Pallamano / La Macagi Cingoli fa l’impresa: 34-33 contro la corazzata Raimond Ego Sassari

I ragazzi di Palazzi battono con merito la squadra detentrice della Supercoppa Italiana con un gol di Codina a 9 secondi dalla sirena

CINGOLI, 24 gennaio 2024 – La Macagi Cingoli fa l’impresa e batte la Raimond Ego Sassari al PalaQuaresima. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto 34-33 la compagine sarda, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana, nel recupero della 13^ giornata di Serie A Gold di pallamano, chiudendo il girone d’andata all’ottavo posto con 10 punti, a pari merito con l’Albatro Siracusa.

Primo tempo

Prima dell’inizio del match, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva scomparso lunedì scorso. Nei primi 6 minuti le squadre sbagliano tanto: sull’1-2 Manojlovic colpisce una traversa, la conclusione di Vranac si stampa sul palo e il tiro di Ciattaglia si stampa sul ferro sopra la testa del portiere. Dopo il timeout chiamato la Raimond riesce a portarsi a +2 grazie a Manojlovic e Malandrin (2-4).

La Macagi, però, risponde subito: Shehab fa 3-4, Mihail ipnotizza Malandrin e Brzic colpisce un palo, così Davide Ciattaglia segna il 4-4. Dopo il 4-5 di Aldini, Shehab e D’Benedetto ribaltano il parziale, strappando il 6-5, con Mihail ancora protagonista di un ottimo intervento sull’attacco ospite. I cingolani riescono addirittura ad andare sul +2 con D’Benedetto e Strappini sul 9-7, in seguito all’incrocio dei pali centrato da Brzic.

Gli ospiti si riportano in parità immediatamente con le marcature di Bronzo e Manojlovic da 7 metri. A questo punto le due squadre danno vita a uno spettacolare botta-risposta, senza esclusione di colpi: Ciattaglia, Codina e D’Benedetto mantengono il +1 sul 13-12, con Mihail protagonista di tre grandi parate su Kleineidam, Bronzo e Manojlovic sui 7 metri. Al 24’ la Raimond Ego sfrutta due disattenzioni difensive e ribalta il parziale due gol di Nardin per il 13-14. Nell’azione dell’ultima rete di quest’ultimo, i direttori di gara ravvedono un discutibile colpo di D’Benedetto in faccia a un avversario e decidono di espellere il giocatore di casa.

Cingoli non si fa scoraggiare dall’episodio e riesce a pareggiare i conti con Somogyi, per poi riconquistare il +1 grazie a Codina Vivanco. Il primo tempo termina poi 16-16, con la rete conclusiva segnata da Della Vecchia, mentre i sassaresi si vedono annullare dalla sirena il gol del possibile +1 a porta vuota con i locali in situazione di extra-player.

Secondo tempo

Nella ripresa i sassaresi sbagliano troppi attacchi, mentre la Macagi Cingoli riesce addirittura sul +3, fino all’incandescente finale. Mangoni apre le marcature del secondo tempo, ma dall’altra parte Nardin e Manojlovic strappano il 17-18, dopo il palo di Somogyi e le parete di Pavani su Mangoni e Codina. La Raimond trova anche il +2 al 40’, con il break conquistato da Umberto Bronzo, in seguito alla sfortunata traversa di Somogyi, parziale sul 19-21.

I padroni di casa non mollano e con un break di 3-0 firmato doppio Ciattaglia e Strappini rimettono il muso davanti (22-21), ringraziando anche l’intervento di Mihail su Bronzo quando i cingolani rincorrevano sul -1. Kleineidam pareggia, però Somogyi e Rossetti piazzano le reti del 24-22, con in mezzo la traversa di Brzic. Sul 24-23, due reti di Codina Vivanco valgono il +3 (26-23), con Mihail ancora provvidenziale su Bronzo. Dopo il 27-24 di Strappini, però, Kleineidam e Bronzo riportano a -1 la Raimond sul 27-26.

La rimonta è incompleta, perché prima Somogyi e Shehab mantengono le distanze, poi Codina ristabilisce il +3 al 57’ (31-28). Sassari, tuttavia, non è mai doma: sul 33-30 di Mangoni, infatti, lo 0-3 ospite firmato Malandrin, Nardin e Bronzo riporta in parità la sfida (33-33) nel pieno dell’ultimo minuto. A 9 secondi dalla fine ci pensa Aaron Codina Vivanco a regalare i due punti alla sua squadra, mentre la difesa allo scadere resiste a un tiro franco conquistato dai sardi.

Quinta vittoria stagionale per la Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli vince 34-33 e torna al successo dopo due giornate. I ragazzi di Palazzi hanno battuto la squadra detentrice della Supercoppa Italiana con una prestazione maiuscola, sfruttando a pieno gli errori di una corazzata apparsa ancora in rodaggio. Si tratta della quinta vittoria stagionale per Strappini e compagni, terza davanti al proprio pubblico del PalaQuaresima, che ha risposto presente nel giorno del Santo Patrono Sant’Esuperanzio.

Aaron Codina Vivanco è il miglior realizzatore della gara con 8 reti: e pensare che appena due giorni fa rientrava in Italia dopo aver conquistato la medaglia di bronzo al torneo internazionale SCA con la sua Nazionale cilena. Seguono a 7 il tedesco Kleineidam, a 6 Shehab e Bronzo e a 5 Nardin e Somogyi. Quest’ultimo, al rientro dall’infortunio patito a novembre, ha disputato un’ottima partita, dimostrando di essere un elemento imprescindibile della formazione di Palazzi. Senza dimenticare la prestazione da applausi del portiere Federico Mihail.

La Macagi Cingoli sale all’ottavo posto con 10 punti, a pari merito con l’Albatro Siracusa, che si qualifica alla Coppa Italia grazie alla miglior differenza reti (-10 contro -21 dei cingolani). I cingolani salteranno il prossimo turno del 27 gennaio, poiché la gara contro il Bolzano è stata rinviata al 14 febbraio. Una settimana prima, precisamente mercoledì 7 febbraio alle ore 18.00, però, Strappini e compagni recuperano la gara della 14^ giornata contro la Sidea Fasano.

Tabellino

Macagi Cingoli 34-33 Raimond Ego Sassari (16-16)

Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, Santamarianova, D’Agostino, Ciattaglia 4, Shehab 6, Ottobri, Mangoni 3, Somogyi 5, Bordoni, Strappini 3, D’Benedetto 3, Rossetti 1, Compagnucci 1, Gigli, Codina Vivanco 8. All. Palazzi

Raimond Ego Sassari: Pavani, Sampaolo, Aldini 3, Nardin 5, Della Vecchia 3, Malandrin 4, Bronzo 6, Delogu, Bomboi, Manojlovic 4, Kleineidam 7, Brzic 1, Vranac. All. Zupo

Arbitri: Anastasio – Zappaterreno

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – Ufficio Stampa Polisportiva Cingoli