Pallamano / La Macagi Cingoli chiude il girone d’andata sfidando i campioni del Fasano

CINGOLI, 29 novembre 2024 – La Macagi Cingoli sogna di ripetere l’impresa (cancellata) per chiudere in bellezza un difficile girone d’andata in Serie A Gold di pallamano. Domani, sabato 30 novembre, i ragazzi di Palazzi sfidano al PalaQuaresima i campioni d’Italia della Junior Fasano, nella sfida della 13^ giornata. 

Il riferimento è alla partita dello scorso 6 febbraio: i cingolani vinsero 25-24, ma la sfida fu ripetuta per un errore tecnico e vinta dai pugliesi il successivo 5 marzo“Dobbiamo cancellare subito la brutta sconfitta di Bolzano – spiega capitan Strappini -: vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi che ci supportano sempre”. 

Storia della Junior Fasano e precedenti 

La Junior Fasano, nell’omonima città in Provincia di Brindisi, è stata fondata nel 1980, proprio come la Polisportiva Cingoli. Si tratta di uno dei club titolati della pallamano italiana, avendo vinto 5 scudetti, 3 Coppe Italia ed una Supercoppa italiana. E’ la squadra campione d’Italia in carica da due stagioni di fila: nel 2022-2023 ha battuto in finale la Raimond Sassari, nel 23-24 il Brixen.

I precedenti sono 8, con l’asterisco, e tutti vinti dai fasanesi. Come detto nella passata stagione, infatti, Cingoli vinse 25-24 la partita di ritorno al PalaQuaresima il 6 febbraio 2024, ma la sfida è stata ripetuta per errore tecnico e poi vinta dai pugliesi 27-30 il successivo 5 marzo

I cingolani andarono vicino all’impresa di battere la Junior anche nel primo storico confronto il 17 marzo 2018 (37-38 a Cingoli), 3 anni dopo, il 22 maggio 2021 (29-28 in Puglia), e nel match di andata della passata stagione il 9 settembre 2023 (37-35 nel nuovo Palazzetto di Fasano). 

La Junior Fasano 2024-2025

In questa annata la Junior Fasano è allenata da Domenico Iaia, ex di Putignano, Conversano e Noci. In rosa ci sono giocatori di grandissimo valore, come il terzino portoghese Da Cunha (classe 1997), il portiere ex Bologna Leban (1998), il terzino destro Pugliese (2001) e il centrale Notarangelo (2000). 

Sebbene sia la squadra campione in carica, attualmente è all’ottavo posto con 11 punti, a -8 dalla quarta posizione. Fasano, nello specifico, ha vinto 5 partite (Secchia Rubiera, Chiaravalle, Camerano, Eppan e Pressano), ne ha pareggiata una (Brixen) e ne ha perse 6 (Bolzano, Cassano Magnago, Merano, Conversano, Raimond Sassari e Albatro Siracusa). 

In casa, inoltre, ha conquistato 5 punti contro i 6 fuori dalle mura amiche. Si sta giocando con Brixen e Pressano gli ultimi due posti validi per la qualificazione in Coppa Italia: una delle tre sarà estromessa dalla competizione in programma a inizio 2025. 

Qui Macagi Cingoli 

La Macagi Cingoli viene dalla sconfitta di una settimana fa contro il Bolzano in trasferta (35-23) in cui, dopo 40 minuti equilibrati, ha ceduto alla fuga dei biancorossi di casa. La vittoria contro il Secchia Rubiera aveva portato a 3 i punti di vantaggio della banda di Palazzi sui play-out: ora i cingolani sono tornati a +1, perché il Chiaravalle ha vinto il recupero contro il Camerano, che a sua volta ha battuto nella 12^ i rubieresi. Con l’Eppan scappato a +3 al decimo posto battendo a loro volta i chiaravallesi. 

Dobbiamo cancellare subito la brutta trasferta di Bolzano – chiarisce senza mezzi termini Diego Strappini, il capitano cingolano – e cercare la migliore prestazione tra le mura amicheFasano ha cambiato tanto dalla scorsa stagione, ma ha sempre giocatori che lottano fino alla fine su ogni palla. 

Noi dobbiamo cercare in ogni modo di fare più punti in casa se vogliamo staccarci dal fondo della classifica. Domani ne avremo l’occasione: finalmente con l’arrivo di Vojinovic e Coppola abbiamo la squadra al completo, stiamo lavorando bene e vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi che ci supportano sempre”. 

Info utili e Serie B 

La partita della 13^ giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Junior Fasano si giocherà domani, sabato 30 novembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno il match Ciro e Luciano Cardone, alla presenza del commissario Pierluigi Boscia. Domenica 1° dicembre, infine, la squadra di Serie B scenderà in campo sempre tra le mura amiche sfidando il Chieti nella quinta giornata del girone di Area 6. 

Foto di Monica Cavalletti 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli