CINGOLI, 7 maggio 2022 – La Santarelli Cingoli chiude la Regular Season a Prato con l’obiettivo di mantenere definitivamente il primo posto nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano, per poi prepararsi al meglio in vista delle Final Six promozione dal 19 al 22 maggio a Chieti. La squadra di Palazzi, infatti, domani domenica 8 maggio alle 15.30 affronterà il fanalino di coda toscano, nella 26^ e ultima giornata di campionato.
La partita di andata
Nel match di andata, giocato il 18 dicembre 2021 al PalaQuaresima, i cingolani si erano nettamente affermati con un netto 47-27 in una partita senza storia. Dopo soli 12 minuti di gioco, infatti, i padroni di casa erano avanti per 11-3, concludendo il primo tempo con un netto 25-11. Nella ripresa, la Santarelli aveva controllato la reazione del Prato, mentre mister Palazzi ha fatto giocare i giocatori più giovani, con il debutto del giovane classe 2005 Samuel Ottobri. Gli ospiti erano rimasti a -14 fino al 35-21, quando i locali avevano trovato le sterzate finali per chiudere il match sul +20. Il top scorer della gara era stato Matteo Bordoni grazie alle sue 7 reti.
Il campionato del Prato
È stata una stagione da dimenticare per il Prato, il quale finora ha totalizzato 0 punti su 25 partite giocate, retrocedendo in Serie B con largo anticipo. I toscani sono andati vicino al pareggio per tre volte, nel 34-32 a Casalgrande, nel 22-25 interno contro l’Ogan Pescara e nel 32-31 a Bologna nella scorsa giornata.
Qui Santarelli Cingoli
In casa Santarelli Cingoli procede la preparazione in vista delle Final Six Promozione tra due settimane. I ragazzi di Palazzi la settimana scorsa hanno salutato il PalaQuaresima con la vittoria per 36-29 contro un Camerano vivace, riuscendo a mantenere il primato in classifica a +1 dal Romagna secondo. “È stata un’ottima sfida – spiega l’ala Davide Ciattaglia – dove abbiamo trovato un gran ritmo e la velocità di gioco che cercavamo. Dopo il passo falso di Bologna, questa vittoria ci ha ridato morale in vista dei play-off promozione”.
Domenica a Prato occorre confermare quanto di buono visto la settimana scorsa. “E’ una partita facile sulla carta – spiega Ciattaglia – ma non da sottovalutare. Vogliamo prendere gli ultimi due punti della Regular Season per chiudere in bellezza, tenendo alto il ritmo in preparazione alle Final Six di Chieti”.
Info utili
La partita tra Prato e Santarelli Cingoli si giocherà domenica 8 maggio alle ore 15.30 alla Palestra Gramsci Keynes della città capoluogo di provincia toscana. Arbitreranno Davide Ciapetti e Fabio Surace. Martedì prossimo 10 maggio, inoltre, a Roma si terrà il sorteggio della fase a gironi della Final Six: oltre alla Santarelli Cingoli e al Romagna per il girone B, parteciperanno ai play-off promozione Malo, Arcom, Fondi e Lanzara.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli