Pallamano / Macagi Cingoli, al PalaQuaresima arriva la capolista Cassano Magnago

CINGOLI, 6 dicembre 2024 – La Macagi Cingoli attende la capolista per l’inizio del girone di ritorno di Serie A Gold. Domani, sabato 7 dicembre, i ragazzi di Palazzi sfidano il Cassano Magnago per la sfida della 14^ giornata, per cercare l’impresa e ricacciare Chiaravalle in zona play-out“Si tratta di una squadra completa – spiega capitan Strappini – ma in casa nostra dobbiamo provare a vincere contro tutti. Dopo un girone d’andata complicato, ora siamo al completo e vogliamo migliorarci sempre di più”.

Il match di andata

La sfida di andata è stata vinta dal Cassano Magnago al PalaTacca con un netto 33-24. I granata, già dal fischio iniziale, avevano messo le cose in chiaro, portandosi sul 7-2, confermandolo sull’11-6 del 19’. Cingoli non era mai riuscita ad avvicinarsi oltre al -3 (9-6, 11-8 e 13-10), ma la squadra di Bellotti era riuscita a mantenere il controllo del parziale, chiudendo il primo tempo sul 15-11. 

La Macagi aveva iniziato la ripresa con un break di 0-3, riconquistando il -1 sul 15-14 al 33’. Qui Cassano Magnago si era risistemata, tornando prima a +3 sul 18-15, poi scappando a +6 sul 24-18, trascinati dalle giocate di Mazza, Fantinato e Savini. I lombardi erano riusciti a conquistare il +9 sul 29-20 al 50’, riuscendo poi a mantenere l’ampia forbice conquistata. 

I top scorer della gara erano stati Louay Makhlouf Giacomo Savini, autori entrambi di 6 reti. Con questo successo la formazione granata si è portata a 6 vittorie nei confronti contro la Macagi Cingoli sui 7 precedenti complessivi. 

Il campionato del Cassano Magnago

Dopo le prime 13 giornate di campionato, il Cassano Magnago è in testa alla classifica con 22 punti, al pari del Conversano. La squadra di Bellotti ha vinto 10 partite (solo i pugliesi hanno fatto meglio con 11), ne ha pareggiate 2 (Bolzano alla seconda giornata e Eppan all’11^) e ha perso solo una sfida, quella della 9^ giornata contro la Raimond Sassari per 29-27. 

Se in casa ha vinto tutte e 6 le partite disputate, in trasferta ha perso quei 4 punti che non gli hanno permesso di chiudere il girone d’andata a punteggio pieno. I varesini, inoltre, pur essendo in testa alla classifica, sono secondi nelle statistiche riguardanti a gol segnati (395), reti subite (332) e differenza reti (+65): solo Conversano ha fatto meglio (410, 304, +106). Il miglior realizzatore della squadra, infine, è Alessio Moretti, autore di 80 reti e al 7° posto della classifica cannonieri, precedendo il cingolano Louay Makhlouf fermo a 79 in 9^ piazza. 

Qui Macagi Cingoli: un girone d’andata complicato 

La Macagi Cingoli viene dalla sconfitta di misura contro la Junior Fasano per 31-32, che le ha fatto finire il girone d’andata in piena zona play-out al 12° posto con 5 punti, venendo superata dalla Publiesse Chiaravalle vincente in casa del Pressano. Quello dei cingolani è il quarto peggior attacco (347 reti segnate, peggio hanno fatto solo Camerano, Chiaravalle e Secchia Rubiera), la quarta peggior difesa (395 gol subiti, meglio di Secchia Rubiera, Brixen ed Eppan) e la quarta peggior differenza reti (-48).

Un girone d’andata complicato, dunque, per la squadra di Palazzi, tra infortuni e trasferimenti di giocatori, se si pensa che l’anno scorso i cingolani erano decimi con 8 punti e una partita da recuperare contro Sassari, poi vinta a gennaio, chiudendo, dunque, le prime 13 giornate a quota 10. Quest’anno, quindi, i cingolani hanno fatto 5 punti in meno rispetto al 2023-2024 fino a questo momento.

Le dichiarazioni di Diego Strappini: “Ci aspettavamo di più da noi stessi, ma abbiamo cambiato tanto e non è facile adattarsi” 

“Sicuramente ci aspettavamo qualcosa di più da noi stessi – spiega capitan Diego Strappini -. Come attenuante, però, possiamo dire che non è stato semplice adattarsi al cambio di tanti giocatori come in questa stagione, non mi era mai successo in tanti anni che sono in Prima Squadra. Siamo ancora un cantiere aperto, come ci ripete coach Palazzi, perché dobbiamo far inserire i nuovi, abituandoci noi a loro e loro a noi. Stiamo provando ad andare avanti, anche se non è semplice”. 

Contro Fasano, comunque, si è rivista la squadra aggressiva che combatte su ogni pallone, che era mancata a Bolzano la settimana prima, specialmente negli ultimi 20 minuti. La partita di sabato scorso – continua il pivot – è stata la prima in cui il roster era veramente al completo. Un peccato non aver conquistato la vittoria: anche un punto ci sarebbe servito, per dare continuità al successo interno contro Rubiera, dando serenità a noi, ai tifosi e all’intero ambiente. La prestazione c’è stata e anche i nuovi hanno dato il loro contributo.

Dobbiamo continuare su questa strada: dobbiamo essere bravi a rendere il girone di ritorno un crescendo, continuando a fare dei passi in avanti. Spero che nelle prossime due partite possano arrivare dei punti, soprattutto a Chiaravalle alla 15^: sarà un derby delicatissimo, vista la classifica”. 

La Macagi Cingoli, comunque, non sarà di certo rinunciataria contro il Cassano Magnago. “In casa dobbiamo provare a vincere contro tutti – conclude Strappini -.  Stiamo preparando il match nel migliore modo possibile, stiamo bene fisicamente e stiamo  lavorando sul non commettere erroriAffrontiamo una grandissima squadra, completa, con grandissimi giocatori. Noi non dobbiamo farci intimoriredobbiamo giocare la nostra pallamano, proseguendo il nostro percorso di miglioramento. Spero che sarà una bella sfida come quella di sabato scorso: se arriverà qualche punto, sarà tutto di guadagnato”.

Info utili 

La partita della 14^ giornata di Serie A Gold Maschile tra Macagi Cingoli e Cassano Magnago si giocherà domani, sabato 7 dicembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Carlo Dionisi e Stefano Maccarone, alla presenza del commissario Gregorio Scisci. Per quanto riguarda le altre due squadre senior della Polisportiva, entrambe le formazioni della Serie B giocano in trasferta: i ragazzi in Abruzzo contro il Vasto domani alle 17.30, le ragazze a Ferrara contro l’Ariosto domenica 8 dicembre alle 15.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli