CINGOLI, 27 gennaio 2025 – Leo Renaud David è un nuovo giocatore della Macagi Cingoli. Il centrale francese, classe 1988, ha giocato per lo più in Francia e in Spagna nel corso della sua carriera, arrivando a calcare i palcoscenici prestigiosi della Champions League e dell’European League. “Saranno gli ultimi 5 mesi da giocatore – spiega – e ho deciso di aiutare la Macagi Cingoli in questa seconda parte di stagione”.
Chi è Leo Renaud: curriculum e caratteristiche
Leo Renaud David, nato nel 1988 ad Amiens, in Francia, è cresciuto come pallamanista proprio nella sua città d’origine. Ha vestito anche le maglie di Thuir (Francia), Ciudad Encantada (Spagna), Bidasoa (Spagna), Istres (Francia), Caen (Francia), Buzau (Romania), Al Jazira (Arabia Saudita), Torrelavega (Spagna) e Sinfin (Spagna).
Al Bidasoa Irun, in particolare, ha segnato 281 gol nel periodo tra il 2017 e il 2020, giocando anche in Champions League e in European League. “Sono un giocatore versatile – spiega Leo – e possono giocare in diverse posizioni, sia in attacco che in difesa. Ho giocato tutta la mia carriera come difensore, ma oggi mi diverto di più a giocare come playmaker”.
L’arrivo a Cingoli: “Aiuterò la Macagi in questa seconda parte di stagione, poi terminerò la carriera”
Ora, dunque, andrà a rinforzare la Macagi Cingoli in Serie A Gold. “Avevo chiuso la mia carriera da giocatore nello scorso giugno 2024 – spiega Renaud – e stavo ancora pensando alla mia riconversione professionale. Poi ho ricevuto la chiamata della Macagi Cingoli e ho accettato di venire ad aiutare a raggiungere l’obiettivo del club in questa seconda parte di stagione. Questi 5 mesi saranno gli ultimi da professionista e il prossimo giugno credo che terminerò definitivamente la mia carriera”.
Un movimento, quello italiano, che ha vissuto con grande orgoglio l’exploit della selezione maschile ai Campionati del Mondo. “Credo che la Nazionale italiana – spiega Leo – sta crescendo sulla falsa riga di squadre come Brasile e Portogallo. Diversi anni fa alcuni giocatori italiani hanno giocato nei campionati importanti di Francia, Germania e Spagna: questo ha avuto un impatto sullo sviluppo del livello della Nazionale. Per quanto riguarda la Serie A Gold, ancora non conosco bene il campionato: vi potrò dire più precisamente tra qualche mese quale è il livello della massima serie italiana”.
La società, nelle persone del presidente Massimiliano Giulioni e del suo vice Tomas Camperio, dà il benvenuto a Renaud e ringrazia i suoi agenti, Darko Pranijc e Volker Hage, per il ruolo fondamentale avuto nella trattativa. Non vediamo l’ora di vederti in campo, Leo! La Macagi Cingoli tornerà in campo sabato 8 febbraio alle 18.00 con la sfida della 16^ giornata contro l’Alperia Merano al PalaQuaresima. Prima di allora giovedì prossimo 30 gennaio, alle ore 19.00, ci sarà un allenamento congiunto con la Publiesse Chiaravalle.
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli