I ragazzi di Palazzi dominano la partita dall’inizio alla fine, restando da soli all’ottavo posto; 12 reti per Shehab, 9 per Codina
CARPI, 25 novembre 2023 – La Macagi Cingoli domina a Carpi e conquista la seconda vittoria consecutiva in Serie A Gold maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto 30-39 gli emiliani, nella partita della decima giornata del campionato di massima serie, conducendo il match dall’inizio alla fine e fornendo un’ottima prova di maturità.
I cingolani sono stati trascinati dal tandem Shehab-Codina Vivanco, autori di ben 21 reti in due, ma in generale tutta la squadra ha giocato un’ottima pallamano. Prima dell’inizio della gara, gli spettatori presenti hanno lasciato tintinnare le chiavi in segno di solidarietà contro la violenza sulle donne,mentre i giocatori sono scesi in campo con un nastro adesivo rosso sulla divisa ufficiale.
Primo tempo
Già dalle prime battute del match, si capisce che i due punti prenderanno la strada dell’A1 in direzione Bologna e poi dell’A14 in direzione Ancona. Codina e Strappini hanno aperto le marcature, Sortino accorcia ma Shehab e Ciattaglia realizzano le reti dell’1-4, nonostante le parate di Jurina sul capitano e sul numero 8 ospite. Dopo il 2-5 di Mangoni, Damjanovic, doppio Errico e Soria portano in vantaggio la squadra di casa sul 6-5: qui Cingoli colpisce un palo con Codina Vivanco.
Il 7-6 di Coppola sarà l’ultima volta in cui il Carpi guiderà la partita. Shehab, infatti, piazza il 7-8, poi la Macagi scappa sul +4 con un break di 0-4 firmato D’Benedetto, doppio Shehab e Codina (8-12). In questa fase Mihail compie due ottimi interventi su Errico e Mougits. L’ex Nocelli accorcia, dall’altra parte Codina e Mangoni trovano le reti del 9-14, con Mihail a neutralizzare un 7 metri di Errico. Il gol di Piero D’Benedetto al 20’ vale il +6 sul 10-16, mentre il connazionale in porta poco prima si era superato su Damjanovic e Mejri. Nocelli e Coppola provano a tenere a galla Carpi, ma Cingoli chiude il primo tempo sul 14-20 con i colpi di Mangoni, D’Agostino e Codina Vivanco.
Secondo tempo
Nella ripresa la Macagi gestisce le forze, controllando il risultato senza diminuire l’intensità del match, al contrario dei padroni di casa, che non riescono ad avvicinarsi oltre al -3, per poi calare vistosamente sul finale di partita. Mangoni e Codina piazzano il +8 al 34’ (16-24), tuttavia i locali ristabilscono il -6 con Errico e Carabulea sul 18-24. Dopo il 19-26 di Strappini, Carpi piazza un break di 3-0 firmato Mougits, Sortino e Nocelli su rigore, riportandosi a -4 sul 22-26 al 40’.
Cingoli ristabilisce subito il +6 grazie a Codina e Shehab, ma dall’altra parte doppio Monzani e Moufits piazzano le reti del 25-28 al 45’: in questo frangente Shehab colpisce un palo. Gli ospiti non mollano il controllo del match, dato che con un break di 3-0 firmato Codina e doppio Ciattaglia riconquistano il 25-31 a 13 minuti dalla fine.
Soria e Mougits timbrano gli ultimi acuti locali (27-31), poiché Shehab dà il via allo 0-4 finalizzato da Ciattaglia (2) e Strappini che chiude i giochi al 52’. I carpigiani alzano bandiera bianca e i biancorossi, con un altro break di 0-4 con 3 reti di Shehab e una di Mangoni. volano sul +10 del 29-39. La rete finale di Soria e il palo di Shehab rendono meno amaro il passivo finale per i padroni di casa.
Seconda vittoria consecutiva
La Macagi Cingoli vince 30-39 contro il Carpi e resta all’ottavo posto della Serie A Gold di pallamano maschile con 8 punti, staccando l’Albatro Siracusa sconfitta in casa contro l’Alperia Merano. I ragazzi di Palazzi in questo momento, a 3 giornate dalla fine del girone d’andata, sarebbero qualificati alle Final Eight di Coppa Italia. I cingolani hanno fornito una prova sontuosa, giocando con la giusta concentrazione dal 1° al 60° minuto sia in attacco che in difesa.
L’MVP di giornata è senza dubbio Mohamed Shehab, autore di ben 12 reti: con Alessio Moretti del Cassano Magnago è il miglior realizzatore della 10^ giornata di Serie A Gold. Nella classifica dei marcatori del match, è seguito da Codina Vivanco a 9, dall’ex Nocelli a 7, da Mangoni a 6 e da Ciattagliaa 5.
Nel prossimo turno, la Macagi Cingoli affronta in casa proprio l’Albatro Siracusa nella sfida dell’undicesima giornata in programma sabato 3 dicembre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli.
Tabellino
Carpi 30-39 Macagi Cingoli (14-20)
Carpi: Jurina, Monzani 3, Serafini S. 1, Soria 3, Nocelli 7, Carabulea, Ciani, Coppola, Quaranta, Damjanovic 2, Errico 3, Sortino 3, Mougits 4, Mejri. All. Serafini D.
Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino 1, Ciattaglia 5, Shehab 12, Mangoni 6, Bordoni, Latini, Strappini 4, D’Benedetto 2, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 9. All. Palazzi
Arbitri: Corioni-Zancanella
Foto di Sara Bozzoli su gentile concessione dell’ufficio stampa del Carpi
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli