I ragazzi di Palazzi giocheranno tre partite in una settimana, Gomes avvisa: “Tavarnelle ha battuto Ferrara, serve la massima attenzione”
CINGOLI, 24 febbraio 2023 – Sta per iniziare l’ultimo tour de force stagionale per la Macagi Cingoli in Serie A2 Maschile di pallamano. Con la trasferta di domani, sabato 25 febbraio, in casa del Tavarnelle, infatti, i ragazzi di Palazzi inizieranno una settimana con ben tre partite ogni tre giorni, dato il recupero contro la Giara Ferrara martedì 28 e il match interno del 4 marzo contro la Cold Point Parma. Per i cingolani potrebbe essere un’occasione per testare un periodo di match ravvicinati, in vista della quattro giorni di maggio alle Finali Play-off per la Serie A Gold, con l’aritmetica qualificazione ormai ad un passo.
Il match di andata
Nella partita di andata, Strappini e compagni si imposero con un netto 46-20, nella sfida giocata sabato 5 novembre 2022 al PalaQuaresima di Cingoli. L’equilibrio iniziale era durato solo 5 minuti, dato che Codina Vivanco, Gomes e Somogyi avevano propiziato il break di 6-0 per l’8-2 dei locali. Il vantaggio era diventato di +8 a sei minuti dalla fine del primo tempo, terminato poi 19-10.
I cingolani avevano preso il largo definitivamente nella ripresa, grazie ad un break monstre di 11-0 dal 26-14 al 37-14, riuscendo poi ad aumentare progressivamente il vantaggio sui toscani fino al definitivo +26 del 46-20. Da segnalare le reti finali dei giovani Rossetti, Bordoni e Ottobri, nel filotto conclusivo di 4-0. Miguel Gomes era stato il miglior marcatore del match con 10 reti, seguito a 9 da Somogyi e Codina Vivanco.
I precedenti
Con la vittoria di novembre scorso, sono salite a 7 le vittorie della Macagi Cingoli sui 9 precedenti contro Tavarnelle. In Toscana, però i cingolani hanno perso 2 volte, nel 2016-2017 e nel 2017-2018. L’ultima volta nella tana dei toscani nella stagione 2019-2020, tuttavia, i biancorossi vinsero 26-37.
Il cammino del Tavarnelle nel 2022-2023
Il Tavarnelle è attualmente al nono posto del girone B di Serie A2 Maschile con 15 punti, frutto di 7 vittorie, un pareggio e 12 sconfitte. La squadra vanta anche il capocannoniere del campionato, ovvero Edoardo Borgianni, che ha segnato 205 reti in questa annata sportiva. Nelle ultime giornate, inoltre, i toscani sono reduci da tre vittorie consecutive, tra cui quella in casa contro la Giara Ferrara per 25-24.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli si presenta al Palestra Balducci di Pontassieve forte delle 19 vittorie consecutive su 19 partite giocate, che hanno permesso a Strappini e compagni di mantenere il +5 di vantaggio sulla Tecnocem San Lazzaro, con il recupero contro la Giara Ferrara quarta alle porte, essendo previsto per martedì 28 febbraio al PalaBoschetto.
La vittoria di sabato scorso nel derby contro il Camerano, arrivata rimontando uno svantaggio di 4 reti ad inizio secondo tempo, ha dimostrato le grandi capacità tecniche e di lettura delle partite della squadra di mister Sergio Palazzi, con alcuni elementi della rosa che erano alle prese con dei problemi fisici.
“Siamo stati contenti di aver vinto – spiega Miguel Gomes, il capocannoniere della Macagi con 156 reti -: è questo il nostro obiettivo per tutte le sfide della stagione. Sappiamo, infatti, che l’annata si può decidere in una sola partita, quindi dobbiamo continuare a migliorarci per aggiudicarci i due punti. La gara di sabato è servita come campanello di allarme, perché è stato un match difficile contro una bella squadra come il Camerano: dobbiamo guardare ai tiri sbagliati e ad aumentare la sicurezza nel gioco, come abbiamo fatto nel secondo tempo. Il nostro obiettivo è arrivare pronti alle Finali play-off di maggio”.
Non sarà una passeggiata la trasferta sul campo del Tavarnelle. “Sarà una trasferta complicata – chiarisce Gomes -, anche perché occorre prestare la massima attenzione, vista anche la loro vittoria contro la Giara Ferrara. Dobbiamo affrontare il match con il nostro solito modo di giocare e aggiungere un’altra vittoria al nostro score stagionale”.
Info utili
La partita della 21^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano tra Tavarnelle e Macagi Cingoli si giocherà sabato 25 febbraio alle ore 18.00 alla Palestra Balducci di Pontassieve, in provincia di Firenze. Arbitreranno Dana e Coppi.
Anche la squadra di Serie B, prima nel girone di Area 6, è impegnata in trasferta: dopo la vittoria del derby-big match contro il Camerano al PalaQuaresima, infatti, la compagine di Cocilova e D’Agostino affronta il Falconara fanalino di coda al PalaBadiali domenica 26 febbraio alle ore 11.30.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli