PALLAMANO FEMMINILE / Il ritorno delle ragazze al PalaQuaresima, stasera Chiaravalle-Grosseto

CINGOLI, 13 novembre 2021 – A Cingoli stasera torna la pallamano femminile. Alle 21, infatti, il PalaQuaresima sarà il teatro della sfida di Serie A2 Femminile tra Chiaravalle e Solari Grosseto, nell’ambito del gemellaggio tra la società esina e la Polisportiva Cingoli che ha portato 7 giocatrici cingolane in prestito nella squadra arancio-nera.

Sul “Balcone” così tornerà una partita di handball in rosa ad oltre sei mesi dall’ultima partita giocata: al PalaQuaresima il 28 aprile si era giocata Cingoli-Brixen, valida per la Serie A Beretta Femminile e terminata 27-33. Tra l’altro fu l’ultima partita casalinga di Cristina Lenardon prima del ritiro dalla pallamano.

“Il gemellaggio che da alcuni anni lega Chiaravalle e Cingoli – spiega Gastone Corti, presidente della Polisportiva Cingoli – ha permesso in passato ad alcune giovani atlete chiaravallesi di aggregarsi alla nostra prima squadra, con la partecipazione ai campionati nazionali di Serie A, occasione di crescita atletica e tecnica per tutte le ragazze”.

Il caso più recente è quello di Caterina Mariniello, che nella passata stagione ha vestito la maglia della Santarelli Cingoli in massima serie pur essendo una tesserata del Chiaravalle. Quest’anno la situazione si è ribaltata.

“In seguito alla defezione di numerose nostre atlete per motivi di lavoro o di studio – ricorda Corti – abbiamo dato possibilità alle giocatrici più esperte e a Margherita Danti, giovane e promettente portiere, di partecipare al campionato di Serie A2 nelle fila di Chiaravalle. Il gruppo che si è venuto a creare si sta progressivamente integrando e siamo fiduciosi che possa esprimersi al meglio al più presto. Siamo sicuri che la strada della collaborazione intrapresa porterà in futuro frutti per entrambe le società e per la crescita del settore femminile della pallamano nelle Marche”.

Oltre alla saracinesca classe 2006, le cingolane in rosa sono Eva Cappelli, Ylenia Battenti,  Jessica Torelli, Sofia Cipolloni, Francesca Cristalli e Chiara Ciattaglia, ancora . Le altre due partite che si giocheranno a Cingoli sono in programma il 12 marzo (contro le Tushe Prato) e il 16 aprile (contro le Marconi Jumpers).

Anche il presidente del Chiaravalle, Gianluca Maltoni, guarda con estrema positività al gemellaggio. “Credo sia la soluzione migliore per entrambe le società – spiega – noi possiamo giovare dell’esperienza delle giocatrici di Cingoli, le quali nel frattempo possono portare avanti la propria carriera, che altrimenti avrebbe subito uno stop. Non è facile gestire allenamenti e partite divisi tra due città, ma tutto il gruppo di sta impegnando al massimo e i risultati arriveranno. La cosa più importante per noi è sapere che le nostre atlete sono contente e crescono grazie a questa esperienza.”

Il Chiaravalle è attualmente al sesto posto del girone C di Serie A2, con una vittoria su quattro partite. Il Grosseto è penultimo: pur avendo vinto una partita, è stato penalizzato di tre punti dalla Federazione ed è scivolato a -1 al penultimo posto.

La partita si giocherà alle 21 di stasera, sabato 13 novembre 2021, e l’ingresso al palazzetto si può effettuare solo con Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore precedenti. Prenotazione posto obbligatoriaattraverso il sito ufficiale della ASD Pallamano Chiaravalle entro le ore 12.00 del giorno del match.