Alle 14 a Chieti la prima giornata dei play-off promozione contro i cugini del Camerano, il presidente Corti: “I ragazzi si sono allenati con grande intensità ed entusiasmo: speriamo in un finale di stagione esaltante”
CINGOLI, 3 maggio 2023 – Per la Macagi Cingoli oggi, mercoledì 3 maggio, iniziano le Final Eight per la promozione in Serie A Gold. Alle 14, infatti, la squadra di Palazzi affronterà il Camerano alla Casa della Pallamano, nella prima giornata del girone A del primo turno dei play-off di Serie A2 Maschile, nel raggruppamento completato da Orlando Haenna e Tecnocem San Lazzaro.
I precedenti con Camerano
Strappini e compagni hanno già affrontato due volte in questa stagione i cameranesi, allenati dal grande ex Davide Campana. A Camerano, nell’andata del girone B, la Macagi aveva vinto 27-36, mentre al ritorno al PalaQuaresima i cingolani hanno dovuto soffrire più del previsto, riuscendo a vincere di misura per 26-25. Negli ultimi 6 precedenti, comunque, Cingoli ha sempre portato a casa un successo contro i gialloblù.
Com’era andata la prima partita delle scorse Finals
La società di via Cerquatti è alla seconda partecipazione consecutiva alle Finals per la promozione in Serie A Gold. Nella passata stagione, infatti, la compagine di Palazzi è stata inserita nel girone da 3 con Malo e Genea Lanzara. La prima partita del 18 maggio 2022, pur molto combattuta, era stata vinta da Cingoli per 27-26 contro il Malo, dopo che i veneti avevano chiuso il primo tempo in vantaggio per 15-16. In quell’occasione, però, il format era diverso da quello di questa stagione: a partecipare, infatti, erano 6 squadre, mentre oggi saranno 8 le formazioni ad iniziare questi play-off.
Le impressioni del presidente Corti
Le aspettative della società cingolana per queste Finals sono molto alte, dato che la Macagi si presenta a questo appuntamento forte di 26 vittorie stagionali su 26 incontri ufficiali. “Arrivati a questo punto – spiega il presidente Gastone Corti -, dopo una stagione esaltante in cui i nostri ragazzi hanno dimostrato il loro valore terminando la regular season da imbattuti, ci aspettiamo un epilogo altrettanto esaltante. I ragazzi si sono allenati a lungo, con grande intensità e grande entusiasmo: siamo molto fiduciosi e siamo sicuri che daranno il massimo anche in questa occasione”.
Corti ha commentato anche il cambio di format delle Finals da 6 a 8 squadre. “E’ ovvio – chiarisce il numero uno della società cingolana – che chi termina la stagione al primo posto vede sempre i play-off come un incidente di percorso. Basta vedere quello che è successo nella Superlega di Volley (Perugia, prima in classifica in regular season, è stata eliminata ai quarti di finale dei play-off scudetto da Milano, ndr). Nelle intenzioni della FIGH, penso che con questa formula si voleva rimescolare i valori in campo e cercare di fare un momento di verifica sui tre gironi in cui era divisa la Serie A2.
Purtroppo il sorteggio di queste Finals non ha rimescolato le carte, come era nelle intenzioni: forse qualche correttivo andava fatto, per evitare che le squadre si incontrassero nuovamente dopo il girone anche nella fase finale. Preferivo i play-off a 6 come l’anno scorso, mi sembrava potesse rispecchiare meglio i valori delle formazioni durante il campionato regolare”.
Info utili e le altre partite
La partita tra Macagi Cingoli e Camerano si disputerà oggi, mercoledì 3 maggio, alle ore 14.00 alla Casa della Pallamano di Chieti e sarà valida per la prima giornata del girone A delle Final Eight di Serie A2 Maschile per la promozione in Serie A Gold. Oggi, inoltre, si giocheranno anche le sfide Tecnocem San Lazzaro-Orlando Haenna (ore 16), Eppan-Molteno (ore 18.00) e Genea Lanzara-Trieste (ore 20.00). Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball (clicca qui).
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli