L’intervista al tecnico dei cingolani: “Siamo stati i migliori della regular season. Sono soddisfatto delle amichevoli: speriamo di essere al completo a Chieti”
CINGOLI, 28 aprile 2023 – Mancano 5 giorni alle Final Eight per la promozione in Serie A Gold e la Macagi Cingoli è pronta ad affrontare questo importante appuntamento. Nei canali social della Polisportiva, il tecnico Sergio Palazzi ha rilasciato un’intervista video per commentare il momento della squadra, in vista dell’appuntamento con i play-off promozione di Serie A2 Maschile, in programma alla Casa della Pallamano di Chieti tra il 3 e il 7 maggio. I cingolani, nel girone A del primo turno, affronteranno nella gara inaugurale di mercoledì 3 maggio i cugini del Camerano alle ore 14.00.
Palazzi: “Siamo stati la squadra più forte del nostro girone”
Cingoli si presenta all’appuntamento forte di una regular season perfetta, caratterizzata da 26 successi in 26 partite nel girone B. “Il 100% di vittorie in regular season – spiega Palazzi – testimonia che siamo stati la squadra più forte del girone. Siamo la migliore anche confrontandoci con gli altri raggruppamenti, perché l’Eppan, pur essendo imbattuta come noi, ha pareggiato un match. Questo è un dato oggettivo, ma anche dal punto di vista tecnico si può dire che abbiamo dominato il girone B. Certo, ci sono state partite più difficili, però siamo stati la formazione più forte in maniera continua, per tutta la stagione”.
La marcia di avvicinamento ai play-off
In queste settimane di pausa prima delle Final Eight, la Macagi Cingoli ha disputato due amichevoli in trasferta contro il Campus Italia e il Romagna, due formazioni di Serie A Gold, vincendo entrambe le sfide per 33-41 e 30-34. “Siamo pronti – aggiunge il tecnico pugliese – e sono soddisfatto dei due allenamenti congiunti effettuati, perché abbiamo affrontato due avversarie che per alcune caratteristiche si prestavano bene a diverse situazioni difficili che avevamo affrontato negli ultimi match ufficiali. Mi sarebbe piaciuto farne un’altra, ma sarebbe stato complicato incastrare le esigenze e i calendari di tutti”.
Strappini e compagni, dunque, torneranno in campo mercoledì 3 maggio alle 14.00 a Chieti, per la sfida al Camerano, partita inaugurale delle Final Eight per la Serie A Gold. Il girone A del primo turno è formato dalle due formazioni marchigiane, dalla Tecnocem San Lazzaro e dall’Haenna.
“Completeremo la preparazione – spiega Palazzi – con un paio di partite in famiglia tra di noi: sono contento perché ci stiamo preparando bene. Lavoriamo per il recupero completo di Filippo Mangoni, che manca ormai da 40 giorni per infortunio: è un’assenza che si è sentita parecchio. Anche l’altro acciaccato Aaron Codina Vivanco sta migliorando sempre di più con il passare dei giorni. Mi auguro di arrivare alla sfida contro il Camerano con la squadra al completo e nelle migliori condizioni possibili”.
Il settore giovanile: “I numeri stanno aumentando, D’Agostino ha fatto un lavoro eccezionale”
Sergio Palazzi, tornato alla Polisportiva Cingoli il 15 dicembre 2022 dopo la parentesi Rodriguez Alvarez, è anche il direttore tecnico del settore pallamano, quindi segue anche tutto ciò che riguarda la “cantera” pallamanistica cingolana. “Sono veramente felice – spiega – di come sia migliorato il nostro settore giovanile. Quando sono arrivato a Cingoli 3 anni fa eravamo in piena pandemia e sappiamo bene quanti danni abbia fatto il Covid-19 allo sport giovanile in generale. Emanuele D’Agostino ha fatto un lavoro eccezionale nella promozione e nel reclutamento: ripartiamo dai numeri che stanno aumentando e tocca a noi come staff tecnico aumentare la qualità dei ragazzi, per rafforzare la base cingolana di giocatori in prima squadra”.
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli