Pallamano / Macagi Cingoli, la trasferta in casa del Pressano per continuare a vincere

I ragazzi di Palazzi vogliono replicare il successo di sabato scorso contro l’Eppan, Mangoni: “Dobbiamo limitare gli errori”

CINGOLI, 6 ottobre 2023 – Dopo la prima vittoria stagionale, la Macagi Cingoli vuole continuare a vincere. I ragazzi di Palazzi, infatti, sfidano il Pressano nella quinta giornata di Serie A Gold maschile di pallamano, nella partita in programma sabato 7 ottobre alle 18.30

Storia del Pressano e precedenti

Il Pressano è stato fondato nel 1976 nell’omonima frazione del comune di Lavis e nell’ultimo decennio ha calcato la scena della pallamano nazionale italiana, con le vittorie di una Coppa Italia e di una Supercoppa italiana. Ha anche disputato una finale scudetto nella stagione 2012-2013, poi persa contro Bolzano.

Nelle sei gare giocate tra Cingoli e Pressano, i trentini si sono imposti per 5 volte: due volte nella Poule Play-off 2017-2018 (33-19, 26-30), due volte in Serie A 2018-2019 (27-22, 20-25) e una in Serie A 2020-2021, con il 28-20 del 29 maggio 2021. I cingolani, invece, hanno vinto solo il 5 dicembre 2020 contro il Pressano, con il 26-24 nella gara del PalaQuaresima.

Il Pressano 2023-2024

La squadra è allenata da Alain Fadanelli e tra i giocatori più rappresentativi del roster spiccano il portiere greco Nikolaos Loizos, classe 1992, il terzino del 1995 Pascal D’Antino, i terzini tunisini Hatem Hamouda(1998) e Hamza Fraj (1996), l’ala del 2001 Davide Sontacchi. Nelle prime 4 giornate di campionato, il Pressano ha ottenuto solo un punto, per via del pareggio contro il Secchia Rubiera, quindi ha perso contro Brixen, Conversano e Merano.

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli viene dalla prima vittoria stagionale, il 31-30 rifilato all’Eppan al termine di una partita molto combattuta. I ragazzi di Palazzi hanno temuto il ritorno degli alto-atesini dopo essere stati in vantaggio di 6 reti, ma alla fine sono riusciti a conquistare i due punti. “Abbiamo giocato bene – ha dichiarato l’ala Filippo Mangoninel primo tempo e per metà del secondo. Quando siamo andati a +6, però, abbiamo sbagliato qualche tiro e non siamo riusciti a mantenere il parziale di vantaggio e l’Eppan ha sfiorato il pareggio”.

Il punto di vantaggio dei cingolani sul Pressano non deve ingannare sul valore della rosa dei trentini.Non dobbiamo guardare la classifica – aggiunge Mangoni – perché affronteremo un’ottima squadra, soprattutto in fase difensiva. Dobbiamo puntare sulla nostra seconda fase e sul nostro gioco veloce, limitando gli errori e i tiri sbagliati delle prime quattro giornate”.

Info utili

La partita della quinta giornata di Serie A Gold tra Pressano e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 7 settembre, alle ore 18.30 al PaLavis di Lavis (Trento). Arbitreranno Rhim e Plotegher, alla presenza del commissario Fabbian. Sarà possibile seguire il match sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma PallamanoTV.

Foto di Doriano Picirchiani