Pallamano / Un altro scontro diretto per la Macagi Cingoli: domani la sfida all’Albatro Siracusa in Sicilia

La squadra di Palazzi sfida la formazione siciliana con la quale condivide l’ottavo posto, a +1 dai play-out. Mangoni: “Non possiamo fare calcoli: cercheremo di giocare su ogni palla per strappare la vittoria”

CINGOLI, 19 aprile 2024 – La corsa salvezza della Macagi Cingoli si arricchisce di un nuovo entusiasmante capitolo. La squadra di Palazzi, infatti, domani sabato 20 aprile sfida in trasferta l’Albatro Siracusa nella 24^ giornata di Serie A Gold di pallamano. I marchigiani sono appaiati in classifica ai siciliani, ad appena un punto di distanza dai play-out di massima serie: non è una sfida decisiva, ma può indirizzare il cammino per la permanenza diretta nella categoria a tre giornate dalla fine della regular season.

La partita di andata

Al PalaQuaresima la Teamnetwork Albatro vinse 35-39 lo scorso 2 dicembre 2023. Gli ospiti avevano dominato il match per 40 dei 60 minuti di gioco, iniziando il match con due break, lo 0-4 dal 2-2 al 2-6 e il doppio dal 3-6 al 3-8, grazie alle reti di Pauloni, Vinci, Eyebe e Nemeth. Cingoli non era riuscita ad accorciare oltre il -4 del 9-13 al 18’, mentre dall’altra parte i siciliani erano scappati prima sul +6 (9-15), poi sul +8 del 13-21. Il peggiore primo tempo stagionale della Macagi, anche per merito del portiere ospite Pedro Hermones Silva, era terminato sul 15-22.

Cingoli, però, si era scossa nella ripresa, tornando a giocare alla sua maniera, senza però riuscire a ribaltare il match. Strappini e D’Agostino avevano strappato il -5 sul 24-29, poi, sul 24-30, due reti di Davide Ciattaglia erano valse il 26-30. Quindi un break di 4-0 firmato Strappini, D’Agostino, Mangoni e ancora Ciattaglia riportò la Macagi sul -1 a 11 minuti dalla fine della sfida sul 30-31.

Un palo negò allo stesso Mangoni il gol del pari, dall’altra parte Marino ed Eyebe piazzavano del nuovo +3 sul 30-33, anche se gli arbitri avevano lasciato sorvolare su un colpo proibito di un giocatore ospite sul collo di Aaron Codina Vivanco, giudicato non meritevole di sospensione. D’Benedetto ristabiliva il 32-33, ma ancora Eyebe e Cueto chiusero le ostilità sul +3 del 32-35, controllando il parziale fino alla fine, nonostante le tre reti finali di Codina per il definitivo 35-39. Il terzino siracusano Eyebe era stato il miglior marcatore del match con 12 reti segnate, seguito a 10 da Codina Vivanco.

Il campionato dell’Albatro Siracusa

La Teamnetwork Albatro Siracusa è al momento all’ottavo posto con 16 punti, a pari merito con la Macagi Cingoli. La squadra di Garralda, però, rappresenta una delle grandi deluse di questa stagione: gli addetti ai lavori si aspettavano un campionato più tranquillo da parte dei siracusani. Che invece stanno lottando per evitare i play-out. In totale sono 8 le partite vinte dai siciliani (Raimond Sassari, Eppan, Pressano, Cingoli e Carpi nel girone d’andata, Trieste, Pressano e Conversano nel girone di ritorno), contro le 15 in cui ha alzato bandiera bianca.

In casa la Teamnetwork ha vinto 6 volte su 8, mentre in trasferta ha strappato solo 4 punti sui 16 complessivi. I siciliani vengono dalla sconfitta di Merano della 23^ giornata per 29-28, ma sono reduci da tre vittorie consecutive nelle mura amiche, contro Trieste, Pressano e soprattutto Conversano due settimane fa. Alex Nemeth è il miglior marcatore della squadra con 123 reti segnate, 21 in meno di Aaron Codina (154) e 14 in meno di Mohamed Shehab (147).

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli, dall’altro lato, è in un periodo positivo di due vittorie consecutive negli scontri diretti contro Secchia Rubiera e Carpi. Questi due successi l’hanno proiettata fuori dalla zona play-out, agguantando a 16 punti proprio il Siracusa. E proprio come 13 giornate fa, le due squadre sono appaiate all’ottavo posto, a +1 dall’Eppan decimo, impegnato in un altro match caldissimo contro il Trieste al PalaChiarbola. Due grandi sfide salvezza che potrebbero indirizzare il proseguo del campionato a tre giornate dalla fine della regular season.

Siamo in un periodo positivo – conferma il vice-capitano cingolano Filippo Mangonie questo sicuramente ci dà molta fiducia. Sappiamo che quello di Siracusa è un campo molto difficile, dove poche squadre sono riuscite a fare punti. L’importanza della partita, però, ci impedisce di fare calcoli: dobbiamo cercare di giocare ogni palla fino alla fine. Sarà sicuramente una bella sfida e certamente faremo il massimo per portarci a casa i due punti”.

Info utili

La partita della 24^ giornata di Serie A Gold tra Teamnetwork Albatro Siracusa e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 20 aprile, alle ore 16.30 presso la Palestra “Akradina Pino Corso” di Siracusa, in Sicilia. Arbitreranno il match Fato e Guarini, alla presenza del commissario Cosenza. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche attraverso la piattaforma PallamanoTV.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli