Pallamano A2 / La Macagi Cingoli rimane sola in vetta, 25-38 nel recupero in casa del Prato

I ragazzi di Palazzi battono un buon Prato e stabiliscono il nuovo record societario di 16 vittorie consecutive in Serie A2 Maschile

PRATO, 5 febbraio 2023 – La Macagi Cingoli vince la 16^ partita stagionale a Prato e scrive un’importante pagina della quarantennale storia societaria. La squadra di Palazzi, infatti, grazie al successo per 25-38 nel recupero della 15^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano, supera il precedente record di 15 vittorie consecutive nella categoria che durava dal 2011-2012. Con questi due punti, inoltre, Strappini e compagni staccano la Giara Ferrara e restano in testa da soli.

Primo Tempo

I padroni di casa, comunque, hanno dato filo da torcere ai cingolani, dimostrando di meritare di restare nella seconda divisione dell’handball nazionale. La Macagi, arrivata in Toscana senza l’infortunato Aaron Codina Vivanco in via precauzionale, inizia meglio, portandosi sullo 0-3 grazie ai gol di Mangoni, Bordoni e Gomes, aiutati dalle parate di Mihail su Fratini e Francalanci. Dall’altra parte, Balò e Liccese riportano a -1 i pratesi al 5’ sul 2-3, con la collaborazione di Giacomo Messeri tra i pali, per via della bella parata che ha negato il potenziale 0-4 di Strappini.

Sul 3-4, Cingoli strappa un break di 0-4 con Gomes e ben tre reti consecutive proprio del capitano cingolano con il numero 19, viaggiando sul 3-8 al 9’. Fratini e Liccese riportano Prato a -3 sul 6-9, in una fase dove Gomes colpisce un palo e Mihail fa gli straordinari sui tentativi di Francalanci e Gnip. I locali, trascinati dal proprio capitano Carlo Liccese, rispondono colpo su colpo alla Macagi per oltre 10 minuti: al 23’, il risultato è di 11-14. Dopo la bella parata di Mihail su Pukri, gli ospiti trovano un importante 0-3 con Gomes, Fioretti e Ciattaglia (che colpisce anche un palo), che consente loro di chiudere il primo tempo avanti di 5 reti, perché un rigore di Liccese fissa il 12-17 con cui finiscono i primi 30’ di gioco.

Secondo tempo

Nella ripresa, Prato resta in partita fino al 46’, poi deve cedere allo strapotere fisico e tecnico della Macagi Cingoli, che al momento giusto decide di chiudere la gara. Strappini e Mangoni iniziano il secondo tempo piazzando il +7 sul 12-19. Liccese accorcia, Mangoni ribadisce il massimo vantaggio ma Giacomo Messeri, direttamente dalla sua porta con Cingoli a schierare il sesto di movimento in inferiorità numerica, confeziona la rete del 14-20.

Gli ospiti volano a +8 con Somogyi al 37’ (14-22), però i pratesi continuano a lottare e, sfruttando la superiorità numerica, tornano a -5. Dopo il 16-24 di Ciattaglia, infatti, tre reti in fila di Francalanci valgono il 19-24 che illude i locali di poter rimettere in piedi il match al 46’.

La speranza, però, viene immediatamente spenta dalla capolista cingolana. I ragazzi di Palazzi, infatti, realizzano un break di 6-0 firmato triplo Gomes, Mangoni, Somogyi e Ciattaglia, portandosi così dal +5 al +11 in appena sei minuti di gioco sul parziale di 19-30.

Francalanci e Gabriele Messeri provano a imbastire una timida reazione, mentre dall’altra parte Somogyi e Mangoni hanno messo in cassaforte il risultato. Sul finale segna due reti anche il classe 2005 Moreno Tapuc, mentre D’Agostino confeziona due gemme di altissimo valore, a confermare la bontà del 25-38 finale.

16 su 16: record assoluto di vittorie consecutivo per la Macagi Cingoli

Domenica 5 febbraio 2023 sarà ricordata, dunque, come una data storica per gli amanti delle statistiche in casa Macagi Cingoli. La squadra di Palazzi, infatti, ha stabilito il nuovo record di vittorie consecutive in Serie A2 Maschile, con i 16 successi dall’inizio della stagione ad oggi, risultato condiviso con la precedente gestione Rodriguez Alvarez in panchina. Il record teneva da ben 11 anni, dalla stagione 2011-2012, quando la squadra di Nando Nocelli vinse il girone D di Serie A2 vincendo tutte e 15 le gare ufficiali stagionali.

Capitan Diego Strappini

In quel roster c’era anche un ventenne Diego Strappini, che oggi è il capitano della Macagi e che è stato protagonista di una partita di altissimo livello, caratterizzata da 8 reti, come il vice-capitano Filippo Mangoni. Il top scorer della gara, però, è stato il locale Carlo Liccese con 9 marcature, seguito, oltre a Strappini e Mangoni, anche da Gomes (7 gol) e Francalanci (6).

Con questa vittoria, i cingolani scalzano la Giara Ferrara dalla testa della classifica, tornando soli in vetta con 32 punti con due gare da recuperare, seguiti a -2 dai ferraresi (che hanno giocato una partita in più). Cingoli torna subito in campo: mercoledì 8 febbraio alle 19 al PalaQuaresima ci sarà il recupero della 16^ giornata contro il Verdeazzurro Sassari.

Tabellino

Pallamano Prato 25-38 Macagi Cingoli (12-17)

Pallamano Prato: Messeri Gia. 1, Pasquini, Morini 2, Liccese 9, Francalanci 6, Balò 1, Gnip, Pukri 1, Chirivì, Giovannelli, Messeri Ga. 2, Fratini 2, Mocellin 1. All. Maraldi

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 1, Jaziri, Tapuc 2, D’Agostino 3, Ciattaglia 4, Mangoni 8, Somogyi 4, Bordoni 1, Gomes 7, Latini, Strappini 8, Santamarianova, Compagnucci. All. Palazzi

Arbitri: Paone – Mineo

Si ringrazia la ASD Cronometristi Prato per la concessione della foto di copertina

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli