CINGOLI, 2 settembre 2022 – La Polisportiva Cingoli è pronta per il debutto in campionato. I ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez, infatti, domani sabato 3 settembre iniziano il girone B di Serie A2 Maschile di pallamano con il derby contro il Monteprandone.
Storia del Monteprandone
La Pallamano HC Monteprandone nasce nel gennaio 1981, per iniziativa dello storico allenatore Pasquale Iadarola. Il fiore all’occhiello della società è il settore giovanile, da dove nascono giocatori di assoluta qualità. E’ tornata in A2 dopo 5 anni dall’ultima partecipazione nel 2017-2018, grazie alla vittoria del girone di Area 6 di Serie B nella passata stagione. In panchina dal 2011 è in panchina l’allenatore Andrea Vultaggio, punto di riferimento della pallamano made in Monteprandone.
Monteprandone 2022-2023
Il roster del 2022-2023 è un gran parte formato da giocatori locali e giovani. Il colpo a sorpresa è arrivato pochi giorni fa, con l’acquisto del terzino sinistro argentino Franco Nicolas Stauble, classe 1994 dalla lunga esperienza in Spagna e Francia. Sono stati acquistati, inoltre, due giocatori di prospettiva come il portiere Matteo De Angelis, classe 2004, e l’ala destra Giulio Forlini, classe 2003, entrambi dalla Lions Teramo. Manuel Rossello, infine, è il terzino d’esperienza: classe 1996, ha giocato già in A2 con il Bologna United e con il Vigasio, oltre ad aver debuttato in A1 a 16 anni con l’Enna, società della sua città d’origine.
I precedenti tra Cingoli e Monteprandone
Sono 9 i precedenti recenti tra le prime squadre di Cingoli e Monteprandone. La Polisportiva è in vantaggio grazie alle ultime 5 vittorie consecutive tra il 2010 e il 2012, mentre Monteprendone ne ha vinte 3, di cui due nella stagione 2005-2006 in Serie C, con un unico pareggio, il 31-31 del 2009-2010 in terra ascolana.
L’ultima sfida tra le due squadre risale al 24 marzo 2012, con la vittoria di Cingoli al PalaQuaresima per 34-23, mentre l’ultima volta al Palasport di Colle Gioioso risale al 17 dicembre 2011: anche in quel caso la Polisportiva vinse per 25-28. Negli ultimi due anni, però, la compagine ascolana ha sfidato la squadra di Serie B del Balcone delle Marche, quindi i giovani pallaministi cingolani come Ciattaglia, Compagnucci, Rossetti, Latini, Bordoni e Jaziri conoscono molto bene gli avversari.
Qui Polisportiva Cingoli
La Polisportiva Cingoli si è profondamente rinnovata dall’ultimo match ufficiale, ovvero la sconfitta a sorpresa dello scorso maggio contro Lanzara nella fase a girone della Final Six promozione. Tra gli addii eccellenti, spicca quello del portiere vice-capitano Mario Gentilozzi, che ha deciso di lasciare la pallamano giocata, ma resterà comunque nello staff tecnico.
E’ arrivato un nuovo allenatore, Alfredo Rodriguez Alvarez, e sono stati acquistati tre nuovi giocatori, ovvero l’ungherese Balint Somogyi, il portoghese Miguel Gomes e il cileno Aaron Codina Vivanco. Il precampionato ha dato buone indicazioni, dato che la compagine cingolana ha vinto tutte e quattro le amichevoli disputate, tra cui la prima proprio contro il Monteprandone.
“Sì, abbiamo vinto tutte le amichevoli – ha spiegato Filippo Mangoni, che è uno dei veterani della squadra -, alcune giocando bene, altre un po’ meno. Sicuramente non è stato facile prendere il ritmo fin da subito e adattarsi agli schemi del nuovo allenatore. Ci siamo allenati due volte al giorno, anche presso la pista di atletica del vicino Stadio Spivach, e i carichi di lavoro sono stati pesanti all’inizio. Dopo più di un mese di preparazione ci siamo abituati e gli allenamenti stanno proseguendo molto bene. Siamo fiduciosi”.
La Polisportiva vuole iniziare la stagione con il piede giusto. “Contro il Monteprandone – conclude il numero 10 cingolano – non sarà la stessa partita di un mese fa, sarà molto più difficile, dato che è arrivato l’argentino Stauble. Da neo-promossi venderanno cara la pelle, dovremmo essere molto attenti nelle due fasi”.
Info Utili
La partita tra Monteprandone e Polisportiva Cingoli si giocherà domani, sabato 3 settembre, alle ore 18 al Palasport “Colle Gioioso” della città in provincia di Ascoli. La gara sarà trasmessa in diretta e condivisa sul profilo Facebook della Polisportiva Cingoli.
Foto di Francesco Cardarelli
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli