Pallamano / Macagi Cingoli, inizia la Serie A Gold: sfida ai campioni della Sidea Fasano

Il ritorno in massima serie contro la squadra vincitrice dell’ultimo scudetto; mister Palazzi non ha paura: “Sfida aperta, non partiamo battuti”

CINGOLI, 8 settembre 2023 – La Macagi Cingoli torna in massima serie e affronta subito la squadra campione d’Italia. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 9 settembre sfideranno in trasferta la Sidea Fasano alle ore 19.00, nella gara della prima giornata di Serie A Gold Maschile di pallamano.

Storia della Junior Fasano e precedenti

La Junior Fasano, nell’omonima città in Provincia di Brindisi, è stata fondata nel 1980. Si tratta di uno dei club titolati della pallamano italiana, avendo vinto 4 scudetti, 3 Coppe Italia ed una Supercoppa italiana. E’ la squadra campione d’Italia in carica, grazie al successo nello scorso campionato 2022-2023 nelle tre sfide di finale contro la Raimond Sassari. E’ anche vice-campione di Coppa Italia, avendo perso la finale della passata stagione contro il Brixen.

I precedenti tra Fasano e Cingoli sono 6 e in tutte e 6 le occasioni hanno prevalso i pugliesi. La prima volta le due squadre si sono affrontate al PalaQuaresima il 17 marzo 2018: i cingolani sfiorarono l’impresa, cedendo solamente 37-38. Anche l’ultima partita giocata tra le due squadre il 22 maggio 2021si concluse con una vittoria di misura dei fasanesi per 29-28 in casa, con Cingoli in vantaggio 11-16 alla fine della prima frazione.

Il roster 2023-2024 della Sidea Fasano

La Sidea Fasano 2023-2024 è allenata da Vito Fovio, storico ex portiere della Nazionale Italia, che è allenatore della squadra dal 2022. In rosa c’è ancora lo storico capitano Flavio Messina, ala classe 1985. Da tenere d’occhio anche il pivot svedese classe 2000 Tobias Torbjörnsson, l’ala argentina classe 1997 Pablo Cantore, il centrale serbo Marko Knezevic (classe 1993), il terzino montenegrino Zeljko Beharevic (nato nel 1982) e il terzino brasiliano Leonardo Comerlatto (classe 1998). Nel roster, inoltre, c’è il classe 2002 Nicola Legrottaglie, omonimo dell’ex calciatore di Chievo, Juventus e Milan.

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli si presenta all’appuntamento con i campioni d’Italia al gran completo, reduce da un pre-campionato con poche sbavature. L’unico ad esordire con la maglia cingolana sarà Shehab Alden Alì, poiché per D’Benedetto e Albanesi si tratta di un ritorno in rosa. “Siamo 14 squadre in Serie A Gold – commenta mister Sergio Palazzi -: forse potevamo avere 12 opzioni migliori per iniziare il campionato, ma farlo contro la squadra che quest’anno veste lo scudetto sulla maglia è una sfida stimolante per noi, che siamo neo-promossi. Secondo me sarà una partita molto aperta dal punto di vista della conoscenza tra i giocatori, sia per noi che per loro

“Noi – prosegue l’allenatore pugliese -, infatti, ritorniamo a giocare in massima serie, mentre Fasano ha cambiato un paio di giocatori rispetto al roster campione d’Italia nel 2022-2023, aggiungendo un mancino, che non hanno avuto nelle stagioni passate. Hanno dovuto cambiare qualcosa nel loro gioco,e questo ci lascia delle possibilità in più per ribaltare il pronostico. Tutti ormai sanno che Cingoli gioca ogni partita a testa alta, senza badare alla classifica: siamo contenti e affascinati di iniziare da Fasano, ma non per questo partiamo battuti”.

Informazioni utili

La partita della prima giornata di Serie A Gold tra Sidea Fasano e Macagi Cingoli si giocherà sabato 9 settembre alle ore 19.00 presso il nuovo Palazzetto dello Sport di Fasano, in provincia di Brindisi. Arbitreranno l’incontro Carrino e Pellegrino, alla presenza del commissario federale Pietraforte. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma Pallamano.TV (clicca qui).

Foto di Doriano Picirchiani