I ragazzi di Palazzi affrontano la compagine dell’ex Lorenzo Nocelli, D’Benedetto: “Dobbiamo continuare a crescere”
CINGOLI, 24 novembre 2023 – La Macagi Cingoli affronta il secondo scontro diretto consecutivo in Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, sfidano in trasferta il Carpi domani, sabato 25 novembre, nella gara della 10^ giornata. Dopo i due punti conquistati contro il Secchia Rubiera, Strappini e compagni vogliono continuare il periodo positivo, a caccia dell’ottavo posto che significherebbe Final Eight di Coppa Italia.
Storia del Carpi e precedenti
L’Handball Carpi è stato fondato nel 1974. Dopo un’attività nelle serie inferiori tra gli anni ’70 e ’90, vive il suo periodo d’oro negli anni 2010, quando raggiunge la promozione in Serie A1 nel 2011-2012. Nel 2012-2013 viene eliminata i quarti di finale dei play-off scudetto al secondo campionato assoluto di massima serie, mentre nel 2013-2014 va in finale di Coppa Italia, poi persa contro Fasano, ma si prende la rivincita vincendo la successiva Supercoppa Italiana proprio contro i fasanesi. In seguito raggiungerà per tre volte la semifinale scudetto, prima di retrocedere in A2 nella stagione 2017-2018.
Dopo il fallimento della società, nel 2019 viene fondata la Pallamano Carpi, che risale velocemente dalla B alla Serie A1 in due stagioni, per poi salvarsi in massima serie tra il 2021-2022 e il 2022-2023. Cingolani e carpigiani si sono affrontati 8 volte, con 6 vittorie degli emiliani e appena 2 dei marchigiani. La prima volta le due squadre si sono sfidate l’8 dicembre 2012, con Carpi che vinse 33-19. Cingoli ha vinto gli ultimi due precedenti, nel 2017: 29-30 in trasferta il 21 ottobre, 28-27 al PalaQuaresima il 23 dicembre.
Il Carpi 2023-2024
Il Carpi è allenato da Davide Serafini, ex giocatore della Nazionale italiana. In rosa c’è un ex eccellente: parliamo di Lorenzo Nocelli, terzino classe 1999 cingolano doc, nato e cresciuto nel settore giovanile della Polisportiva Cingoli, giocando 100 partite in prima squadra con 478 gol tra il 2015-2016 e il 2017-2020.
Altri giocatori da tenere d’occhio sono il portiere croato Jan Jurina (1990), il portiere tunisino Samah Haj Frej (2003), il terzino croato Stefan Damjanovic (1997), il terzino greco Tzouro Moutgis (1992) e il terzino tunisino Ayoub Mejri (1998). Carpi ha totalizzato 4 punti fino a questo momento, frutto delle vittorie contro Pressano e Trieste. Viene da tre sconfitte di fila contro Brixen, Conversano e Merano.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli viene dal successo casalingo contro il Secchia Rubiera, anche se i ragazzi hanno rischiato di vanificare i due punti nella ripresa, dopo 30’ quasi perfetti. “Nel primo tempo – spiega il terzino Piero D’Benedetto – abbiamo giocato benissimo, facendo vedere la nostra pallamano e sfruttando gli errori dei nostri avversari. Nel secondo tempo, però, non siamo riusciti a dare il colpo decisivo alla partita quando era il momento: siamo andati in difficoltà, calando l’intensità e sbagliando gli attacchi lunghi. Sono riusciti a pareggiare, ma per fortuna siamo stati bravi a chiudere i giochi alla fine. Questo, però, non deve più succedere: guardiamo avanti, perché i due punti sono rimasti a noi, ma alla fine è stata una vittoria che ci ha lasciato un po’ di amarezza”.
La squadra di Palazzi vuole vincere a Carpi, per continuare la lotta per l’ottavo posto che significherebbe qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. “Ci aspetta un’altra prova – spiega D’Benedetto – e dobbiamo approfittarne per continuare a migliorare il nostro gioco. Dobbiamo crescere ed essere più maturi, controllando i momenti delle partite dove abbiamo difficoltà, soprattutto nelle ultime uscite”. Il giocatore italo-argentino è tornato in squadra dopo la stagione al Secchia Rubiera. “Ho trovato benissimo i miei compagni di squadra – ha commentato – e i ragazzi sono cresciuti. I giovani non sono più quei ‘bimbi’ che avevo trovato due stagioni fa: gli stranieri li hanno aiutati a crescere. Ho un bel rapporto con tutti”.
Info utili
La partita tra Carpi e Macagi Cingoli si giocherà sabato 25 novembre alle ore 18.00 al PalaVallauri di Carpi, in provincia di Modena. Arbitreranno Corioni e Zancanella, alla presenza del commissario Bazzanella. Sempre sabato 25 novembre, inoltre, la squadra di Serie B della Polisportiva Cingoli affronta in trasferta il Città Sant’Angelo: la squadra di Palazzi e D’Agostino è terza in classifica nel girone di Area 6.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli