CINGOLI, 18 ottobre 2024 – Si conclude a Conversano il tour de force della Macagi Cingoli in Serie A Gold di pallamano. Domani, sabato 19 ottobre, infatti, la squadra di Palazzi affronta la capolista del campionato per la settima giornata 2024/2025. “Non è mai facile giocare al Pala San Giacomo – spiega l’allenatore dei cingolani -, ma è una motivazione extra per tutti per chiudere questa settimana al meglio”.
Storia del Conversano e precedenti
Il Conversano nasce nel 1973 ed è una delle società più blasonate d’Italia, avendo vinto 7 scudetti(l’ultimo nel 2021-2022), 6 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane e 3 Handball Trophy. Nella passata stagione, dopo il terzo posto della regular season, è stata eliminato in semifinale scudetto da Brixen.
I conversanesi hanno vinto tutti e 8 i precedenti contro Cingoli. Nella passata stagione, al Pala San Giacomo, la Macagi perse 40-32 dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio sul 16-21. Al ritorno, invece, Conversano vinse 27-32 al PalaQuaresima. In Puglia, tra l’altro, i cingolani hanno sempre perso con almeno 5 reti di scarto (33-28 nel 2018, 36-31 nel 2020).
Al Pala San Giacomo, poi, i biancoverdi non perdono da quasi 3 anni in Serie A Gold: l’ultima squadra capace di vincere nel palasport conversanese è stata il Pressano l’8 dicembre 2021 (27-28).
Il Conversano 2024-2025
Anche quest’anno il Conversano è allenato dallo storico mister Alessandro Tarafino, che allena i biancoverdi da ben 12 stagioni consecutive: sotto la sua guida la società barese ha vinto due scudetti, una Coppa Italia e 3 Supercoppe italiane.
Tra i giocatori più importanti di un roster di assoluto livello, ci sono il terzino Davide Bulzamini (1995), il centrale Pablo Marrochi (1986) e l’ala Demis Radovcic (1988), tornato a giocare dopo due anni di stop. Gioca in biancoverde anche Nicolò Fioretti, terzino del 2000 che ha giocato con la Macagi Cingoli nella seconda parte della stagione 2022-2023 in Serie A2.
Finora il Conversano è stato protagonista di un percorso netto, avendo vinto tutte e 6 le partite disputate contro Camerano, Eppan, Raimond Sassari, Pressano, Albatro Siracusa e Secchia Rubiera(giocata mercoledì scorso 16 ottobre), tutti successi arrivati con minimo 4 reti di scarto. I pugliesi, però, sono già stati eliminati dall’European Cup, avendo perso contro i norvegesi del Drammen nel primo turno.
Qui Macagi Cingoli: “Ripartiamo dai segnali positivi che abbiamo avuto, dobbiamo giocare sui difetti di Conversano”
La Macagi Cingoli, invece, dopo il derby vinto contro Chiaravalle, ha incassato quattro sconfitte di fila contro Brixen, Camerano, Raimond Sassari e Alperia Merano mercoledì scorso. Come i conversanesi, anche Strappini e compagni, dunque, vengono da un impegno infrasettimanale.
“Giocare a Conversano – spiega coach Sergio Palazzi – non è mai facile, figuriamoci dopo due partite intense nell’ultima settimana come quelle che abbiamo giocato con Sassari e Merano. Il Pala San Giacomo è una motivazione extra per tutti e vogliamo chiudere questa settimana al meglio. Abbiamo avuto tanti segnali positivi, ripartiamo da questi e dobbiamo affidarci a questi. Conversano è una squadra lunga, con tante individualità ben differenti e che ti pone sempre problemi diversi. Dobbiamo giocare sui loro difetti e tenere alta la percentuale al tiro, così saremo competitivi”.
Info utili
La partita della settima giornata di Serie A Gold di pallamano tra Conversano e Macagi Cingoli si giocherà sabato 19 ottobre alle ore 19.00 al Pala San Giacomo di Conversano, in provincia di Bari. Arbitreranno Ciro e Luciano Cardone. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball (clicca qui).
Domenica 20 ottobre, poi, inizia il campionato di Serie B per i giovani ragazzi della Polisportiva Cingoli: al PalaQuaresima la squadra di coach Emanuele D’Agostino ospita alle 18.00 l’Hc Pescara nella prima giornata del girone di Area 6.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli