PALLAMANO A2M / Santarelli Cingoli, domenica il derby contro il Camerano

CINGOLI, 10 dicembre 2021 – Arriva anche il secondo derby delle Marche stagionale per la Santarelli Cingoli in Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domenica 12 dicembre sfidano il Camerano in trasferta, per la partita della dodicesima giornata del girone B, con l’obbiettivo di tornare a vincere dopo il pareggio di sabato scorso in casa contro la Tecnocem ’85 San Lazzaro.

Storia del Camerano

La Pallamano Camerano è nata nel 1979 e ha vissuto il suo periodo più bello tra gli anni ottanta e novanta, con diverse partecipazioni ai campionati di Serie A maschile e femminile. Nel 1988/1989 la squadra femminile riuscì addirittura ad arrivare sesta in massima serie.

Dopo la chiusura del settore in rosa, la squadra maschile ha stazionato a lungo tra Serie B e Serie C,per tornare in Serie A2 solo nella stagione 2017/2018. Nell’annata passata, i gialloblù sono arrivati terzi nel girone B, dietro solo a Secchia Rubiera e Carpi, vincitrici della Final Eight promozione a Chieti. In questa stagione, inoltre, è stata allestita una formazione femminile in Serie A2, alla luce anche del raggiungimento della finale nazionale U15 da parte della squadra cameranese nella passata stagione.

Precedenti e gli ex

Camerano e Santarelli Cingoli si sono affrontate l’ultima volta il 22 febbraio 2020 proprio al PalaPrincipi, ed in quella occasione c’era proprio l’attuale mister della Polisportiva Sergio Palazzi ad allenare i gialloblù: i cingolani vinsero 23-29, confermando il 26-17 dell’andata al PalaQuaresima il 19 ottobre 2019.

Il tecnico pugliese, allenatore dei cameranesi dal 2018 al 2020, non sarà l’unico ex in campo ad affrontare la sua vecchia squadra, dato che anche Davide Cirilli (nato nel vivaio della società, con cui ha debuttato in A2 nel 2017-18) ed Emanuele D’Agostino (dal 2019 al 2021) hanno vestito la maglia del Camerano.

La rosa 2020-21

I gialloblù sono attualmente quarti in campionato con 13 punti (5 vittorie, 3 pari, 3 sconfitte) e hanno già vissuto un cambio in panchina: due giornate fa Capurro è stato sostituito dal cingolano Davide Campana, ex capitano della Dorica Ancona nato nel vivaio della Polisportiva con cui ha disputato l’ultima stagione da atleta nell’annata 2017-2018, culminata con la partecipazione di Cingoli ai play-off scudetto e alla Final Eight di Coppa Italia. Campana è così ritornato sulla panchina in cui era seduto anche la scorsa stagione ed attualmente è anche il tecnico della formazione cameranese di Serie A2 Femminile.

La rosa è composta da tanti giovani promettenti, come il centrale del 2002 Mattia Bilò (14 gol nelle ultime due partite), l’ala 24enne Matteo Gardi e il terzino 15enne Giambartolomei, già nel giro delle nazionali di categoria, accompagnati dall’esperienza del portiere italo-uruguaiano 40enne Mario Andres Sanchez, ex saracinesca della Dorica Ancona. Il Camerano viene, però, da un mini-periodo negativo, caratterizzato dalla sconfitta contro il Verdeazzurro Sassari ed il pareggio contro il fanalino di coda Bologna United.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli, dall’altra parte, ha dovuto affrontare una settimana di lavoro per dimenticare il pareggio interno contro la ’85 San Lazzaro per 27-27, che ha fatto avvicinare a -1 il Romagna e a -3 i Lions Teramo. I ragazzi di Palazzi hanno sofferto le iniziative dei felsinei, anche perché il tecnico pugliese ha dovuto fare a meno degli infortunati Sebastian Guerrero, Davide Cirilli, Fabio Ferretti ed Emanuele D’Agostino, che ancora non sono al meglio della condizione fisica e sono in dubbio per la partita di domenica.

“Come ha già detto il mister nel post-partita – spiega proprio il giocatore abruzzese – contro l’85 San Lazzaro non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, quello che ci ha contraddistinto in questa prima parte del campionato. Credo sia solo un momento di transizione, passerà presto, perché già contro il Camerano potremmo recuperare alcuni giocatori e penso che faremo molto meglio. I gialloblù giocano da diverse stagioni in A2, hanno la mentalità giusta per giocare queste partite. Mister Campana sta facendo un grande lavoro, sarà bello ritrovarli e giocare contro di loro. Non sarà facile scendere in campo a casa loro, i loro tifosi riescono a stare vicino alla squadra molto calorosamente”.

Info Utili

La partita tra Camerano e Santarelli Cingoli si disputerà domenica 12 dicembre alle ore 18 al PalaPrincipi. L’accesso è riservato ai possessori del Super Green Pass. Riposa, invece, la squadra di Serie B, reduce dalla vittoria sul Città Sant’Angelo, per tornare a giocare domenica 19 dicembre alle 18 contro il Falconara al PalaQuaresima.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli