Pallamano / Turno infrasettimanale al PalaQuaresima: la Macagi Cingoli sfida Pressano

CINGOLI, 8 aprile 2025 – La Serie A Gold di pallamano accoglie il suo secondo turno infrasettimanale stagionale alla 22^ giornata e la Macagi Cingoli affronta un altro importantissimo scontro diretto. Al PalaQuaresima, infatti, arriva il Pressano, nel match in programma domani mercoledì 9 aprile alle ore 19.00I ragazzi di Palazzi hanno appena superato in classifica proprio gli avversari di giornata e vogliono allungare ancora per proseguire la striscia vincente ora ferma a 4 vittorie consecutive e raccogliere importanti punti salvezza

Il match di andata 

Nella sfida di andata, che si è giocata il 30 ottobre 2024 e anche allora valeva come turno infrasettimanale, Pressano vinse 32-29. I cingolani avevano dovuto inseguire per tutto l’arco del match. Dopo 16 minuti i gialloneri erano in vantaggio 12-8, poi la Macagi era riuscita a strappare il -1 sul 12-11. Al 28’ i pressanesi misero in fila un break di 4-0 firmato Soria, Rossi, Vagnoni e Fraj per il 17-13, chiudendo il primo tempo sul 19-14.

Nella ripresa Cingoli non riuscì ad accorciare nei momenti decisivi del parziale: -7 al 40’ (24-17), -5 sul 26-21, -6 sul 30-24, 31-25 e 32-26. I cingolani chiusero il match con tre reti di fila di D’Agostino che resero meno amara la sconfitta. In quell’occasione Makhlouf segnò 8 reti, uno in più di Fraj. Con questo successo Pressano ha portato a 7 i successi su 9 precedenti contro Cingoli: le due uniche vittorie di Strappini e compagni risalgono a dicembre 2020 (28-20 al PalaQuaresima) e a ottobre 2023 (28-34 a Lavis). 

Il campionato del Pressano

Attualmente i gialloneri sono al dodicesimo posto con 13 punti, sorpassati proprio dalla Macagi nella 20^ giornata. La squadra di coach Branko Dumnic ha vinto 6 partite, ne ha pareggiata una (contro Bolzano in trasferta) e ne ha perse 14Nelle ultime 11 giornate è riuscita a conquistare i due punti solo in un’occasione, contro l’Eppan l’8 marzo: dopo questo successo Pressano ha perso contro Secchia Rubiera e Albatro Siracusa. Nelle gare giocate in trasferta, inoltre, i gialloneri hanno totalizzato solo 5 punti,vincendo a Camerano e a Eppan e pareggiando contro Bolzano. Il miglior marcatore stagionale del club è Pascal D’Antino con i suoi 94 gol, 30 in meno di Louay Makhlouf. 

Qui Macagi Cingoli, Strappini: “Una partita che vale tantissimo, faremo di tutto per continuare la striscia positiva”

La Macagi Cingoli, invece, è sulle ali dell’entusiasmo per le 4 vittorie consecutive contro Camerano, Raimond Sassari, Conversano ed Eppan, che hanno portato la squadra a rimontare ben 6 punti in 4 giornate al Pressano e a superarlo momentaneamente in classifica, portandosi in zona salvezza diretta. Questo periodo positivo passa tra le mani di due giocatori chiave: Filippo Mangoni, che in 4 partite ha segnato 25 reti, ma soprattutto di Leo Renaud-David, autore del gol decisivo contro Eppan. Dall’arrivo del francese la squadra di Palazzi ha totalizzato 9 punti in 6 partite, perdendo solo contro Brixen. 

Ora arriva il Pressano al PalaQuaresima ed è uno scontro diretto fondamentale. “È una partita che vale tantissimo – spiega capitan Diego Strappini -. Vincere significherebbe guadagnare sicuramente dei punti dalla zona play-out. Manca sempre meno, a cinque giornate dalla fine queste partite possono valere una stagione intera.

Siamo in fiducia, stiamo bene, giochiamo davanti al nostro pubblico. Ci sono tutti i presupposti per vedere un grande incontroPressano è una squadra esperta, organizzata, che sicuramente verrà per fare il suo gioco. Sarà sicuramente una sfida combattuta fino alla finefaremo di tutto per continuare lastriscia positiva più lunga di sempre per la nostra squadra in Serie A Gold”.

Info utili 

La partita della 22^ giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Pressano si giocherà domani, mercoledì 9 aprile, al PalaQuaresima di Cingoli alle ore 19.00. Dirigono l’incontro Carlo Dionisi e Stefano Maccarone, alla presenza del commissario Massimo Fioretti.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli

©riproduzione riservata