PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli va a Follonica per centrare le Final Six promozione

CINGOLI, 19 marzo 2022 – Solamente una vittoria separa la Santarelli Cingoli dalla qualificazione aritmetica alle Final Six promozione in Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani domenica 20 marzo sfidano in trasferta il Follonica, nel recupero della 17^ giornata del girone B con il primo obiettivo stagionale a portata di mano.

La situazione di classifica

Il Romagna, infatti, ha vinto il recupero della 15^ giornata contro i Lions Teramo e ha ottenuto la qualificazione alle finali play-off che si disputeranno a maggio a Chieti. A sei giornate dalla fine, i teramani e la Verdeazzurro Sassari, terzi a 23 punti, possono arrivare al massimo a quota 37 vincendo tutte le gare da qui al termine: se il Romagna è primo con 38 punti, la Santarelli Cingoli è adesso seconda a 35 con due partite da recuperare. Una vittoria a Follonica, quindi, decreterebbe la qualificazione, in virtù anche del fatto che i cingolani hanno vinto entrambi gli scontri diretti contro Lions Teramo e Verdeazzurro Sassari.

La partita di andata

Contro i toscani, nella partita di andata, Strappini e compagni si imposero per 39-28 al PalaQuaresima.Il primo tempo era stato molto equilibrato: dopo il 6-6 iniziale, la Santarelli era fuggita prima a +3 sul 9-6 grazie a Guerrero, Ferretti e Rossetti, poi sul +4 con il capitano e ancora Guerrero sul 13-9, ma Follonica era ritornata a -2 con Maiella e Pesci sul 14-12. Dopo il 18-13 firmato Rossetti e Cirilli, Maiella, Zucca e Champris erano riusciti a strappare nuovamente il -2 sul 18-16. Un gol di Strappini aveva decretato il 20-17 con cui si era chiusa la prima frazione, con un miracolo di Anzaldo su Zorzi.

Nella ripresa Cingoli aveva trovato la fuga decisiva. Dopo tre grandi interventi di Anzaldo ad inizio del parziale, la Santarelli in 7 minuti era passata dal +5 del 23-18 al +8 del 28-20. Sei reti di fila con il timbro di Strappini, Bosca e Rossetti di fila avevano decretato il +13 sul 35-22. Follonica era riuscita a ristabilire il +10 con Zucca e Stellino (36-26), prima delle tre reti conclusive di Bosca, Trillini e Tobaldi per il definitivo 39-28.

Il cammino del Follonica

Attualmente la squadra toscana è in lotta per non retrocedere, per via dei 16 punti che la posizionano al nono posto insieme a Campus Italia e Ogan Pescara, a +1 dal Modula Casalgrande terz’ultimo e al momento in zona retrocessione. Ha vinto 7 gare, ne ha pareggiate 2 e ne ha perse 10. Viene dalla sconfitta nel derby toscano contro l’Ambra per 35-26.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli, invece, è reduce da sette vittorie consecutive, di cui 5 in questo 2022. La vittoria a Pescara contro l’Ogan ha ribadito la forza della squadra di Palazzi, la quale si è portata ancora più vicino alla qualificazione alle FinalSix. “Siamo riusciti a fare quello che volevamo – spiega il terzino Piero D’Benedetto -, imponendo fin da subito il nostro gioco per controllare e dominare la partita. Anche contro il Follonica dobbiamo giocare così, cercando di diminuire la quantità di palloni persi nelle ultime sfide e di migliorare il gioco in inferiorità numerica e in ripiegamento. Dobbiamo giocare la nostra bella pallamano e facendo questo credo che riusciremo a vincere”.

Info utili

La partita tra Follonica e Santarelli Cingoli si giocherà domani, domenica 20 marzo, alle ore 16 al Palagolfo “Micheli” della città in provincia di Grosseto e sarà trasmessa sul canale YouTube della società toscana. Arbitrano Bilel Rhim e Stefano Plotegher.

Foto di Doriano Picirchiani