Pallamano A2 / La Macagi Cingoli non si ferma, il 41-24 alla Cold Point Parma vale la 22^ vittoria

Non si ferma la cavalcata dei ragazzi di Palazzi, che finora hanno sempre vinto in 22 giornate; 11 gol per Gomes, 7 per Somogyi

CINGOLI, 12 marzo 2023 – La corazzata Macagi Cingoli liquida anche la pratica Cold Point Parma e ottiene la 22^ vittoria in 22 giornate nel girone B di Serie A2 Maschile. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto i parmensi con un perentorio 41-24, controllando il match dall’inizio alla fine. I cingolani mantengono 7 punti di vantaggio dalla Tecnocem San Lazzaro, alla vigilia dello scontro diretto di sabato prossimo.

Primo tempo

Il match è chiuso dopo appena 10 minuti, nonostante l’assenza dell’ultimo minuto del vice-capitano Filippo Mangoni, alle prese con un problema muscolare. I padroni di casa, infatti, mettono in fila un break di 6-0 firmato triplo Rossetti, doppio Gomes e Latini, con Mihail reattivo su Oppici e Vojinovic. La reazione dei parmensi è affidata a Ferrari e a Portesani, aiutati dalle buone parate di Raimondi su Strappini, Rossetti e Somogyi, ma sull’8-2 la Macagi segna 4 reti di fila (3 di Gomes e una di Strappini) e si porta a +10 sul 12-2 del 15° minuto.

Dopo il 12-3 di Pieracci, Cingoli scappa ulteriormente grazie ai gol di Latini, D’Agostino, triplo Gomes e Fioretti: dopo questo 6-0, il parziale è di 18-3. In quel frangente, il giocatore ospite Ganev è stato espulso con i cartellini rosso e blu dopo un contrasto con Ciattaglia. La decisione dei direttori di gara, però, è apparsa sproporzionata rispetto all’entità del fallo.

Coach Palazzo fa le rotazioni nella rosa e la squadra ospite ne approfitta per accorciare nell’ultima parte del parziale. Vojinovic con 3 reti raggiunge quota 200 gol in stagione e, con l’aiuto di Ferrari, consegna ai compagni un break di 0-4 per il 18-7. Oppici risponde due volte alle marcature locali di Somogyi e Strappini, così il primo tempo finisce 20-9.

Secondo tempo

Parma a inizio ripresa prova a rispondere colpo su colpo alle sortite locali, ma verso la metà del parziale la Macagi Cingoli scappa definitivamente. Raimondi para un 7 metri a Codina Vivanco, dall’altra parte Ferrari segna il 20-10. Sul 24-14, i locali vanno a +13 grazie a Somogyi, Rossetti e Gomes (27-14). Vojinovic e Ferrari ristabiliscono la parità nel secondo tempo, così Parma torna a -11 sul 28-17.

A questo punto, i biancorossi piazzano un break di 5-0 firmato Somogyi, Codina Vivanco, Strappini, D’Agostino e ancora Somogyi, portando la sfida sul 33-17. Le parate di Raimondi e i gol di Ferrari e Vojinovic tengono a -16 gli ospiti (35-19). Santamarianova para tre tentativi consecutivi avversari, i compagni ringraziano e trovano un break di 4-0 con le reti di Jaziri, D’Agostino, Fioretti e Compagnucci, strappando il +20 sul 39-19. I cingolani possono finalmente rilassarsi, mentre gli ospiti concludono il match con un parziale di 2-5 che serve ad evitare il -20, fissando l’incontro sul definitivo e meno “doloroso” -17.

22 vittorie su 22 partite: il record continua

La Macagi Cingoli vince 41-24 contro la Cold Point Parma e continua a dominare il girone B di Serie A2 Maschile. I ragazzi di Palazzi hanno iniziato il match con il giusto atteggiamento, chiudendo la pratica già dalla prima parte dei 30’ iniziali di gioco. La squadra ospite ha abbozzato una reazione quando sono scese in campo le seconde linee cingolane, a dimostrazione della prova di forza offerta da Strappini e compagni.

Il top scorer di giornata è il solito Miguel Gomes, autore di 11 gol, seguito a 8 da Vojinovic (arrivato a 205 reti stagionali), a 7 da Ferrari e Somogyi, a 5 da Oppici e a 4 dal trio Latini-Strappini-Rossetti.

Classifica e prossimo turno

Cingoli sale così a 44 punti in classifica al primo posto, grazie a 22 vittorie su 22 partite, continuando ad incrementare il record societario di successi consecutivi. Nella prossima giornata, la Macagi sarà impegnata sabato 18 marzo in casa della Tecnocem San Lazzaro, seconda in classifica con 37 punti. A quattro giornate dalla fine, un’eventuale vittoria significherebbe primo posto aritmetico: è secondo obiettivo stagionale, dopo la qualificazione alle Final Eight promozione in programma a maggio, già raggiunta qualche giorno fa.

Tabellino

Macagi Cingoli 41-24 Cold Point Parma (20-9)

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 2, Jaziri 2, Tapuc, D’Agostino 3, Ciattaglia, Ottobri, Somogyi 7, Bordoni, Gomes 11, Latini 4, Strappini 4, Rossetti 4, Compagnucci 1, Codina Vivanco 3. All. Palazzi

Cold Point Parma: Leoni G., Raimondi, Margoliese, Abbati, Pieracci 2, Vojinovic 8, Guatelli, Carini, Ferrari 7, Oppici 5, Maci, Leoni F., Ganev, Portesani 2. All. Fanti (squalificato, in panchina Varacca)

Arbitri – Kurti L.-Lazzari

Note – espulso al 20’ con cartellini rosso e blu Ganev (P)

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli