Il derby esterno chiude la stagione regolare, mister Palazzi ha ancora fame: “Vogliamo vincere per terminare il girone a punteggio pieno, poi penseremo ai play-off”
CINGOLI, 14 aprile 2023 – La regular season del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano si chiude con un derby per la Macagi Cingoli. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani, sabato 15 aprile, sfidano in trasferta il Chiaravalle quinto in classifica, nella sfida della 26^ giornata di campionato. Strappini e compagni vogliono chiudere in bellezza la stagione regolare, conquistando l’en-plein di successi nel proprio girone. Poi la testa sarà rivolta ai play-off promozione di Chieti, in programma tra il 3 e il 7 maggio.
Il match di andata
La partita di andata, giocata al PalaQuaresima l’11 dicembre 2022, aveva visto prevalere la Macagi Cingoli per 30-23 contro un Chiaravalle mai domo, capace di tenere in equilibrio il gioco per quasi 40 minuti. I locali avevano provato a scappare sul 5-2 e sul 7-3 nei primi minuti, con le giocate di Codina Vivanco, Mangoni, Ciattaglia e Gomes, ma dall’altra parte Lucarini e Sgarella erano riusciti a conquistare il -1 del 7-6. Al 20’ i cingolani erano di nuovo avanti di 4 reti sull’11-7, trascinati da un Filippo Mangoni in stato di grazia, però la squadra di Guidotti si era riportata a -2 con Vassia e Castillo, parziale di 11-9. A questo punto la Macagi chiuse il primo tempo con un super break di 5-1 firmato Codina Vivanco, Mangoni e Ciattaglia, fissando il parziale sul 16-10.
Nella ripresa Chiaravalle si era subito ripresentata a -3 con Vassia e Lucarini (16-13). Qui Cingoli riusciva a piazzare la fuga definitiva, prima sul +5 del 20-15, poi sul +7 del 23-16, fino ad un massimo di +8 sul 29-21. Sul finale gli ospiti avevano strappato il -6, prima del sigillo definitivo di Ciattaglia sul 30-23. Il miglior marcatore della sfida è stato Luciano Vassia con 9 gol, seguito a 7 dal trio Gomes-Mangoni-Castillo. Con questo successo, era salito a 14 il numero delle vittorie consecutive negli ultimi 14 incroci tra le due società negli ultimi 21 anni.
Il cammino del Chiaravalle
Il Chiaravalle di mister Guidotti è stato tra le protagoniste del girone B di Serie A2 Maschile 2022-2023. Gli esini, infatti, al momento sono al quinto posto con 35 punti, frutto di 16 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, a -2 dal Camerano terzo. Avendo perso gli scontri diretti contro i cameranesi, però, sono tramontate definitivamente le speranze di Final Eight per i chiaravallesi, che ad un certo punto della stagione si erano portati anche in terza piazza.
Il Chiaravalle è atteso comunque dai play-off promozione per la Serie A Silver contro le squadre dei gironi A e C, per entrare nella griglia della nuova seconda divisione nazionale di pallamano. Il miglior marcatore della squadra è Alex Castillo, autore di 184 reti. La formazione di Guidotti è reduce dalla vittoria di misura in casa dei Lions Teramo per 26-27, nel turno prima di Pasqua.
Qui Macagi Cingoli
In casa Macagi Cingoli c’è voglia di terminare la stagione con l’en-plain di vittorie, eguagliando il record del 100% di successi in regular season stabilito nel 2011-2012, sempre in Serie A2. In quel caso, però, le vittorie furono 15 in 15 partite, mentre i ragazzi di Palazzi in questa stagione ne hanno vinte 25 su 25, mettendo a segno 50 punti su 50 a disposizione finora. Numeri che fanno presentare i cingolani come testa di serie alle Final Eight promozione dal 3 al 7 maggio, proprio in virtù del primo posto nel girone B.
Strappini e compagni, dunque, non faranno sconti ai cugini di Chiaravalle. “È una partita da vincere – conferma mister Sergio Palazzi -, perché è un derby e perché vogliamo chiudere la stagione regolare a punteggio pieno. Queste sono due motivazioni importanti per tenere l’attenzione sul presente e avere ancora qualche giorno di pazienza prima di pensare solo ai playoff. La squadra è in forma: dobbiamo valutare solo le condizioni di Codina Vivanco e Mangoni, ma per il resto stiamo tutti bene”.
Info utili
La sfida della 26^ giornata del girone B di Serie A2 tra Chiaravalle e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 15 aprile, alle ore 18 al Palasport Comunale di Chiaravalle (AN). Arbitreranno la sfida Di Domenico e Fornasier.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli