PALLAMANO A2 / Big match ad Imola, Romagna-Santarelli Cingoli vale il primato

CINGOLI, 12 novembre 2021 – E’ tempo di scontro diretto tra Romagna e Santarelli Cingoli nel campionato di Serie A2 Maschile di pallamano, girone B. Domani sabato 13 novembre alle 18.30,infatti, i ragazzi di Palazzi affronteranno ad Imola l’avversaria numero uno per la vittoria del girone, prima anch’essa con 7 vittorie su 7 partite.

Storia del Romagna

La Pallamano Romagna è la società sportiva nata nel 2019 dalla fusione delle squadre di pallamano di Imola, Mordano e Faenza. Gioca le sue partite interne al PalaCattani di Faenza, ma domani si giocherà al PalaCavina di Imola, praticamente a due passi dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”.

Prima della fusione di due anni fa, il Romagna aveva una grande tradizione recente nella pallamano nazionale. Tra il 2014 e il 2016 ha raggiunto per due volte consecutive le semifinali play-off scudetto in Serie A, perdendole in entrambe le occasioni contro il Bolzano. Per questi risultati, la società romagnola aveva ottenuto l’accesso alla Ehf Cup 2015-2016.

Precedenti: sfida n° 11

Quella di domani sarà l’undicesima sfida tra Romagna e Santarelli Cingoli considerando anche i precedenti pre-fusione. Romagna si è imposta per 6 volte, mentre i cingolani hanno vinto gli ultimi quattro incroci: l’ultima volta che le squadre si sono incontrate, il 15 febbraio 2020 in Serie A2 2019-20, Strappini e compagni si imposero al PalaQuaresima per 36-27; all’andata la Santarelli si impose in trasferta con un netto 18-28 il 12 ottobre 2019. In casa romagnola, gli imolesi-faentini-mordanesi hanno vinto 3 volte su 5, anche se nelle ultime due occasioni hanno dovuto cedere il passo ai cingolani.

Il Romagna 2021-2022

Dopo anni di “assestamento”, sembra che sia tornato il Romagna di un tempo. La formazione, allenata dallo storico allenatore Domenico Tassinari, ha vinto le prime sette giornate di campionato proprio come la Santarelli, superando nell’ordine Prato, Lions Teramo, Campus Italia, Modula Casalgrande, Follonica, Verdeazzurro Sassari e Bologna United. Vanta il migliore attacco (257 reti, cinque in più di Cingoli) e la seconda miglior difesa (172 gol presi, dieci in meno dei cingolani) del girone B.

Alexandru Rotaru ai tempi della Santarelli Cingoli 2019-2020

Il terzino italo-moldavo 23enne Alexandru Rotaru è il grande ex della sfida: in maglia biancorossa nelle ultime due stagioni ha segnato 170 reti in 50 presenze; in quest’annata ha deciso di ritornare nella società dove è nato pallamanisticamente. Altri giocatori da tenere d’occhio in rosa sono il pivot ex Molteno e Fondi classe 1992 Andrea Dall’Aglio, il terzino 21enne Gregorio Mazzanti, nazionale di beach handball, e il 33enne Davide Tassinari, centrale figlio di coach Domenico. Dall’altra parte, sono due gli ex di Romagna sul “Balcone delle Marche”: il centrale Emanuele d’Agostino, che ha militato al Santerno nel 2018-2019, e mister Sergio Palazzi, il quale è stato allenatore del settore giovanile romagnolo qualche anno fa.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli andrà ad Imola per vincere e proseguire la striscia positiva di sette partite vinte, superando nell’ordine Lions Teramo, Campus Italia, Modula Casalgrande, Follonica, Verdeazzurro Sassari, Bologna United e Ogan Pescara: è curioso notare come il Romagna dalla seconda alla settima giornata ha sempre affrontato l’avversario che aveva sfidato la squadra di Palazzi nella giornata precedente.La pausa nazionali è servita alla squadra del tecnico pugliese per recuperare al 100% qualche giocatore acciaccato.

Riccardo Tobaldi (foto Doriano Picirchiani)

“Abbiamo preparato al meglio – spiega il centrale Riccardo Tobaldi classe 2003 – la partita più complicata della stagione finora, affinando le nostre potenzialità in attacco e in difesa. Romagna è una squadra molto preparata sotto tutti gli aspetti, come noi ha vinto sette partite su sette, quindi sarà una sfida tosta ed intensa dal primo all’ultimo minuto di gioco. Dobbiamo correre e dare il massimocome sempre, cercando di portare a casa i due punti. Alex Rotaru è stato un compagno di squadra, lo conosciamo bene, ma siamo concentrati in generale per preparare il match al meglio”.

Info utili e Serie B

La sfida tra Romagna e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 13 novembre, alle 18.30 al PalaCavina di Imola, con diretta Facebook sulla pagina della società in riva al Santerno. Arbitreranno i signori Limido e Donnini.

Domenica 14, invece, la squadra di Serie B della Polisportiva torna in campo al PalaQuaresima alle 18 dopo tre settimane di pausa, affrontando il sempre ostico Monteprandone.

Foto di copertina di Manola Polita