Pallamano / Macagi Cingoli, al PalaQuaresima arriva la capolista Conversano

CINGOLI, 21 marzo 2025 – Riprende il campionato di Serie A Gold maschile di pallamano della Macagi Cingoli e al PalaQuaresima arriva la capolista Conversano per la 20^ giornata. La squadra di Palazzi, infatti, affronta i pugliesi domani, sabato 22 marzo, alle ore 18.00Strappini e compagni sognano un’altra impresa, dopo il successo di due settimane fa contro la Raimond Sassari. “Affrontiamo le prossime sfide – spiega Navid Naghavialhosseini – come se fossero 7 finali. Se facciamo meno errori possiamo rimanere in partita fino alla fine”. 

La partita di andata

Il match di andata alla 7^ giornata fu vinto dal Conversano per 32-25Cingoli, tuttavia, aveva approcciato meglio alla sfida, portandosi sul 5-6 al 7’ e sul 6-9 al 16’. L’ago della bilancia, però, fu rappresentato dal break di 6-0 che portò i pugliesi sul 12-9 al 21’, per poi chiudere il primo tempo sul 18-13. Nella ripresa la Macagi non si era riavvicinata oltre al -2 del 40’: i conversanesi chiusero la pratica portandosi prima a +5 al 44’ e poi a +7 del 27-20. Il miglior marcatore della gara era stato il locale Scaramelli con 8 gol realizzati. Con questo successo, Conversano ha vinto tutti e 9 i precedenti contro i cingolani nella storia degli incroci tra le due squadre. 

Il campionato del Conversano

La squadra di Tarafino al momento è al primo posto con 30 punti, frutto di 15 vittorie e 4 sconfitte. I biancoverdi, in particolare, hanno perso contro Cassano Magnago, Alperia Merano, Raimond Sassari e Albatro Siracusa, quest’ultima sconfitta arrivata tra le mura amiche l’8 marzo, prima della pausa. I pugliesi, tuttavia, hanno il miglior attacco della Serie A Gold con 605 reti segnate e la miglior difesa con 468 gol subiti. Il miglior realizzatore della squadra è Luciano Scaramelli con 120 gol fatti, quarto nella classifica marcatori assoluta del campionato, appena 5 reti in più del “cingolano” Louay Makhlouf. 

Qui Macagi Cingoli: le parole di Navid Naghavialhosseini

La Macagi Cingoli, prima della pausa, aveva ottenuto un importante successo in casa della Raimond Sassari: una vittoria giunta nell’ultimo minuto grazie al gol decisivo di Leo Renaud-DavidDall’arrivo del francese al “Balcone delle Marche”, inoltre, la squadra ha totalizzato 5 punti, vincendo contro Camerano e Raimond Sassari e pareggiando contro l’Alperia Merano. La classifica, però, vede ancora i cingolani di coach Palazzi all’undicesimo posto, in piena zona play-out, con 10 punti, a -3 dal duo Pressano-Conversano attualmente salvo.

“Siamo molto contenti – spiega Navid Naghavialhosseini – della vittoria di Sassari perché abbiamo guadagnato due punti molto importanti. A 7 giornate dalla fine della regular season, poi, affronteremo tutte le partite che ci sono rimaste come se fossero finali. Dobbiamo sempre cercare di conquistare i due punti per raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo avuto due settimane di tempo per preparare la sfida contro il Conversano, che è una squadra molto forte. Nonostante gli infortuni che sta avendo, è un roster molto esperto. Dobbiamo essere concentrati dal 1° minutose facciamo meno errori, perdiamo meno palle e non concediamo loro occasioni facili, possiamo essere in partita fino alla fine”.

Info utili

La partita della 20^ giornata di Serie A Gold di pallamano tra Macagi Cingoli e Conversano si giocherà domani, sabato 22 marzo, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Bilel Rhim e Stefano Plotegher. La squadra di Serie B maschile, infine, affronterà in trasferta il Chieti domenica 23 marzo alle ore 18.30: i ragazzi di D’Agostino sono reduci da tre vittorie consecutive e sono attualmente al terzo posto nel girone di Area 6. 

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli