Pallamano / Youth League, inizia da Camerano il cammino della Polisportiva Cingoli verso le Finali Nazionali

Al PalaPrincipi inizia la prima fase, dove i cingolani sfideranno Campus Italia, Chiaravalle e Camerano, Palazzi: “Possiamo arrivare al Final Round”

CINGOLI, 21 dicembre 2023 – Inizia da Camerano l’avventura della squadra Under 20 della Polisportiva Cingoli alla Youth League. Tra oggi, giovedì 21, e sabato 23 dicembre, infatti, si giocheranno al PalaPrincipi di Camerano si giocheranno le partite della prima fase della competizione nazionale giovanile contro Campus Italia, Chiaravalle e Camerano, nel girone C.

Il programma e la formula

Oggi alle 18 i ragazzi di Palazzi e D’Agostino sfidano la formazione federale del Campus Italia (che non fa classifica), che ieri ha battuto il Chiaravalle per 21-36. Domani, venerdì 22 dicembre, i cingolani sfidano alle 12 i chiaravallesi, mentre sabato 23 alle 16 ci sarà la sfida ai padroni di casa del Camerano. Tutte e quattro le compagini disputeranno la seconda fase eliminatoria in programma tra il 27 e il 30 marzo 2024, in cui affronteranno Fondi, Lanzara, Uisp Putignano e Fidelis Andria, squadre del girone D.

La classifica a 8 che ne verrà fuori tra i punti accumulati nella prima fase e quelli della seconda determinerà le 4 qualificate al Final Round tra il 5 e il 9 giugno 2024 decisivo per lo scudetto di categoria. In questo appuntamento 8 squadre si affronteranno per la conquista del tricolore, tra fase a gironi ed eliminazione diretta. Per Cingoli si tratta della seconda partecipazione alla Youth League: nel 2018-2019 fu eliminata dal Cologne ai quarti di finale.

Palazzi: “Vogliamo arrivare alle finali nazionali: sono alla nostra portata”

Il campionato U20 – spiega mister Sergio Palazzi, che allena anche la formazione in Youth League con il supporto di Emanuele D’Agostino -, assieme a quello di Serie B, è un modo per dare maggiore esperienza di gioco ai nostri giovani che trovano meno spazio in prima squadra e per dare ancora più responsabilità a chi in prima squadra ha un buon minutaggio. La Youth League, però, ha anche un aspetto competitivo che ci interessa: ci piacerebbe essere tra le prime 8 e disputare le Finali Nazionali di giugno e penso sia un obiettivo alla nostra portata”.

In questi tre giorni – prosegue il tecnico – sfideremo due squadre forti come il Campus Italia che si sta preparando per disputare, come Nazionale U18, le qualificazioni agli Europei a gennaio e, seppur fuori classifica, sarà una sfida affascinante e il Camerano, padrona di casa e che ritengo una delle favorite alla vittoria del campionato. Chiaravalle, la terza squadra che affronteremo, è una squadra sotto età rispetto alla categoria con pochi elementi U20 e molti U17, ma ben organizzata e sicuramente fastidiosa”.

Questioni di ex

Tra l’altro ci sono diversi incroci di ex. Albanesi affronta il Campus Italia, formazione in cui ha militato negli ultimi due anni prima di tornare a Cingoli, Palazzi sfida la sua ex Camerano, mentre gli allenatori di cameranesi e chiaravallesi Davide Campana e Nando Nocelli sfidano la società della propria città d’origine in cui hanno anche militato.

La rosa completa

La squadra cingolana Under 20 è composta dai portieri Albanesi (2004), Santamarianova (2003) e Gharbi (2004), dai centrali Tapuc (2005) e Gigli (2005), dai terzini Ciattaglia (2003), Lucertoni (2006), Pacetti (2004) e Compagnucci (2005), dalle ali Bordoni (2004), Rossetti (2004), Gagliardini (2006) e Sampaolesi (2007), dai pivot Ottobri (2005), Vignati (2008) e Morganti (2004). Non saranno a Camerano, ma faranno parte del roster per i prossimi appuntamenti, Tobaldi (centrale, 2003) e Ottaviani (ala, 2009). Le partite della prima fase della Youth League saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook “Apd Pallamano Camerano”.

Programma completo – prima fase Youth League girone C

1^ giornata (21 dicembre): Camerano-Chiaravalle (ore 14.00), Cingoli-Campus Italia (ore 18.00)

2^ giornata (22 dicembre): Cingoli-Chiaravalle (ore 12.00), Camerano-Campus Italia (ore 18.00)

3^ giornata (23 dicembre): Chiaravalle-Campus Italia 21-36 (giocata il 20 dicembre), Camerano-Cingoli(ore 16.00)