I ragazzi di Palazzi, ottavi, sfidano i siciliani noni: la squadra che terminerà ottava il girone d’andata si qualifica per la Coppa Italia
CINGOLI, 1° dicembre 2023 – La Macagi Cingoli ha uno dei match point per partecipare alla Coppa Italia di pallamano davanti al proprio pubblico. I ragazzi di Palazzi, infatti, sfidano la Teamnetwork Albatro Siracusa domani, sabato 2 dicembre, alle ore 18 al PalaQuaresima, per la sfida tra ottava e nona in classifica nell’undicesima giornata della Serie A Gold maschile di pallamano.
Storia dell’Albatro Siracusa e precedenti
La società siciliana è nata nel 1994 ed ha ereditato la tradizione sportiva dell’Ortigia Siracusa, vincitrice di 3 scudetti e due Coppe Italia, scomparsa dalla pallamano italiana nel 2002. L’Albatro è arrivata in Serie A per la prima volta nella stagione 2007-2008, mentre nella stagione successiva si è classificata quinta, partecipando ai play-off scudetto. I siracusani militano ininterrottamente in massima serie da tre stagioni, dopo aver vinto il campionato di Serie A2 nel 2019-2020.
Sono 3 i precedenti tra Cingoli e Albatro Siracusa. Le due squadre per la prima volta si sono sfidate nei quarti di finale di Coppa Italia 2017-2018 a Conversano, con i siciliani vincenti di misura per 24-25. Quindi i due scontri diretti in Serie A 2020-2021: il 21 dicembre 2020 i cingolani riuscirono a vincere in trasferta per 27-33, mentre al PalaQuaresima la partita del 15 maggio 2021 terminò con un pareggio per 26-26. I precedenti, dunque, sono in perfetta parità.
L’Albatro Siracusa 2023-2024
Siracusa è allenata dallo spagnolo Mateo Garralda, il quale ha preso il posto dell’argentino Jung, dimessosi a ottobre per motivi personali. Garralda, 53 anni, da giocatore ha giocato con club prestigiosi come Atletico Madrid e Barcellona. Con la nazionale spagnola, inoltre, ha vinto un Campionato Mondiale e due medaglie di bronzo alle Olimpiadi (Atlanta 1996 e Sydney 2000).
Tra i giocatori più importanti nella rosa dell’Albatro ci sono il portiere italo-brasiliano Pedro Hermones(1993), il terzino spagnolo Julian Souto Cueto (1992), il terzino camerunese Alain Eyebe Li (1994), i terzini italo-argentini Juan Ignacio Zungri (1988) e Juan Ignacio Cantore (1989) e il terzino ungherese Alex Nemeth (1998).
La squadra è al momento all’ottavo posto in classifica con 6 punti, frutto delle vittorie contro Raimondi Sassari, Sparer Eppan e Pressano. Nelle ultime tre giornate, ha perso contro Brixen, Conversano e Alperia Merano. Data la caratura della squadra, forse ci si aspettava qualcosina in più alla vigilia della stagione.
Qui Macagi Cingoli
La settimana scorsa la Macagi Cingoli ha staccato in classifica proprio i siracusani, grazie alla netta e convincente vittoria per 30-39 nello scontro diretto contro il Carpi. Al termine del girone d’andata,l’ottavo posto vale l’accesso ai Quarti di Finale di Coppa Italia, nelle Final Eight che si svolgeranno a gennaio.
“Contro gli emiliani – spiega Paolo Latini – finalmente siamo riusciti a tenere il nostro ritmo dall’inizio alla fine. Siamo riusciti a mantenere il vantaggio che abbiamo conquistato, nonostante un piccolo parziale del Carpi a inizio della ripresa. Abbiamo giocato la nostra pallamano e siamo riusciti a portare a casa una vittoria convincente”.
Cingoli, in serie positiva da due partite, vuole continuare la striscia di vittorie. “Dobbiamo rimanere concentrati – conclude l’ala cingolana – e ripetere la prestazione della settimana scorsa. Siracusa è un’ottima squadra, gioca una bella pallamano: non dobbiamo sprecare gli eventuali vantaggi che riusciremo a creare”.
Info utili
La partita tra Macagi Cingoli e Teamnetwork Albatro Siracusa si giocherà sabato 2 dicembre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli ed è valida per l’undicesima giornata di Serie A Gold di pallamano.Arbitreranno l’incontro Rhim e Plotegher, alla presenza del commissario Ardente.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli