Pallamano / La Macagi Cingoli cede solo di una rete al Fasano (31-32)

CINGOLI, 30 novembre 2024 – La Macagi Cingoli affronta a testa alta Fasano, ma deve alzare bandiera bianca di una sola rete. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 31-32 contro i pugliesi nella sfida della 13^ giornata di Serie A Gold di pallamano, in una partita caratterizzata da un testa-a-testa per tutti e 60 i minuti. 

I campioni d’Italia riescono ad avere la meglio nella volata finale, difendendo il vantaggio negli ultimi 4 minuti, dopo l’ennesimo rientro in gara di Strappini e compagni. Che ora sono in zona play-out, visto che il Chiaravalle ha vinto contro il Pressano e ha superato in classifica la Macagi ora 12^. 

Primo tempo 

Già dai primi minuti si capisce quale sarà l’andamento del match: una furiosa battaglia senza esclusioni di colpi. Mangoni apre le marcature, Pugliese pareggia ma due gol di fila di D’Benedetto valgono il 3-1. La Junior Fasano ribalta il parziale con lo 0-3 firmato Cantore, Boerlegui, Boggia per il 3-4, prima del pari di Makhlouf sul 4-4. Sul 5-5, Notarangelo e Pugliese piazzano il +2 ospite sul 5-7.Cingoli pareggia immediatamente con Mangoni e Makhlouf al 13’ (7-7). 

Cunha fa +1, dall’altra parte ancora due gol del terzino tunisino valgono il nuovo sorpasso sul 9-8, dopo la bella parata di Albanesi su Cunha. La Macagi mantiene il vantaggio fino al 10-9 di Ciattaglia, perché Pugliese e Cunha ribaltano nuovamente il parziale (10-11). Si viaggia punto su punto, con Coppola e Leban attenti tra i pali, fino al 13-13: qui, infatti, due gol consecutivi di Pugliese riportano a +2 la Junior Fasano al 25’ (13-15). Gli ospiti riescono a mantenersi in doppio vantaggio fino alla fine del primo tempo, terminato 16-18, con la traversa di Makhlouf a negare il -1 ai cingolani. 

Secondo tempo 

Nella ripresa continua il grande equilibrio tra le due compagini. Boerlegui colpisce un palo, Cunha non trova la porta: Naghavialhosseini ringrazia e ristabilisce il -1 sul 17-18. Coppola ipnotizza Cantore, Boerlegui ristabilisce il +2 (17-19) e Leban para su Ciattaglia. La Macagi, tuttavia, è sul pezzo e ribalta il risultato con un 3-0 firmato Ciattaglia, Makhlouf e Strappini per il 20-19 al 36’. In questo frangente Notarangelo colpisce una traversa e Boccia tira fuori. 

La Junior Fasano, però, risponde con un break di 0-4 grazie ai gol di Cunha, Cantore, Boerlegue e Boggia, per il 20-23 al 40’: Cingoli è sfortunata, colpendo il palo con Mangoni sul -1 e la traversa con Naghavialhosseini sul -2. Con un gol più bello dell’altro Pugliese e Cunha rispondono a Naghavilhosseini e Ciattaglia, mantenendo il +3 (22-25).

Makhlouf accorcia dai 7 metri, Coppola respinge il tentativo di Cunha, ma due reti di fila di Cantore valgono il massimo vantaggio ospite di +4 sul 23-27 al 46’. Fasano, però, anzi di scappare subisce la reazione dei padroni di casa, che tornano subito a -2 al 49’ con le reti di Ciattaglia e Mangoni: parziale di 25-27 al 49’. 

Cunha ristabilisce il +3, Leban para su D’Agostino e Pugliese colpisce un traversa: D’Benedetto ringrazia e segna il 26-28. D’Agostino risponde a Notarangelo, poi Mizzoni colpisce un palo e Coppola para su Cunha: ancora D’Agostino non perdona e segna il 28-29 al 54’. Pugliese segna il nuovo +2, Makhlouf accorcia e Coppola para un 7 metri a Cantore. Il tunisino ha la palla del pari al 58’, ma trova la traversa. Così Fasano controlla il risultato e chiude i giochi all’ultimo minuto con Notarangelo: il gol finale di Makhlouf non evita la sconfitta ai cingolani, anzi, acuisce la beffa per la sconfitta di una sola rete. 

Macagi Cingoli a testa alta contro i campioni d’Italia 

La Macagi Cingoli perde 31-32 dopo una sfida equilibrata contro la Junior Fasano, che con questa vittoria si qualifica alla Coppa Italia. La squadra di Palazzi ha dimostrato di voler lottare con le unghie e con i denti per mantenere la massima serie, senza timori riverenziali contro la squadra campione d’Italia, seppur radicalmente cambiata rispetto alla passata stagione. Lascia qualche dubbio il metro arbitrale adottato dai fratelli Cardone: tante piccole decisioni hanno finito per penalizzare i padroni di casa. 

Il top scorer della gara è Louay Makhlouf, autore di 10 reti, seguito 8 da Pugliese, a 7 da Cantore e a 5 da Boerlegui. Tra i migliori della partita anche i due portieri Leban per Fasano e Coppola per Cingoli: alla prima presenza prolungata in campo al PalaQuaresima, la saracinesca siciliana ha dimostrato tutto il suo valore.

Chiaravalle vince contro il Pressano, così la Macagi Cingoli viene superata di un punto nell’11^ posizione: ora la classifica in coda, al termine del girone d’andata, recita Chiaravalle 6, Macagi Cingoli 5, Camerano 4, Secchia Rubiera 0. Al momento i cingolani giocherebbero il play-out contro i cugini gialloblù. Sabato prossimo 7 dicembre si torna a giocare al PalaQuaresima di Cingoli: Strappini e compagni sfidano la capolista Cassano Magnago per la 14^ giornata, prima di ritorno. 

Tabellino 

Macagi Cingoli 31-32 Junior Fasano (16-18)

Macagi Cingoli: Albanesi, Coppola, Jaziri, D’Agostino 3, D’Benedetto 4, Ciattaglia 4, Naghavialhosseini 4, Mangoni 3, Latini, Strappini 1, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Vojinovic 2, Makhlouf 10. All. Palazzi

Junior Fasano: Leban, Sibilio, Boggia 3, Rivan Rodriguez, Pugliese 8, Notarangelo 4, Cantore 7, Cunha 5, Beharevic, Capello Cardozo, Mizzoni, Legrottaglie, Boerlegui 5, Montalto. All. Iaia

Arbitri: Ciro e Luciano Cardone 

Foto di Doriano Picirchiani 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli