PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli chiude in bellezza al PalaQuaresima, Camerano battuto 36-29

CINGOLI, 30 aprile 2022 – La Santarelli Cingoli riprende la corsa e batte il Camerano nell’ultima partita stagionale al PalaQuaresima. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto il derby per 36-29 nella sfida della 25^ giornata di Serie A2 Maschile di pallamano.

Primo tempo

E’ stato un match vivace, in cui i locali hanno dimostrato la propria forza, mentre gli ospiti hanno cercato in tutti i modi di restare attaccati agli avversari. D’Benedetto e Guerrero ribaltano il vantaggio iniziale di Bilò (2-1), Selmani pareggia ma Guerrero, Mangoni e D’Benedetto portano sul +3 la Santarelli sul 5-2. Marinelli e Giambartolomei tengono a -2 Camerano al 11’ (6-4).

Mangoni e D’Agostino piazzano il +4 sull’8-4, con la complicità di una bella parata di Anzaldo. Covali e Bilò mantengono il -3, tuttavia Cingoli vola a +5 con Ciattaglia e D’Agostino, parziale di 11-6 al 19° minuto.Sanchez neutralizza due tiri di Mota, Camerano ne approfitta per riportarsi a -3 con Giambartolomei e Antonelli (11-8). La Santarelli torna a +5 sul 13-8 al 25’ con Mota e D’Benedetto, nonostante la parata di Sanchez sul numero 6 cingolano. Gli ospiti piazzano due reti per il 13-10 con Bilò e Giambartolomei, dall’altra parte Cirilli e Mota strappano le reti del +5 sul 15-10. Nell’ultimo minuto del parziale Bilò accorcia, Sanchez e Anzaldo parano, mentre Mota chiude le ostilità del primo tempo sul 16-11.

Secondo tempo

Nella ripresa si assiste allo stesso copione visto nei primi 30 di gioco, con Cingoli a gestire il vantaggio e Camerano a provare di farsi pericolosa per riaprire le ostilità. E’ ancora Bilò ad aprire le danze per il 16-12, con Sanchez reattivo su Guerrero. Il numero 4 italo-argentino mette in rete le due reti del 18-12. Strappini conquista il +7 al 37° minuto sul 20-13. Giambartolomei accorcia sul 20-14 e Sanchez è reattivo su D’Benedetto e Mangoni, mentre Anzaldo para il tentativo di Covali. Strappini risponde a Bilò, mentre D’Agostino e Guerrero strappano il +8 sul 23-15.

Bilo e Scandali portano i gialloneri sul 23-17, mentre dall’altra parte Mota con quattro reti consecutive piazza il +9 dei locali sul 28-19. Sul 29-20 Bilò colpisce un palo, poi va a segno insieme a Buccolini, parziale sul 29-22. Dopo un breve botta-risposta tra le due compagini, Buccolini e Coppari al 27° portano a -6 Camerano sul 33-27. Gentilozzi para su Francelli, così Mota, Guerrero e Mota portano Cingoli sul 36-27. Le ultime due reti della partita sono di Buccolini e Bilò.

Imbattibilità casalinga

La Santarelli Cingoli si rialza subito dalla sconfitta contro la Tecnocem ’85 San Lazzaro e batte il Camerano. I ragazzi di Palazzi riescono così a certificare l’imbattibilità casalinga stagionale, grazie a 12 vittorie ed un pareggio nelle 13 partite disputate al PalaQuaresima. Onore, comunque, ai gialloneri di Kokuca, che hanno giocato ad alta intensità dall’inizio alla fine della partita.

Il top scorer della gara è Mattia Bilò con le sue 11 reti, seguito a 9 da Dani Mota, a 7 da Guerrero e a 5 da Giambartolomei e D’Benedetto. Da segnalare anche le ottime prestazioni dei due portieri sudamericani Sanchez e Anzaldo, autori di ottimi interventi nel corso della gara.

I cingolani restano in testa al girone B di Serie A2 Maschile con 47 punti, a +1 dal Romagna secondo e vincente contro la Tecnocem San Lazzaro. Nella prossima giornata, ultima di Regular Season, Strappini e compagni sfidano in trasferta il fanalino di coda Prato, nel match in programma domenica 8 maggio alle ore 15.30.

Foto di Doriano Picirchiani

Santarelli Cingoli 36-29 Camerano (16-11)

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Santamarianova, Guerrero 7, D’Agostino 3, D’Benedetto 5, Ciattaglia 2, Mangoni 3, Latini 1, Strappini 2, Evangelisti, Rossetti 1, Compagnucci, Gigli, Cirilli 3, Mota 9. All. Palazzi

Camerano: Sanchez, Rossi, Marinelli 1, Giambartolomei 5, Bilò 11, Gardi 1, Scandali 2, Selmani 2, Francelli, Covali 2, Antonelli 1, Coppari 1, Boccolini 3, Casavecchia, Vagnoni. All. Kokuca