Pallamano A2 / Polisportiva Cingoli, a Sassari il primo esame contro la Verdeazzurro

CINGOLI, 16 settembre 2022 – E’ già tempo della trasferta più lunga della stagione per la Polisportiva Cingoli in Serie A2 Maschile di pallamano, girone B. I ragazzi di Rodriguez Alvarez, infatti, domani sabato 17 settembre sfidano in Sardegna la Verdeazzurro Sassari, nella partita della terza giornata del campionato. Si tratta di un test importante per verificare la condizione della squadra.

Storia della Verdeazzurro Sassari

La Verdeazzurro Sassari è una società dedita principalmente al settore giovanile, “cugina” della più blasonata Raimond in Serie A Maschile, vincitrice della Coppa Italia 2021-2022. L’obiettivo principale, infatti, è quello di formare atleti ed atlete dal mini-handball fino ai campionati agonistici.

Da quattro stagioni la prima squadra milita in Serie A2, stazionando in posizioni di medio-alta classifica. Verdeazzurro-Polisportiva Cingoli, infatti, sarà la quinta partita tra le due squadre. Cingoli vanta quattro vittorie, di cui tre al PalaQuaresima, mentre i sassaresi hanno strappato un punto il 25 gennaio 2020 al PalaSantoru (risultato 30-30), in una delle ultime sfide prima della conclusione anticipata del campionato 2019-2020.

La rosa 2021-2022

Al timone della Verdezzurro Sassari sono rimaste Patrizia Canu e Patrizia Cossu. Tra i giocatori più interessanti del roster ci sono Francesco Cherosu, centrale del 1999, Alessio Delogu, pivot classe 1999, il terzino destro ucraino Vladyslav Gomenyuk di soli 19 anni, l’ala destra spagnola Tomas De Sanroque, classe 1997. Nella squadra sassarese gioca anche Dany Mota, il terzino sinistro classe 1998 che ha militato a Cingoli tra gennaio e giugno scorso. Nelle prime due giornate, la Verdeazzurro Sassari prima ha perso in trasferta contro il Bologna, poi ha vinto in casa contro il Monteprandone, raggiungendo al quinto posto Camerano e Chiaravalle con 2 punti.

Balint Somogyi (foto di Doriano Picirchiani)

Qui Polisportiva Cingoli

La Polisportiva Cingoli viene dalla convincente vittoria al PalaQuaresima contro il Prato per 35-22, che l’ha confermata in testa a quota 4 insieme a Giara Ferrara, Cold Point Parma e Tecnocem San Lazzaro.E’ anche vero – commenta l’ala sinistra Paolo Latiniche nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà, perdendo troppe palle e concedendo gol semplici in contrattacco. Nella ripresa abbiamo giocato molto meglio, facendo vedere cosa possiamo fare. Ci sono ancora parecchi margini di miglioramento, perché sono cambiate tante dinamiche e ci stiamo adattando ad un nuovo modo di giocare rispetto a come eravamo abituati”.

La lunga trasferta di Sassari non è comunque da sottovalutare. “Dobbiamo affrontare quest’impegno al meglio – conclude Latini -, cercando di giocare la nostra migliore pallamano. Non siamo ancora al top della forma e delle nostre capacità. Dobbiamo esprimere tutto il nostro potenziale, perché il Verdeazzurro è una squadra forte, che gioca molto bene. Dobbiamo giocare la nostra miglior partita”.

Info utili

La partita tra Verdeazzurro Sassari e Polisportiva Cingoli si giocherà domani, sabato 17 settembre, alle ore 16.30 al PalaSantoru di Sassari. Arbitreranno l’incontro Kurti e Lazzari, con la presenza del commissario Cozzula.

Foto di Doriano Picirchiani