca sottorete. La Cgf Pranzetti torna avanti con Agostini, ma Gambini pareggia i conti sul 21-21. Sul 22-23, sale in cattedra Greta Gambini: prima mette a terra la palla del 23-23, poi con un ace conquista il primo set point, concretizzato subito da Maila Marchegiani, per il 25-23 che riporta l’incontro in parità.
Terzo set
Sulle ali dell’entusiasmo per aver vinto il secondo gioco, Cingoli continua a dipingere pallavolo anche nel terzo parziale. Le delmastrine iniziano subito con un break di 3-0 con Maila Marchegiani e due ace di fila di Beatrice Lombardi, ma dall’altra parte ci pensa Pepa a pareggiare i conti sul 3-3. Due punti di Gambini (tra cui un ace) valgono il 5-3, Pepa riconquista la parità sul 5-5.
Dopo il 6-5 di Ilari, la Cgf Montelupone prova una fuga grazie ad un parziale di 1-5 con i punti della solita Pepa e di Mancini, per il 7-10 ospite. La Del Mastro non molla e torna a -1, trascinata da Marasca, Sancricca e Gambini (10-11).
Sul 10-12, l’ace di Lombardi, la schiacciata di Marasca, il mani out di Gambini e l’ennesimo punto dai 9 metri di Beatrice Lombardi portano le locali sul +3 del 15-12. La capolista pareggia nuovamente i conti con Pepa sul 15-15, ma non riesce a riportarsi in vantaggio. Maila Marchegiani mantiene il +1, poi due punti di Sancricca valgono il 19-17.
Montelupone sfrutta gli errori locali e riesce a riconquistare il pareggio sul 20-20. La Del Mastro, però, non sbaglia più: prima si porta sul +2 del 22-20, ringrazia l’asta dell’attacco ospite sul 23-21, così Marasca e Gambini chiudono il parziale sul 25-21 che vale il 2-1.
Quarto set
Nel quarto set, la Cgf Pranzetti ha una reazione d’orgoglio e dimostra perché è la capolista del girone, portando la sfida al tie-break. La squadra ospite, infatti, inizia il gioco con un break di 1-6 con i punti di Agostini e Mancini e limita la contro-rimonta delle cingolane al 3-7.
La Del Mastro non molla e agguanta il pareggio sull’8-8 grazie a quattro punti consecutivi di Sancricca. Sul 10-10 di Gambini, Natali riconquista il +4 sul 10-14. Cingoli tiene fino al 15-18, grazie alla verve di Maila Marchegiani, poi alza bandiera bianca: il break di 0-4 con Marsili, l’ace di Agostini e il punto di Mancini indirizza il set sul 15-22. Le locali provano l’ennesimo recupero con Sancricca, Gambini e l’ace di Ilari, ma non riesce ad evitare il 18-25 con cui Montelupone porta la sfida al quinto set.
Tie-break
Il grande equilibrio della sfida si protrae anche nel quinto set, dove, però, la Del Mastro riesce a prevalere, sbagliando meno rispetto alle avversarie. Il punto diretto dalla battuta di Gambini vale il 4-2, Rossi accorcia a muro però le schiacciate Maila Marchegiani e Marasca trascinano le compagne sul 7-3. Si va al cambio campo sull’8-5 in favore delle locali.
Clementoni e Pepa rispondono a Sancricca, parziale sull’11-8. Dopo il punto di Maila Marchegiani, un break ospite di 0-3 con i colpi di Agostini e Rossi riporta Montelupone a -1 sul 12-11. Le ospiti sbagliano due volte, così le cingolane conquistano il match point. Al primo tentativo, dopo un bellissimo scambio, Maila Marchegiani trova l’incrocio del campo senza difendenti avversarie e regala alle compagne la più grande gioia della stagione.
Scacco matto alla capolista
Sì, perché la Del Mastro Cingoli ha battuto 3-2 la capolista Cgf Pranzetti Montelupone, un risultato pochi addetti ai lavori avrebbero previsto alla vigilia della prima giornata del girone C di Prima Divisione Femminile. Le giovani ragazze di Simone Aquili, quinte in classifica, hanno battuto le esperte monteluponesi, che in questa stagione avevano perso solo in casa del Caldarola. Le cingolane hanno meritato di vincere, giocando meglio delle avversarie, che forse hanno sottovalutato il valore delle delmastrine.
Una superlativa Beatrice Lombardi (autrice, tra l’altro, di 5 ace) ha servito le bocche di fuoco Greta Gambini (20 punti), Matilde Sancricca (19), Valentina Marasca (12) e Maila Marchegiani (10). Da segnalare, inoltre, l’ottima prova in ricezione di Giada Barbini, recuperata nel secondo set dopo gli acciacchi della scorsa settimana che ne avevano limitato l’impiego in allenamento, e il buon impatto sulla gara della classe 2006 Erika Ilari. Tra le ospiti, non sono bastati i colpi di Agostini, Natali e Pepa per arginare la voglia di vincere delle cingolane.
Nella giornata in cui anche la Sangiustese ferma la vice-capolista Futura Tolentino, la Del Mastro Cingoli difende il quinto posto, salendo a 8 punti, a -4 dalla Treiese, sconfitta in casa dal Caldarola. Domenica prossima, 5 marzo, Marasca e compagni ospitano al PalaQuaresima proprio le caldarolesi ora seconde. L’obiettivo in questa fase, per le ragazze di Aquili, è divertirsi e migliorarsi: se queste sono premesse ci divertiremo ancora a lungo.
Tabellino
Del Mastro Cingoli 3-2 Cgf Pranzetti Montelupone
Parziali: 19-25, 25-23, 25-21, 18-25, 15-11
Del Mastro Cingoli: Carotti, Tartarelli, Bolletta, Gambini 20, Marchegiani M. 10, Centanni (L1), Barbini (L2), Ilari 3, Marasca (K) 12, Lombardi 5, Sancricca 19, Nuccelli, Mazzieri. All. Aquili
CGF Pranzetti Montelupone: Agostini 11, Benfatto (K), Bernabei, Clementoni 5, Mancini 3, Marsili 6, Natali 10, Pepa 13, Pierini (L) 1, Rossi 2, Sbrollini. All. Simoncini
Arbitro: Capomasi
Risultati e classifica
Prima Divisione Femminile – girone C
1^ giornata – Del Mastro Cingoli-Cgf Pranzetti Montelupone 3-2, Futura Tolentino-Sangiustese 2-3, Valfiastra-Paoloni Appignano 3-0, Treiese-Caldarola 0-3
CLASSIFICA – Cgf Pranzetti 17, Caldarola 15, Futura Tolentino 15, Treiese 12, Del Mastro Cingoli 8,Valfiastra 7, Sangiustese 6, Paoloni Appignano 4
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisprotiva Cingoli