PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli si qualifica per le Final Six, vittoria per 30-37 a Follonica

FOLLONICA, 20 marzo 2022 – La Santarelli Cingoli vince sul campo del Follonica e ottiene la qualificazione alle Final Six promozione con 7 giornate d’anticipo. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto 30-37 contro un avversario mai domo, ottenendo l’ottava vittoria consecutiva nel recupero della 17^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile.

Primo tempo

C’è grande equilibrio tra le due squadre nel primo tempo. Dopo il primo vantaggio ospite con D’Benedetto, Latini e Mangoni sul 2-3, Didone ribalta il parziale sul 4-3. Mangoni e Strappini riconquistano il +1, ’all’altra parte Zucca pareggia i conti sul 5-5. La Santarelli piazza un break di 0-2 con D’Benedetto e Strappini sul 5-7. Follonica non ci sta e trova il nuovo pareggio poco più tardi, con i gol di Charmpis e Veliu per l’8-8.

Qui Cingoli piazza uno 0-3 con doppio D’Benedetto e D’Agostino, parziale sull’8-11 al 20’. Zucca e Pesci riportano a -1 i toscani sull’11-12 al 22’, però Ciattaglia e D’Benedetto mantengono il +2 sul 12-14. Ancora Matteo Pesci ristabilisce la parità con due reti di fila sul 14-14 al 27’. E’ ancora Ciattaglia a riportare avanti la Santarelli, quindi Charmpis si fa ipnotizzare da Anzaldo dai 7 metri, consentendo a Mota di realizzare il 14-16 nell’azione successiva. I primi 30 di gioco terminano 15-17.

Secondo tempo

Nella ripresa Cingoli riesce a trovare quegli strappi decisivi per conquistare un vantaggio rassicurante. Salomone apre le marcature, ma D’Benedetto e Mangoni piazzano il +3 sul 16-19. Ne segue un testa a testa senza esclusione di colpi che termina sul 22-24 di Zucca, quando Mota, D’Benedetto, Cirilli e D’Agostino trovano un buon break di 0-4 per il 22-28 al 46’. Salamone e Zucca riportano Follonica sul -4, ma Mangoni e Strappini ristabiliscono il +6 sul 25-31. Gli ospiti riescono così a controllare la partita, portandosi sul +9 con due reti di Mota ed una di D’Benedetto (27-36). Sul 28-37, Ramanovsky e Zucca segnano le due marcature conclusive che rendono meno amaro il passivo.

Qualificazione alle Final Six

La Santarelli Cingoli vince a Follonica e strappa il pass per le Final Six promozione di Chieti con 7 partite di anticipo. In terra toscana è arrivata l’ottava vittoria consecutiva: nelle 10 gare giocate trasferta la squadra di Palazzi ha sempre vinto, dimostrando la propria forza e la propria voglia di dominare il gioco. Una squadra più forte anche della sfortuna: in mattinata, infatti, uno dei due pulmini con i quali viaggiavano i cingolani ha subito un guasto, lasciando a piedi i ragazzi a Cortona, a 180 km da Follonica. Strappini e compagni sono comunque riusciti a raggiungere il palasport avversario grazie al noleggio di due automobili.

Il top scorer della gara è ancora una volta Piero D’Benedetto con le sue 10 reti, che lo portano a 133 reti stagionali, seguito a 7 da Mota e Tommaso Pesci, a 6 da Zucca e a 5 da Mangoni.

I biancorossi salgono così a quota 37 punti in classifica, rendendosi irraggiungibili da Lions Teramo e Verdeazzurro Sassari, quarti a 25 con sei partite da giocare. Il Romagna resta al primo posto con 38 punti ed una sfida giocata in più: sabato prossimo 26 marzo alle 18 arriva al PalaQuaresima proprio la squadra romagnola, per lo scontro diretto che deciderà la capolista del girone B di Serie A2 Maschile tra le due formazioni già qualificate alle Final Six.

Follonica 30-37 Santarelli Cingoli (15-17)

Follonica: Didone 3, Caruso, Salamone 3, Manojlovic, Zucca 6, Veliu 4, Toninelli, Sanetti, Pesci T. 7, Charmpis 4, Giannoni, Ramanovsky 3. All. Pesci M.

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri, Guerrero 3, D’Agostino 3, D’Benedetto 10, Ciattaglia 2, Mangoni 5, Latini 2, Strappini 4,  Evangelisti, Compagnucci, Cirilli 1, Mota 7. All. Palazzi

Arbitri: Rhim – Plotegher

Note – timeout 2-3; perc. gol/7m: Cingoli 1/1, Follonica 2/3; ammonito: D’Agostino (S); sospensioni: Didone (F), Charmpis (F), 2 Mangoni (S), Strappini, 2 Cirilli (S)