Pallamano / Macagi Cingoli, torna il campionato di Serie A Gold con la trasferta di Cassano Magnago

CINGOLI, 6 settembre 2024 – Dopo due mesi di digiuno, torna il campionato di Serie A Gold di pallamano per la Macagi Cingoli. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 7 settembre affrontano la prima giornata in casa del Cassano Magnago, uno dei roster favoriti per l’accesso alle Finali Scudetto.

I cingolani presenteranno diverse novità nel sestetto iniziale, con gli arrivi in squadra dei nuovi atleti Naghavialhosseini, Somma, Ghiotto, Makhlouf e Noack (ancora infortunato). I lombardi hanno aggiunto il solo Dapiran a un roster altamente competitivo, arrivato quinto nella passata annata. “Non è facile iniziare il campionato in Lombardia – spiega il coach dei cingolani -, ma tenteremo di sorprenderli. Ci aspettavamo di essere a un livello più alto, ma le amichevoli hanno dato buone indicazioni e siamo a buon grando di preparazione”.

Storia del Cassano Magnago e precedenti

L’avversario dei cingolani, come detto, è di tutto rispetto, per storia e tradizione di handball. Il Cassano Magnago, infatti, è nato nel 1974 ed è tra i punti di riferimento del movimento pallamanistico. Ha sfiorato lo scudetto nel 1980-1981 e nel 1981-1982, arrivando secondo in entrambe le annate, mentre a livello giovanile ha vinto 19 titoli italiani, di cui 2 Under 21 e l’ultimo Under 17 conquistato qualche mese fa. Nel 2023-2024, inoltre, la Prima Squadra, allenata da Matteo Bellotti (confermato anche per questa stagione), è arrivata al quinto posto in campionato, rimanendo esclusa dalle Final Four Scudetto per soli 2 punti. In Coppa Italia, invece, è stata eliminata dal Merano in semifinale, perdendo la gara per 27-26.

Le 6 partite giocate tra Cassano Magnago e Macagi Cingoli hanno visto i varesini trionfare per ben 5 volte (di cui in entrambe le gare della passata annata), mentre i cingolani hanno vinto solamente nella stagione 2020-2021: al PalaQuaresima Strappini e compagni vinsero 31-28 nella gara del 20 gennaio 2021.

Il Cassano Magnago 2024-2025: un roster collaudato con la novità Dapiran

Rispetto alla passata stagione, sono stati confermati pezzi da novanta come il terzino Alessio Moretti(classe 1994 ex Bolzano e Conversano), il pivot Giacomo Visentin (1999), il terzino azzurro ex Bologna, Guadalajara e Nizza Giacomo Savini (1998), l’ala Gabriele Saitta (1998) e il terzino Marco Fantinato (1998). Con solo una novità di spessore: da Trieste, infatti, è arrivato Gianluca Dapiran, ala sinistra classe 1994 nel giro della pallamano italiana.

Qui Macagi Cingoli, coach Palazzi: “Ci aspettavamo di più, ma siamo a un buon livello”

La Macagi Cingoli, invece, si presenta all’appuntamento lombardo ancora priva del suo portiere titolare Marius Noack, nuovo arrivo della stagione 2024-2025, alle prese con il recupero dall’infortunio alla mano. Il resto della rosa, tra cui i nuovi giocatori di movimento Maklouf, Ghiotto, Somma e Naghavialhosseini, è a disposizione di coach Sergio Palazzi.

Abbiamo affrontato – spiega proprio il tecnico nocese – un lungo mese e mezzo di preparazione, che abbiamo diviso in due parti, tra il recupero della condizione fisica e la parte puramente di gioco. L’infortunio del nuovo portiere Noack e gli arrivi in ritardo di alcuni dei nuovi acquisti hanno sicuramente condizionato la prima parte di pre-season. In questo momento non siamo al livello in cui ci aspettavamo di essere, ma le amichevoli che abbiamo giocato ci hanno dato delle indicazioni importanti. Direi, quindi, che arriviamo alla prima di campionato a un buon grado di preparazione”.

“Proveremo a sorprendere il Cassano Magnago, anche se riparte da una base solida”

Come detto, il Cassano Magnago è una delle “bestie nere” della Macagi Cingoli: nella passata stagione i cingolani persero sia in Lombardia (40-26 a dicembre 2023) che in casa (27-35 ad aprile).

Non è facile – commenta Palazzi – giocare la prima di campionato a casa loro. L’anno scorso, infatti, i varesini hanno vinto tutte le partite casalinghe e puntano a migliorare quanto avevano fatto l’anno scorso. Ha cambiato poco ed è un grande vantaggio per una squadra che inizia la regular season: riparte da una base solida, a differenza nostra che abbiamo cambiato diverse cose, soprattutto nel reparto dei terzini.

Tra l’altro a Cassano Magnago nella passata stagione abbiamo giocato una delle peggiori partite dell’anno, in particolare nel secondo tempo. Poi, perdendo in casa, abbiamo avuto la certezza che avremmo disputato i play-out: sicuramente i granata non ci portano bene. Tuttavia, credo che anche per loro sia la prima di campionato e anche per un roster più rodato come quello di Bellotti ci potrebbero essere delle novità da mettere a punto. Proveremo a interpretare così il match e tenteremo di sorprenderli“.

Info utili

La partita della prima giornata della Serie A Gold 2024-2025 tra Cassano Magnago e Macagi Cingoli si giocherà sabato 7 settembre alle 18.30 al PalaTacca di Cassano Magnago, in provincia di Varese. Il match sarà arbitrato da Giovanni Fato e Luigi Guarini e sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube della FIGH – Federazione Italiana Giuoco Handball (clicca qui)

Foto di Francesco Cardarelli

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli