PALLAMANO A2M / Santarelli Cingoli, al PalaQuaresima il derby del Centro Italia contro il Bologna United

CINGOLI, 22 ottobre 2021 – La Santarelli Cingoli insegue la sesta vittoria di fila in campionato, ospitando al PalaQuaresima il Bologna United. Domani, sabato 23 ottobre, si giocherà il classico “derby” del Centro Italia tra i cingolani di Palazzi e i rossoblù alle ore 18, per la sfida della sesta giornata in Serie A2 Maschile di pallamano, girone B.

Storia del Bologna United

Il Bologna United è un nobile “decaduto” dell’handball italiano. Fondato nel 1999 per via della fusione dell’HC Bologna 1969 e del Gymnaisum e per volontà delle famiglie Salvatori e Tedesco, debutta in Serie A1 nel 1999-2000, dimostrandosi fin da subito una squadra competitiva con diversi accessi ai play-off scudetto.

Il primo e unico titolo della storia societaria arriva nel 2005-2006 con la conquista dell’Handball Trophy,mentre sfiora lo scudetto l’anno successivo, perdendo gara 3 della finalissima per un solo gol contro il Casarano. Dopo anni di permanenza ininterrotta in massima serie, sia a tre gironi che a girone unico, il Bologna è retrocesso in Serie A2 nella stagione 2018-2019. Da lì è partito un progetto di rinnovamento incentrato sui giovani, che ha relegato lo United agli ultimi posti della classifica in queste ultime tre stagioni di Serie A2.

I precedenti

I precedenti tra Santarelli Cingoli e Bologna United sono 14, con 12 successi felsinei e solamente due cingolani. Le due squadre, infatti sono state le protagoniste di accesi duelli negli anni della Serie A a tre gironi, nel girone B del Centro Italia. La prima volta che i biancorossi hanno vinto contro i bolognesi è stata in occasione del 28-30 del 9 dicembre 2018 a San Lazzaro di Savena in Serie A1, mentre al PalaQuaresima l’unica vittoria risale al 23 novembre 2019, con il netto 29-21 in A2: la sfida di ritorno di quella stagione non si è giocata a causa dell’interruzione del campionato 2019-2020 a causa della pandemia, quindi quella è stata l’ultima volta in cui le squadre si sono affrontate in match ufficiali.

La stagione 2021-2022 del Bologna Utd

Non è stata una partenza esaltante quella del 2021-22 per la squadra di coach Panetti, con 5 sconfitte in 5 partite, anche se la settimana scorsa ha perso solamente di due in casa contro l’Ogan Pescara quarta in classifica. Nel roster troviamo giocatori interessanti come il terzino 31enne Federico Stabellini, l’ala destra classe 1991 Arturo Cattabriga, l’ala destra rumena Codrin Emanuel Bogdan del 1999 e il centrale filippino classe 1994 Julius Aaron Bengco.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli di mister Palazzi viene dalla netta vittoria per 25-41 in casa della Verdeazzurro Sassari, per la quinta vittoria di fila da inizio campionato. “Siamo contenti – spiega capitan Diego Strappini – perché stiamo trovando continuità e riusciamo sempre ad imporre i nostri ritmi alle partite, a prescindere dall’avversario. Non è semplice continuare a giocare per 60 minuti il nostro gioco anche quando vinci di 10, ma noi lo stiamo facendo e siamo contenti di questo, perché ci servirà nella parte più difficile della stagione”.

L’incontro di domani servirà alla squadra per crescere ancora. “Arriva il Bologna – continua il pivot cingolano 29enne – e sono sicuro faremo altri passi in avanti, come abbiamo fatto dalla prima giornata con i Lions Teramo fino ad oggi: partita dopo partita siamo riusciti a migliorare qualcosa e dobbiamo continuare su questa strada”.

Info utili

La sfida della sesta giornata del girone B Serie A2 Maschile tra Santarelli Cingoli e Bologna United si giocherà domani, sabato 23 ottobre, alle ore 18 al PalaQuaresima. L’ingresso al palazzetto dello sport cingolano è riservato ai possessori del Green Pass, con un biglietto unico di 3 euro da prenotare sul sito della Polisportiva (clicca qui). Arbitreranno Giovanni Farano e Antonio Lorusso.

Foto di Doriano Picirchiani