CINGOLI, 9 settembre 2022 – E’ già tempo di seconda giornata di campionato per la Polisportiva Cingoli in Serie A2 Maschile di pallamano, girone B. I ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez, infatti, tornano al PalaQuaresima domani, sabato 10 settembre, per la sfida cotro il Prato.
La storia del Prato e precedenti
L’Handball Club Prato nasce nel 1970 e viene affiliato al seguente campionato di Serie C 1970/71, per iniziativa di alcuni giovani appassionati di pallamano. Dopo aver raggiunto la Serie A nel 1987/1998, dieci anni dopo vince il primo scudetto della prima storia nel 1998, aggiudicandosi anche la Coppa Italia in quella stagione 1997/1998. Prato si ripete la stagione successiva, riconquistando il tricolore nel 1998/1999, mentre nel 1999/2000 vince la seconda Coppa Italia. In quella squadra gloriosa c’era anche il portiere cingolano Giuliano Danti.
Dopo anni di permanenza in massima serie, nel 2010/2011 rinuncia alla Serie A e riparte dalla B, con l’obiettivo di formare un vivaio di giovani di tutto rispetto. Tornata in A2 nel 2021-2022, è retrocessa sul campo nella passata stagione, ma è stata ripescata a causa della rinuncia dell’Ambra, con la quale si è instaurato un rapporto di collaborazione.
Cingoli e Prato si sono sfidate nella passata stagione: in entrambe le occasioni la squadra della Polisportiva ha vinto, 47-27 al PalaQuaresima il 19 dicembre 2021 e 21-48 in terra toscana lo scorso 8 maggio.
Il roster del Prato 2022-2023
Il roster pratese, allenato da Luca Maraldi, è composto da giocatori esperti e di qualità come l’ala sinistra Simoni classe 1990, il centrale Pozzi dell’89, il pivot del 1998 Francalanci e il terzino destro Liccese (25 anni), senza dimenticare l’ala destra Jacopo Balò, talentuoso giocatore nato nel 2005. Alla prima giornata, Prato ha perso in casa per 25-28 contro il Chiaravalle, fornendo comunque una buona prestazione: su tutti, ha segnato ben 10 reti Carlo Liccese.
Qui Polisportiva Cingoli
In casa Cingoli, il campionato è iniziato con la vittoria esterna contro il Monteprandone per 23-26, nella quale i cingolani non hanno brillato, soprattutto in fase offensiva. “E’ stata una partita sofferta – spiega Emanuele D’Agostino -, ma alla fine conta il risultato e abbiamo portato a casa i due punti. Dobbiamo stare tranquilli, perché abbiamo avuto degli innesti e ci vorrà del tempo per limare il gioco. Abbiamo fatto una buona prestazione, anche se abbiamo peccato in fase di realizzazione. Complimenti ai ragazzi del Monteprandone perché hanno giocato molto bene, ci hanno venduto molto cara la pelle”.
All’esordio casalingo c’è voglia di continuare a vincere. “Siamo molto contenti – conclude il giocatore abruzzese – di tornare a giocare al PalaQuaresima, davanti al nostro pubblico. Abbiamo tutti voglia di continuare a far bene, nel percorso iniziato già dalla passata stagione. Ci teniamo a vincere con una prestazione migliore in attacco rispetto a quella di sabato scorso. Non sarà una partita facile, ce lo ha insegnato lo scorso campionato, ma speriamo comunque di conquistare i due punti”.
Info utili
La partita tra Polisportiva Cingoli e Pallamano Prato si giocherà domani, sabato 10 settembre, alle ore 18 al PalaQuaresima. L’ingresso al palazzetto è vincolato da un biglietto d’ingresso di 3 euro e non ci sarà la diretta streaming sui canali social, anche se è possibile seguire l’andamento della partita attraverso il live score fornito dalla Figh. Arbitreranno l’incontro Marcelli e Ramoul.
Foto di Federica Renzi
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli