Pallamano A2 / La Macagi Cingoli si prende la tredicesima, 30-23 nel derby contro il Chiaravalle

I ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno vinto tutte le partite del girone d’andata, dominando anche contro gli agguerriti chiaravallesi

CINGOLI, 11 dicembre 2022 – La Macagi Cingoli vince il derby contro il Chiaravalle e completa il percorso netto nell’andata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Rodriguez Alvarez, infatti, hanno battuto gli esini per 30-23, ottenendo la tredicesima vittoria in tredici giornate in campionato, al termine di una gara in cui gli ospiti di Guidotti hanno combattuto su ogni pallone. I cingolani hanno meritato la vittoria, trascinati dalla classe di Gomes e dai paladini di casa Ciattaglia e Mangoni.

Primo tempo

Fin dai primi minuti della partita, il Chiaravalle ha cercato di limitare il gioco della Macagi Cingoli con una difesa aggressiva, sfruttando poi le incursioni offensive di Vassia e Castillo. Somogyi piazza il doppio vantaggio dei locali, mentre Sgarella accorcia sul 2-1. Dopo il botta-risposta Strappini-Castillo, Codina Vivanco e Ciattaglia portano la Macagi a +3 (5-2). Il rigore di Castillo vale il -2, però Mangoni e Gomes piazzano le due reti del 7-3, mentre Mihail respinge tre tentativi di Vassia e Castillo.

Chiaravalle non si scompone e ritorna a -1 con un break di 0-3 firmato doppio Lucarini e Sgarella, parziale sul 7-6. D’Agostino colpisce un palo, tuttavia Gomes dai 7 metri non sbaglia il nuovo +2. In seguito al 8-7 di Castillo e alla parata di Ballabio su Gomes, la Macagi vola al +4 grazie ai gol di Mangoni, Ciattaglia e ancora Mangoni, per l’11-7 del 20’. In questo frangente Mihail si rende protagonista di grandi salvataggi su Vassia e Solustri.

Codina Vivanco sbaglia dai 7 metri, gli ospiti ringraziano e si riportano a -2 con Vassia e Castillo (11-9). A questo punto arriva lo strappo che di fatto decide la sfida: Codina Vivanco apre il break di 5-1 con cui si chiude la prima frazione sul 16-10, insieme alle doppiette di Mangoni (due gol di pregevolissima fattura, un pallonetto e una virgola) e Ciattaglia (che aveva colpito anche un palo). Decisivo ancora Mihail tra i pali, grazie a due interventi su Sgarella e Vassia.

Secondo tempo

La ripresa si caratterizza per un botta e risposta continuo tra le due squadre, con il Chiaravalle a cercare di riportarsi sotto e la Macagi Cingoli a gestire il risultato. La squadra di Guidotti non va oltre il -3 di inizio ripresa, grazie alle reti di Vassia (2) e Lucarini sul 16-13. I locali si riportano sul +5 con Strappini e Gomes, parziale di 18-13 al 36’. Sul 20-15, Strappini e Mangoni conquistano il primo +7, poi ribadito da D’Agostino sul 23-16.

Dopo il -5 piazzato da Castillo e Lucarini con il risultato di 25-20, un break di 3-0 firmato doppio Gomes e Codina Vivanco vale il 29-21 a 7 minuti dalla fine. Vassia e Castillo segnano gli ultimi due gol degli ospiti, con Guidotti protagonista di diversi interventi salva risultato, mentre Ciattaglia mette il sigillo finale sul definitivo 30-23.

13^ vittoria su 13 partite per la Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli vince contro il Chiaravalle e ottiene la tredicesima vittoria stagionale su 13 partite del girone B di Serie A2 Maschile. Nonostante gli acciacchi e le avversità legate all’influenza nella settimana della vigilia, i ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno tenuto a bada l’aggressività di un buon Chiaravalle e hanno conquistato la vittoria che permette loro di salire a quota 26, conquistando il 100% dei punti disponibili nel girone d’andata. E’ stata una sfida piacevole, in parte macchiata da un po’ di nervosismo sul finale, con qualche parola di troppo volata tra i giocatori delle due squadre.

Il miglior marcatore della partita è stato Luciano Vassia, autore di 9 reti, seguito dagli ottimi Gomes, Mangoni e Castillo a quota 7 e a 6 da Davide Ciattaglia. Da sottolineare l’ennesima grande prova di Federico Mihail tra i pali, autore di ottime parate nel corso di tutto il match. La Macagi Cingoli è prima nel girone B di Serie A2 Maschile con 26 punti, mantenendo il +3 dalla Giara Ferrara seconda. Già da sabato prossimo, 17 dicembre, inizia il girone di ritorno prima della pausa natalizia, con Strappini e compagni che affronteranno il Monteprandone al PalaQuaresima per il quarto derby stagionale. Il Chiaravalle, invece, affronta in casa il Prato: entrambe le sfide si giocheranno alle 18.

Tabellino

Macagi Cingoli 30-23 Chiaravalle (16-10)

Macagi Cingoli: Mihail, Gharbi, Jaziri, Tapuc, D’Agostino 2, Ciattaglia 6, Ottobri, Mangoni 7, Somogyi 2, Bordoni, Gomes 7, Strappini 3, Gigli, Codina Vivanco 3. All. Rodriguez Alvarez

Chiaravalle: Ballabio, Guidotti Morresi, Biondi, Vichi, Ceresoli, Brutti, Molinelli, Santinelli G. 1, Cognini, Mechri, Solustri, Vassia 9, Castillo 7, Lucarini 4, Santinelli O., Sgarella 2. All. Guidotti