PALLAMANO FEMMINILE / Il ritorno delle ragazze al PalaQuaresima, stasera Chiaravalle-Grosseto

CINGOLI, 13 novembre 2021 – A Cingoli stasera torna la pallamano femminile. Alle 21, infatti, il PalaQuaresima sarà il teatro della sfida di Serie A2 Femminile tra Chiaravalle e Solari Grosseto, nell’ambito del gemellaggio tra la società esina e la Polisportiva Cingoli che ha portato 7 giocatrici cingolane in prestito nella squadra arancio-nera.

Sul “Balcone” così tornerà una partita di handball in rosa ad oltre sei mesi dall’ultima partita giocata: al PalaQuaresima il 28 aprile si era giocata Cingoli-Brixen, valida per la Serie A Beretta Femminile e terminata 27-33. Tra l’altro fu l’ultima partita casalinga di Cristina Lenardon prima del ritiro dalla pallamano.

“Il gemellaggio che da alcuni anni lega Chiaravalle e Cingoli – spiega Gastone Corti, presidente della Polisportiva Cingoli – ha permesso in passato ad alcune giovani atlete chiaravallesi di aggregarsi alla nostra prima squadra, con la partecipazione ai campionati nazionali di Serie A, occasione di crescita atletica e tecnica per tutte le ragazze”.

Il caso più recente è quello di Caterina Mariniello, che nella passata stagione ha vestito la maglia della Santarelli Cingoli in massima serie pur essendo una tesserata del Chiaravalle. Quest’anno la situazione si è ribaltata.

“In seguito alla defezione di numerose nostre atlete per motivi di lavoro o di studio – ricorda Corti – abbiamo dato possibilità alle giocatrici più esperte e a Margherita Danti, giovane e promettente portiere, di partecipare al campionato di Serie A2 nelle fila di Chiaravalle. Il gruppo che si è venuto a creare si sta progressivamente integrando e siamo fiduciosi che possa esprimersi al meglio al più presto. Siamo sicuri che la strada della collaborazione intrapresa porterà in futuro frutti per entrambe le società e per la crescita del settore femminile della pallamano nelle Marche”.

Oltre alla saracinesca classe 2006, le cingolane in rosa sono Eva Cappelli, Ylenia Battenti,  Jessica Torelli, Sofia Cipolloni, Francesca Cristalli e Chiara Ciattaglia, ancora . Le altre due partite che si giocheranno a Cingoli sono in programma il 12 marzo (contro le Tushe Prato) e il 16 aprile (contro le Marconi Jumpers).

Anche il presidente del Chiaravalle, Gianluca Maltoni, guarda con estrema positività al gemellaggio. “Credo sia la soluzione migliore per entrambe le società – spiega – noi possiamo giovare dell’esperienza delle giocatrici di Cingoli, le quali nel frattempo possono portare avanti la propria carriera, che altrimenti avrebbe subito uno stop. Non è facile gestire allenamenti e partite divisi tra due città, ma tutto il gruppo di sta impegnando al massimo e i risultati arriveranno. La cosa più importante per noi è sapere che le nostre atlete sono contente e crescono grazie a questa esperienza.”

Il Chiaravalle è attualmente al sesto posto del girone C di Serie A2, con una vittoria su quattro partite. Il Grosseto è penultimo: pur avendo vinto una partita, è stato penalizzato di tre punti dalla Federazione ed è scivolato a -1 al penultimo posto.

La partita si giocherà alle 21 di stasera, sabato 13 novembre 2021, e l’ingresso al palazzetto si può effettuare solo con Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore precedenti. Prenotazione posto obbligatoriaattraverso il sito ufficiale della ASD Pallamano Chiaravalle entro le ore 12.00 del giorno del match.

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli