Pallamano A2 / Macagi Cingoli, domani il sorteggio delle Final Eight per la Serie A Gold

La squadra di Palazzi, testa di serie con l’Eppan, potrebbe sfidare ai gironi tre squadre tra Lanzara, San Lazzaro, Trieste, Haenna, Camerano e Molteno

CINGOLI, 19 aprile 2023 – La Macagi Cingoli è pronta a conoscere gli avversari della Final Eight promozione per la Serie A Gold. Domani, giovedì 20 aprile alle ore 11, infatti, la Federazione Italiana Giuoco Handball sorteggerà i gironi del primo turno dei play-off di Serie A2 Maschile per l’accesso alla massima serie della pallamano italiana. Insieme alla squadra di mister Palazzi, parteciperanno anche Eppan, Genea Lanzara, Tecnocem San Lazzaro, Trieste, Haenna, Camerano e San Giorgio Molteno, nella manifestazione in programma a Chieti dal 3 al 7 maggio.

Le partecipanti

Solo due squadre, al termine della quattro giorni abruzzese, saliranno in Serie A Gold per la stagione 2023-2024. Strappini e compagni possono giocare contro tutte le compagini nella fase a gironi, ad eccezione dell’Eppan. I cingolani e gli alto-atesini, infatti, essendo arrivati al primo posto nei gironi B e A, si sono guadagnati il diritto di disputare il sorteggio come teste di serie.

In seconda fascia, invece, ci sono Genea Lanzara (prima del girone C) e Tecnocem San Lazzaro (seconda del girone B); in terza troviamo Trieste (seconda del girone A) e Haenna (seconda del C), mentre chiudono la quarta fascia Camerano (terza del B) e Molteno (terza dell’A).

I cingolani giocheranno nel proprio girone con tre delle sei squadre delle restanti tre fasce. Le due migliori classificate dei due raggruppamenti volano in semifinale: le vincenti della Final Four saranno promosse in Serie A Gold e si giocheranno la finalissima per la conquista della Coppa Italia di Serie A2.

Le bestie nere della Macagi Cingoli

Eppan, Genea Lanzara, Trieste, Genea Lanzara e Molteno sono delle vere e proprie bestie nere per Cingoli se si vanno ad analizzare gli ultimi precedenti. Nello specifico, fu contro gli alto-atesini (che la Macagi affronterebbe al massimo in semifinale in caso di passaggio del turno) che Strappini e compagni retrocedettero dalla Serie A Beretta nell’ultima e decisiva partita della stagione 2020-2021, al PalaQuaresima il 3 giugno 2021. Cingoli, avanti di 6 reti a 5 minuti dalla fine, vinse solo 29-28 sbagliando un rigore sulla sirena, quando le sarebbe bastato vincere con 2 gol di scarto per mantenere la categoria.

Poche giornate prima, il 20 maggio 2021, inoltre, la squadra di Palazzi perse 34-32 in casa del Molteno già retrocesso, mentre il 22 aprile Trieste impose un netto 40-25 ai cingolani. Quattro punti mancati che risulteranno decisivi per la retrocessione in Serie A2.

In tempi recenti, nelle Finals di Serie A2 della passata stagione è stata la Genea Lanzara ad eliminare l’allora Santarelli Cingoli dal primo turno, vincendo 38-32 il 20 maggio 2022 a Chieti e ribaltando la classifica del girone: i cingolani terminarono all’ultimo posto a causa di una differenza peggiore rispetto ai salernitani e al Malo, poi qualificati alle semifinali ma eliminati da Fondi e Romagna.

La carica di capitan Diego Strappini

La Macagi Cingoli di mister Palazzi, però, pensa al presente, che parla di una regular season perfetta, grazie alle 26 vittorie su 26 partite giocate, la miglior difesa per media di gol incassati e la miglior media punti nei tre gironi. Numeri che presentano Strappini e compagni come la squadra da battere.

Sono convinto – spiega proprio il capitano dei cingolani – che non esista una combinazione più favorevole di altre, comunque vadano i sorteggi saranno tre gare contro avversari di assoluto livello.Fino ad oggi abbiamo cercato di allenare e migliorare i nostri punti deboli, da venerdì finalmente inizieremo a studiare anche i nostri avversari. Da luglio aspettiamo questo momento, ora dobbiamo farci trovare pronti”.

Dove vedere il sorteggio

Il sorteggio della fase a gironi della Final Eight di Serie A2 Maschile per la promozione in Serie A Gold si svolgerà domani, giovedì 20 aprile, alle ore 11.00 e sarà trasmesso sul sito web www.federhandball.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Figh. Poi le squadre si daranno appuntamento dal 3 al 7 maggio alla Casa della Pallamano di Chieti.