PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli vuole correre ancora, al PalaQuaresima arriva la Tecnocem ‘85 San Lazzaro

CINGOLI, 3 dicembre 2021 – La Santarelli Cingoli vuole continuare a vincere per avvicinarsi sempre di più alla matematica qualificazione alle Final Eight Promozione. Domani, sabato 4 dicembre, infatti, i ragazzi di Palazzi sfidano in casa la Tecnocem ’85 San Lazzaro nell’undicesima giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano, con l’obbiettivo di proseguire la striscia di vittorie ora ferma a 10 successi di fila.

Storia della Pallamano ’85 Bologna/San Lazzaro

La società emiliana è nata nel 2020 per volontà del presidente Jelich, al fine di raccogliere l’eredità sportiva del Castenaso, squadra che negli anni 2000 ha partecipato a diversi campionati di Serie A d’Elitè. La passata stagione 2020-2021 ha vinto al primo colpo i play-off di Serie B ed ha ottenuto la promozione in A2. Sarà, quindi, una sfida inedita tra Santarelli Cingoli e Tecnocem ’85 San Lazzaro.

La squadra 2021-2022

L’allenatore della compagine è Andrea Fabbri ed in rosa ci sono vecchie conoscenze della pallamano italiana di Serie A, come il terzino Giulio Venturi, classe 1989 ex Bologna, Cassano Magnago, Fasano e Bolzano, l’ala 24enne Luca Cimatti, ex Bologna United, e il terzino del 1990 Luca Argentin, anche lui ha militato tra i rossoblù, oltre che nel Pressano e recentemente nel Torri. I sanlazzaresi sono terz’ultimi a 7 punti, frutto di 3 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte, e vengono dalla convincente vittoria del derby contro il Bologna della passata settimana.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli si presenta alla sfida forte del primato in classifica a punteggio pieno, 20 punti in 10 partite, a +2 dal Romagna secondo e a +4 dai Lions Teramo. I ragazzi di Palazzi hanno sofferto più del previsto nelle ultime due partite contro Chiaravalle ed Ambra, anche a causa di qualche assenza tra i titolari, una tra tutte quella per infortunio di Sebastian Guerrero. A Poggio a Caiano i cingolani erano sotto addirittura di 6 reti ad inizio primo tempo. “E’ stata una partita difficile quella di sabato scorso in Toscana – spiega il terzino diciassettenne Matteo Gigli -, perché abbiamo commesso troppi errori in difesa. Per la maggior parte della sfida ci siamo trovati a dover inseguire il risultato, però nell’ultima frazione di gioco siamo stati bravi a recuperare e a portarci in vantaggio, riuscendo a vincere”.

Nell’affrontare gli emiliani la classifica non deve ingannare Strappini e compagni, che possono contare sullo strepitoso periodo di forma di Piero D’Benedetto, autore di ben 29 reti nelle ultime tre partite. “Affronteremo il match contro l’85 San Lazzaro – conclude Gigli – con lo stesso spirito fin qui messo in campo da inizio stagione: abbiamo lavorato bene in settimana e abbiamo studiato le loro buone individualità. Sappiamo che tutti vogliono vincere in casa nostra per compiere l’impresa contro la capolista, per questo siamo determinati a conquistare i due punti anche domani”.

Info utili e Serie B

La partita tra Santarelli Cingoli e ’85 San Lazzaro si giocherà domani, sabato 4 dicembre, alle ore 18 al PalaQuaresima. L’ingresso al palazzetto, con biglietto di 3 euro, è consentito solamente ai possessori del Green Pass, tramite prenotazione consigliata nel sito della Polisportiva (clicca qui). ArbitrerannoIsleme Ramoul e Alessandro Marcelli. La squadra di Serie B, invece, dopo le due sconfitte di fila contro Monteprandone e Lions Teramo sarà impegnata domenica 5 dicembre in casa alle 18 contro la capolista Città Sant’Angelo, per una sorta di rivincita delle semifinali play-off della scorsa stagione.

Foto di Doriano Picirchiani