Pallamano / La Macagi Cingoli va a Pressano nel turno infrasettimanale di Serie A Gold

CINGOLI, 29 ottobre 2024 – La Macagi Cingoli torna subito a giocare per dimenticare l’amarezza del pari interno contro l’Eppan. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani mercoledì 30 ottobre affrontano in trasferta il Pressano, nel turno infrasettimanale alla nona giornata di Serie A Gold Maschile di pallamano. “Una partita da giocare palla su palla”: annuncia il tecnico dei cingolani. 

Storia del Pressano e precedenti

Il Pressano è stato fondato nel 1976 nell’omonima frazione del comune di Lavis. Ormai si tratta di un club di tradizione nella pallamano italiana e in anni recenti ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa ItalianaNel 2012-2013 ha disputato la finale scudetto, arrendendosi al Bolzano. 

Tra Pressano e Cingoli i precedenti sono 8, divisi tra play-off scudetto (2017-2018, 2 partite) e regular season (6). I cingolani hanno vinto due volte: a dicembre 2020 al PalaQuaresima (28-20) e nella passata stagione al PaLavis il 7 ottobre 2023 (28-34). I trentini, quindi, hanno vinto sei volte: nello scorso febbraio vinsero a Cingoli per 34-26, rimontando dal -5.

Il Pressano 2024-2025

Anche in questa stagione il Pressano è allenato da Branko Dumnic, lo storico condottiero della Coppa Italia 2017-2018. Tra i giocatori più talentuosi del roster, occorre citare il terzino tunisno Hatem Hammouda (1988), il terzino Hamza Fraj, anche lui proveniente dalla Tunisia e nato nel 1996, e il portiere greco Nikolaos Lozios (1992). 

La stagione dei gialloblù è iniziata nel migliore dei modi, visto che sono al settimo posto con 8 punti, frutto delle vittorie contro Brixen, Camerano, Eppan e Secchia Rubiera. Hanno perso, invece, contro Merano, Raimond Sassari, Conversano e Albatro Siracusa. Degli 8 punti conquistati, 6 sono arrivati in casa con 3 vittorie: per ora solo i sassaresi hanno sbancato il PaLavis.

Qui Macagi Cingoli, Palazzi: “Un’altra partita da giocare palla su palla”

La Macagi Cingoli si presenta a questo turno infrasettimanale con ancora negli occhi la delusione della mancata vittoria contro Eppan. Strappini e compagni non sono riusciti ad andare oltre il pari per 30-30, venendo rimontati dal +5 negli ultimi 4 minuti.

Abbiamo giocato almeno quattro partite in un solo match – ha spiegato Sergio Palazzi al termine della gara -. Quella titubante e tesa del primo tempo, quella positiva di inizio ripresa, quella bloccata della parte centrale dei secondi 30’, in cui Eppan è tornata, quella in cui siamo riusciti a ritornare sopra di 5, con buone soluzioni in difesa e in attacco. Poi gli ultimi due minuti sono un’altra sfida a sé: c’è poco da dire, arriviamo 6 volte davanti alla porta e sbagliamo 5 tiri. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare contro una difesa a uomo, ovvero muoverci e portare palla a 6 metri. Non abbiamo segnato, Eppan lo ha fatto”. 

Si torna subito a giocare e secondo Palazzi è un aspetto positivo. “Per noi giocare subito– aggiunge l’allenatore dei cingolani – può essere un piccolo vantaggio, perché abbiamo bisogno di guardare oltre immediatamente. Ci aspetta un altro scontro diretto contro Pressano, che ha vinto tutti i confronti salvezza giocati finora al PaLavis, oltre ad aver strappato punti al Brixen. Si tratta di una formazione solida, che si affida ad Hammouda per creare il gioco e finalizzarlo. Sarà un’altra partita da giocare palla su palla, come stiamo facendo in queste ultime giornate”. 

Info utili 

La sfida della nona giornata di Serie A Gold di pallamano maschile tra Pressano e Macagi Cingoli si giocherà mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30 al PaLavis di Lavis, in provincia di Trento. Arbitreranno il match Bilel Rhim e Stefano Plotegher, alla presenza del commissario Daniele Bazzanella. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball (clicca qui).

Foto di Monica Cavalletti 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli