I ragazzi di Palazzi condividono gli 0 punti in classifica con gli alto-atesini, Codina Vivanco: “Vincere è importantissimo”
CINGOLI, 29 settembre 2023 – Ora la Macagi Cingoli non può più sbagliare. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 30 settembre sfidano lo Sparer Eppan al PalaQuaresima nella quarta giornata di Serie A Gold di pallamano. Strappini e compagni sono ancora a 0 punti proprio come gli alto-atesini e sono chiamati a riscattarsi dopo il passo falso di Trieste.
Storia dell’Eppan e precedenti
La società di Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, è stata fondata nel 1986 da un gruppo di appassionati di pallamano del Centro Universitario Sportivo. Ha debuttato in Serie A nella stagione 2015-2016, mentre nel 2018-2019 e nel 2022-2023 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2. I precedenti sono 3: 2 nella stagione 2020-2021 in Serie A Beretta e proprio la finale di Coppa Italia A2 dello scorso maggio. Eppan e Cingoli si sono incontrate per la prima volta il 12 dicembre 2020 e gli alto-atesini vinsero per 25-23. La partita di ritorno non evoca bei ricordi: i cingolani il 2 giugno 2021 vinsero al PalaQuaresima 29-28, ma non riuscirono ad evitare la retrocessione in A2 per differenza reti, con il rigore della salvezza sbagliato a tempo scaduto. Lo scorso 7 maggio, infine, Eppan ha vinto ai rigori per 31-30 la finale di Coppa Italia Serie A2 nelle Final Eight di Chieti, con le due squadre già promosse in Serie A Gold per il 2022-2023.
Lo Sparer Eppan 2023-2024
Lo Sparer Eppan è allenato dallo storico allenatore Otto Forer, tornato in panchina dopo il grave incidente stradale in cui è rimasto gravemente ferito a dicembre 2022. La squadra, capitanata da Jan-Niklas Oberrauch, ha elementi talentuosi come il pivot italo-brasiliano Matheus Zanutto Felippe (classe 1998), il centrale portoghese classe 1997 Goncalo Marques Cunha, il terzino sinistro argentino Elian Jesus Goux, il terzino sinistro croato Fran Loncaric(2001) e il portiere Samuele Bartolot (1996). Come la Macagi Cingoli, anche Eppan ha perso le prime tre giornate di Serie A Gold, cedendo a Brixen (26-38), Conversano (39-31) e Alperia Merano (23-31).
Qui Macagi Cingoli
I cingolani vengono dalla sconfitta contro Trieste per 39-37, che ha rappresentato un passo indietro rispetto alle partite contro Fasano e Bolzano. I ragazzi di Palazzi, infatti, sono andati sotto a -8 nel corso del secondo tempo, prima di riuscire a recuperare quando ormai era troppo tardi per raddrizzare la sfida. Pur con 0 punti in classifica, la Macagi Cingoli ha il miglior attacco di Serie A Gold, insieme al Brixen. “Non abbiamo mostrato – spiega Aaron Codina Vivanco, capocannoniere dei cingolani con 28 reti – la nostra solita pallamano. Non abbiamo giocato bene come nelle prime due giornate, anche se verso la fine ci siamo un po’ rialzati. Stiamo analizzando cosa non è andato, per vedere quello che dobbiamo fare per migliorare e andare avanti”.
L’occasione per sbloccare lo 0 della classifica arriva dalla sfida contro lo Sparer Eppan. “Affronteremo la partita – conclude Codina Vivanco – come abbiamo fatto fino ad ora: vogliamo vincere, lottando e mostrando una buona pallamano. Vogliamo guadagnare questi due punti perché sono importantissimi per noi”.
Info utili
Il match tra Macagi Cingoli e Sparer Eppan si giocherà domani, sabato 30 settembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli, per la quarta giornata di Serie A Gold maschile di pallamano. Arbitreranno l’incontro Bassan e Bernardelle, alla presenza del commissario Molon. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma Pallamano.TV.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli