CINGOLI, 15 ottobre 2024 – Una Macagi Cingoli arrabbiata vuole riscattarsi dalla sconfitta interna contro la Raimond Sassari e ha subito un’occasione. Domani, mercoledì 16 ottobre, i ragazzi di Palazzi recuperano la gara della terza giornata di Serie A Gold in casa dell’Alperia Merano, che era stata rimandata per gli impegni internazionali dei locali in European Cup. “Un campo difficile – spiega capitan Diego Strappini -: noi dobbiamo continuare la nostra crescita, aggiungendo qualcosa in più partita dopo partita”.
Storia dell’Alperia Merano e precedenti
Lo Sport Club Meran Handball, noto come Black Devils Alperia per ragioni di sponsorizzazione, è stato fondato nel 1973 e nella sua storia ha vinto uno scudetto (2004-2005), una Coppa Italia (2003-2004) e una Supercoppa (2005-2006). Partecipa al campionato di massima serie da 13 stagioni consecutive.
Parlando dei tempi recenti, da due anni si qualifica per la semifinale scudetto e in particolare nella passata stagione 2023-24 ha raggiunto le finali di Coppa Italia e Supercoppa italiana, entrambe perse contro Brixen e Raimond Sassari.
Sono 6 i precedenti tra Merano e Cingoli, con 4 vittorie altoatesine (tra cui le due della passata annata per 25-31 al PalaQuaresima e per 34-33 in Alto Adige), un pareggio (28-28 a Cingoli nel 2020) e una vittoria della Polisportiva (26-23 nel 2019). In casa dei Black Devils, dunque, Cingoli ha perso 3 partite su 3, sfiorando il pari nella passata annata sportiva.
Il Merano 2024-2025: roster e cammino in campionato
L’Alperia Merano è allenata dallo storico coach Jurgen Prantner e in rosa ha un ex eccellente: parliamo di Andrea Colleluori, portiere classe 2000 che ha giocato a Cingoli in Serie A nel 2018-2019 e nel 2021di ritorno dall’esperienza al Nantes in Francia. Nel roster vanno ricordati anche il terzino sinistro Ratko Starcevic (classe 1994), il pivot Tommaso Romei (2003) e il terzino sinistro Danilo Milovic (1999).
Per i Black Devils, però, l’inizio di stagione è stato sotto le aspettative della vigilia, visto che hanno totalizzato solo 4 punti in 5 partite, anche se messi alla prova da un duro calendario. I meranesi, infatti, hanno vinto in casa contro Pressano e Fasano, mentre hanno perso in trasferta a Siracusa, a Bolzano e a Cassano Magnago. L’Alperia, quindi, è uscita sconfitta dal primo turno dell’European Cup, nonostante la vittoria al ritorno per 29-30 contro i greci della Diomidis Argous.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli, invece, viene da un periodo negativo caratterizzato da tre sconfitte di fila contro Brixen, Camerano e Raimond Sassari. Quella contro i sardi, però, è stata una sconfitta amara, vista la buona prestazione offerta e le decisioni arbitrali discutibili che hanno penalizzato la squadra di Palazzi.
“Sicuramente la partita di sabato con Sassari – concorda capitan Diego Strappini – ci lascia un po’ l’amaro in bocca. Abbiamo fatto una buona prestazione, forse la più bella fino ad oggi, ma non abbiamo raccolto punti. Ora aspetta un campo difficile come quello di Merano, una squadra che gioca molto bene ed è avvantaggiata dal fatto di avere lo stesso organico dello scorso anno. Noi dobbiamo mantenere la crescita che stiamo facendo e cercare di aggiungere ogni partita qualcosa in più, solo in questo modo oltre a belle prestazioni possono arrivare anche punti contro squadre sulla carta favorite”.
Info utili
Il recupero della terza giornata di Serie A Gold Maschile di pallamano tra Alperia Merano e Macagi Cingoli si giocherà domani, mercoledì 16 ottobre alle ore 19.00, al PalaWolf di Merano, in provincia di Bolzano. Arbitreranno il match Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH).
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli