I ragazzi di Palazzi giocano alla pari con i campioni italiani e cedono solamente nel finale, 10 gol per Codina Vivanco
FASANO, 8 settembre 2023 – La Macagi Cingoli esce a testa alta dal campo della squadra campione d’Italia. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 37-35 contro la Sidea Fasano nella prima giornata della Serie A Gold di pallamano maschile. I cingolani hanno giocato alla pari contro la più blasonata formazione pugliese, cedendo solo negli ultimi istanti di gara.
Primo tempo
Strappini e compagni, infatti, avevano chiuso la prima frazione in vantaggio. I fasanesi avevano iniziato meglio la gara, portandosi sul 4-1 grazie ai colpi di Torbjornsson, Knezevic e Cantore. Due volte D’Benedetto e Ciattaglia ristabiliscono la parità sul 4-4 poi, dopo il momentaneo +1 fasanese, Codina Vivanco e Somogyi portano sul 5-6 la Macagi al 10° minuto. La Sidea ribalta in 5 minuti il parziale con un perentorio 5-0, piazzando il 10-6 per via dei gol di Pugliese, Knezevic, Boggia e Angolini.
Cingoli non molla e risponde con un contro-break di 0-6, con le reti di Codina Vivanco, Strappini, Shehab, Rossetti, Ciattaglia e Strappini, per l’11-13 al 21’. Gli ospiti mantengono il doppio vantaggio anche in inferiorità numerica sul 12-14, ringraziando per i tanti errori in attacco del brasiliano Comerlatto. Fasano pareggia solo al 26’ grazie ai colpi di Knezevic e Pugliese, propiziati dalle parate di Vinci su Mangoni. Pugliese segna il 15-14 a tre minuti dalla sirena di fine primo tempo, ma dall’altra parte due gol di fila di Shehab valgono il 15-16. Mangoni risponde a Knezevic, così si va al riposo sul punteggio di 16-17 in favore della Macagi Cingoli.
Secondo tempo
Nel secondo tempo gli ospiti cercano il colpaccio, ma la maggior esperienza dei pugliesi sul finale consegna la vittoria ai padroni di casa. Knezevic e Pugliese siglano il primo vantaggio della ripresa (19-18), dall’altra parte Mangoni e Ciattaglia mantengono la parità (20-20). Qui le due squadre inscenano un botta e risposta senza esclusione di colpi: D’Benedetto risponde a Comerlatto, Sheahab a Pugliese, D’Benedetto a Messina, Codina Vivanco ad Angiolini e Pugliese. A metà della seconda frazione il parziale è di perfetta parità, sul 25-25.
Mihail fa gli straordinari su Torbjornsson, dall’altra parte Ciattaglia e Codina Vivanco regalano il +2 alla Macagi a 14 minuti dalla fine sul 25-27. La Sidea Fasano non ci sta e ribalta subito il parziale sul 28-27 grazie a due reti di Angiolini e al gol di Knezevic. Shehab, Codina Vivanco, Rossetti e Ancora Codina Vivanco tengono in gioco la squadra ospite a 7 minuti dalla fine (31-31). A questo punto Pugliese e Knezevic piazzano il +2 al 54’ (33-31), con Leban provvidenziale su Codina Vivanco. Il terzino cileno-spagnolo e Shehab tengono la Macagi sul -1 al 57’ (35-34). A due minuti dalla fine Mihail para un 7 metri a Knezevic e D’Benedetto segna il gol del 35-35. Negli ultimi sessanta di gioco, però, Boggia e Knezevic segnano le due reti decisive per il 37-35 finale.
Macagi Cingoli a testa alta
La Sidea Fasano esce vincitrice nella gara della prima giornata di Serie A Gold 2023-2024, ma la Macagi Cingoli ha disputato un match di altissimo livello e avrebbe ampiamente meritato di portare a casa punti. I ragazzi di Palazzi hanno giocato alla pari contro la squadra campione d’Italia in carica, presentandosi all’appuntamento con sfrontatezza e senza timori reverenziali.
Il top scorer della gara è il fasanese Knezevic con 13 reti, seguito a 10 da un ottimo Codina Vivanco, a 9 da Pugliese, a 6 da Angiolini e a 5 da D’Benedetto e Shehab. Il terzino egiziano, in particolare, si è reso protagonista di un ottimo esordio con la maglia cingolana.
Con la prima giornata di Serie A Gold in archivio, la settimana prossima la Macagi Cingoli debutterà in casa, con la sfida di sabato 16 settembre contro il Bolzano, altra squadra di grande tradizione recente nella pallamano italiana. Ma se queste sono le premesse, i cingolani sono destinati a far divertire e a divertirsi.
Tabellino
Sidea Fasano 37-35 Macagi Cingoli
Sidea Fasano: Vinci, Leban, Torbjornsson 3, Angiolini 6, Amato, Pugliese 9, Messina 2, Boggia 2, Monopoli, Nardelli, Gallo, Cantore 1, Beharevic, Knezevic 13, Comerlatto 1, Corcione. All. Fovio
Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino, Ciattaglia 4, Shehab 5, Mangoni 2, Somogyi 3, Bordoni, Strappini 4, D’Benedetto 5, Rossetti 2, Compagnucci, Codina Vivanco 10, Ottobri. All. Palazzi
Arbitri: Carrino – Pellegrino
Foto di Riccardo Dibiase
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli